Mondo

Tensione nel Golfo Persico: la Marina britannica contro i Pasdaran

Continua lo scontro sulle petroliere. I Pasdaran negano di aver tentato di fermare la nave britannica: ma adesso il Golfo rischia di infiammarsi

Tensione nel Golfo Persico: la Marina britannica contro i Pasdaran

Sale la tensione nel Golfo Persico. E al centro tornano le petroliere. Dopo l'annuncio del capo di Stato maggiore Usa, Joseph Dunford, di voler creare una coalizione internazionale allo scopo di tutelare il traffico mercantile nello Stretto di Hormuz e in quello di Bab el-Mandeb, sono arrivati ulteriori segnali di scontro tra l'Iran e i suoi avversari: in particolare il Regno Unito.

Dopo il sequestro della petroliera Grace 1 davanti alle coste di Gibilterra, con un intervento dei Royal Marines che hanno fermato la nave gestita dagli iraniani e, secondo Londra, diretta in Siria in violazione dell'embargo, ieri una flottiglia di Teheran ha provato a fermare una petroliera britannica. Secondo la Cnn, che ha dato per prima la notizia, si tratta della nave Heritage che, stando alle testimonianze, è stata avvicinata da alcune imbarcazione dei Guardiani della Rivoluzione che hanno intimato al comandante di cambiare rotta e avvicinarsi alle acque territoriali iraniane. Il tutto sotto le telecamere di un aereo statunitense che ha ripreso dall'alto la scena dell'avvicinamento.

A quel punto, è intervenuta la Marina britannica. La fregata Hms Montrose, che osservava da lontano il transito della petroliera, ha puntato i annoni contro le imbarcazioni iraniane intimando loro di allontanarsi il prima possibile. Ultimatum che ha avuto l'effetto immediato di far tornare i Pasdaran verso le proprie acque: ma il fatto che i cannoni da 33 mm siano stati puntati su navi battenti bandiera iraniana non è un segnale che possa indurre all'ottimismo. Il ministero della Difesa britannico ha rilasciato un comunicato in cui afferma che "in violazione al diritto internazionale, tre navi iraniane hanno tentato di ostacolare il passaggio di una nave commerciale, British Heritage, attraverso lo Stretto di Hormuz". "La Hms Montrose è stata costretta a posizionarsi tra le navi iraniane e la British Heritage e a inviare avvertimenti verbali alle navi iraniane, che poi si sono allontanate".

Tuttavia, da parte dell'Iran, arrivano dichiarazioni contrarie. I Pasdaran, attraverso l'agenzia Fars, negano di aver tentato di aver fermato la rotta della petroliera britannica

Commenti