Mondo

Talebani, ucciso in casa il loro "padre" Maulana Samiul Haq

Il figlio ha detto che Haq era solo nella sua camera da letto quando è stato attaccato da un aggressore. I talebani giurano vendetta

Talebani, ucciso in casa il loro "padre" Maulana Samiul Haq

"Il padre dei talebani", l'eminente religioso pakistano Maulana Sami ul Haq, come hanno riferito la sua famiglia e la polizia, è stato ucciso nella sua città natale di Rawalpindi.

Il figlio di Haq, Hamidul Haq, ha detto che suo padre era solo nella sua camera da letto quando è stato attaccato da un aggressore, che è fuggito inosservato. "Mio padre è stato martirizzato, era da solo a casa sua, la sua guardia era uscita pochi minuti prima dell'attacco e al suo ritorno ha visto mio padre in condizioni critiche", ha detto ai giornalisti.

Tuttavia ci sono rapporti contrastanti su come esattamente sia stato ucciso. Inizialmente si era parlato di uccisione a colpi d'arma da fuoco. Il nipote di Haq, Mohammad Bilal, ha invece detto alla Reuters che suo zio è stato trovato con ferite da arma da fuoco e pugnalate in una casa che possiede in una zona di lusso alla periferia di Islamabad. "Quando gli assalitori sono entrati nella sua casa inizialmente hanno iniziato a picchiare il mullah Sami ul-Haq con coltelli e pugnali e poi gli hanno sparato", ha detto.

Adesso le forze dell'ordine stanno indagando sul perché la sua guardia del corpo e l'autista non erano lì per difenderlo al momento dell'attacco.

L'ottantunenne Haq, che aveva insegnato l'integralismo islamico ad alcuni dei leader del movimento islamista afgano (ha avuto stretti legami con il leader dei talebani Mullah Mohammed Omar) e gestiva da decenni un seminario nel nord-ovest del Pakistan (il Darul Uloom Haqqania, che si trova nella provincia pakistana di Khyber-Pakhtunkhwa, vicino al confine con l' Afghanistan), è stato portato in un ospedale vicino ma è morto poco dopo.

La gente, davanti all'ospedale di Rawalpindi, ha inneggiato ad Haq, in attesa di ricevere il corpo del religioso. Poco dopo la sua morte, decine di sostenitori di Haq hanno protestato, danneggiando negozi e veicoli a Islamabad e Rawalpindi. La famiglia di Haq ha chiesto ai suoi seguaci di "rimanere in pace".

I sostenitori del religioso del Pakistan sono stati in prima linea durante le manifestazione di protesta in seguito alla decisione della Corte Suprema di assolvere dalle false accuse di blasfemia Asia Bibi, una donna cristiana pakistana divenuta nota in tutto il mondo.

Noto studioso di religione islamica, con un largo seguito tra gli islamisti radicali, Haq è stato membro del Senato del Pakistan dal 1985 al 1991 e di nuovo dal 1991 al 1997. Era il capo della sua fazione all'interno del partito Jamiat-e-Ulema Islam (Jui) ed era stato anche membro fondatore di Muttahida Majlis-e-Amal.

Il presidente pakistano Arif Alvi e il primo ministro Imran Khan hanno condannato l'uccisione di Haq. "Oggi abbiamo perso un grande studioso e leader religioso", ha detto Khan in una dichiarazione dalla Cina dove è in visita ufficiale.

Il portavoce afgano dei talebani Zabiullah Mujahid ha detto che "il popolo afghano non dimenticherà mai i servizi di Haq per loro" e che i suoi assassini sono "nemici dell'Islam".

Adesso si temono incidenti durante le esequie che si terranno sabato 3 novembre ad Akora Khattak.

Commenti