Il Ticino vieta il velo, via libera di Berna: "Mettetelo al bando"

Le autorità federali svizzere danno l'ok al divieto di indossare burqa e niqab nei luoghi pubblici. Che saranno vietati quindi già a pochi chilometri da Milano

Lugano chiama, Berna risponde. E l'argomento della chiamata è tra i più scottanti, non solo in Svizzera ma in tutta Europa. Si parla infatti del divieto di indossare il burqa e il niqab (il velo che lascia scoperti solo gli occhi, ndr) nei luoghi pubblici.

Il Ticino era stato il primo cantone della Confederazione Elvetica a vietarli, con legge popolare, nel 2013. Ora la camera alta svizzera, la Camera dei cantoni, ha decretato la conformità della disposizione ticinese al diritto federale. Ora la palla passa alla camera bassa, la Camera Nazionale.

La legge varata dalle autorità cantonali ticinesi si ispira a quella francese già giudicata compatibile con la Convenzione europea dei diritti dell'uomo da parte dei giudici dell'Unione.

Nel concedere il proprio placet alla proposta ticinese, però, il Consiglio federale elvetico ha specificato di ritenere "non opportuni" simili divieti. "In Svizzera - aveva indicato in novembre - sono poche le persone a portare un velo integrale per motivi religiosi e finora non hanno creato problemi. Inoltre, chi costringe una donna a portare un velo è punibile per coazione in base all'articolo 181 del Codice penale."

Commenti
Ritratto di aresfin

aresfin

Gio, 05/03/2015 - 14:23

Questo è il sistema pacifico per limitare l'invasione Islamica ed affermare il rispetto delle regole, degli usi e dei costumi di un Paese occidentale. Chi non è d'accordo torni pure a casa propria. L'Italia deve imparare molto dalla civilissima Svizzera!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 05/03/2015 - 14:27

Basta queste carnevalate da Basso Medioevo(lo dico a tutte le religioni)!!....A casa vostra,continuate pure con un carnevale che dura 365 giorni,e se ci piace,veniamo a vederlo!

rugoso

Gio, 05/03/2015 - 14:35

Che si abbia il coraggio di farlo anche in Italia. Che il nostro coniglio dell'interno si faccia promotore di una legge come questa..

ORCHIDEABLU

Gio, 05/03/2015 - 14:44

SE LA LEGA LO AVESSE CHIESTO CON CORTESIA OGGI NON CI SAREBBE BISOGNO DI CORRERE AI RIPARI IN LIBIA.QUINDI FATE MENTE LOCALE E' NON MOTATEVI LA TESTA CARI LEGHISTI IN FUTURO.NON SI AGREDISCE LA GENTE DIVERSA DA NOI,MA SI CHIEDE CON EDUCAZIONE COME PER TUTTI NEL MONDO.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Gio, 05/03/2015 - 15:07

ORCHIDEABLU OLTRE CHE HAI SCRITTO UNA CAxxTA INCOMPRENSIBILE , ERRORI DI SINTASSI E ORTOGRAFIA ...CONTINUA PURE CON LA CANNABIS E LA BANANA CHE VAI BENE COMPAGNO.

magnum357

Gio, 05/03/2015 - 15:08

OTTIMO !!!!!! COSI' SI DEVE DIFENDERE LA PROPRIA TRADIZIONE !!!

Carboni oreste

Gio, 05/03/2015 - 15:14

orchideablu sei pregata di scrivere minuscolo e poi andare a concimare i campi del sud. Un sardo da Hong Kong

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 05/03/2015 - 15:14

Prendetelo come esempio.Ora c'è qualcuno che dirà che gli svizzeri sono incivili?

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 05/03/2015 - 15:15

Prima l'Austria, ora il Ticino... ognuno si regola come crede e va per la sua strada, quando invece da parte del mondo occidentale ci vorrebbe un regolamento unico, secondo il quale gli islamici che non si attengono alle regole occidentali se ne devono tornare al loro mondo medievale. Come prima cosa bisognerebbe far loco accettare e controfirmare la Dichiariazione Universale dei diritti dell'uomo, non una variante islamizzata come pretendono a motivo della loro ideologia. Non accettano? Restino nei loro pascoli.

java

Gio, 05/03/2015 - 15:18

"sono poche le persone a portare un velo integrale per motivi religiosi e finora non hanno creato problemi" - che ragionamento idiota! allora sono anche poche le persone che ammazzano, rubano etc. Una legge e' legge (tipo la nostra del 1930 che vieta circolare a volto coperto) non importa che a farlo siano in 3 o in 3 milioni

onurb

Gio, 05/03/2015 - 15:19

aresfin. A casa propria devono tornare non soltanto coloro che non accettano le regole del paese che li ospita, ma anche coloro che sono arrivati senza un lavoro, senza mezzi di sostentamento, senza un alloggio e passano le giornate, nei casi migliori, a girarsi i pollici e in quelli peggiori a delinquere.

eglanthyne

Gio, 05/03/2015 - 15:21

TE' CAPI'???

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 05/03/2015 - 15:21

Sì MARKOSS, ma non chiedere a ORCHIDEABLU di venire a lezione da te per imparare a scrivere correttamente. La prima regola da osservare sarebbe quella di non scrivere in lettere maiuscole.

Raoul Pontalti

Gio, 05/03/2015 - 15:37

Non c'era dubbio che i banans avrebbero abboccato inneggiando al Ticino poiché ignorano che in Italia il divieto di coprire il volto in pubblico esiste dai tempi della legge Mancino.

Raoul Pontalti

Gio, 05/03/2015 - 15:44

Non sussisteva dubbio alcuno che i bananas avrebbero prontamente abboccato inneggiando al Ticino poiché ignorano che in Italia vige il divieto di coprire il volto in pubblico, senza giustificato motivo, dai tempi della legge Reale (1975).

Raoul Pontalti

Gio, 05/03/2015 - 15:46

Per un lapsus calami ho scritto nel primo commento legge Mancino in luogo di legge Reale: me ne scuso con i lettori.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 05/03/2015 - 15:49

@Raoul Pontalti:....si è dimenticato di aggiugere."...però ci sono i soliti pelandroni,che non applicano questa legge"....

schiacciarayban

Gio, 05/03/2015 - 15:52

@Raoul - Ci sei o ci fai? Non c'era bisogno del tuo genio per sapere che la legge esiste già, il problema è che i musulmani se ne sbattono.

Raoul Pontalti

Gio, 05/03/2015 - 16:08

Hai perfettamente ragione Zagovian! I soliti pelandroni in divisa non fanno applicare la legge...

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 05/03/2015 - 16:16

Chi, vuole indossare il Burqa lo puo fare a Casa sua,perche noi non siamo un Popolo che vuole avere il Medioevo in Casa Nostra!!!.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Gio, 05/03/2015 - 16:42

La minima indolore misura da adottare ! ma figuratevi spiegarlo alla Boldrini,Grasso & C . Mission impossible .

maurizio50

Gio, 05/03/2015 - 16:52

Così si fa in un Paese civile! Certo per avere un Paese civile non bisogna farsi governare da gente come Pisapia, Marino o Boldrini!!!!!

RawPower75

Gio, 05/03/2015 - 17:15

Beati gli Svizzeri che non hanno la Boldrini o Pisapia!

linoalo1

Gio, 05/03/2015 - 17:18

Detto e fatto!Forse perché siamo in Svizzera!E qui in Italia?Lino.

Ritratto di mrdarker

mrdarker

Gio, 05/03/2015 - 17:23

assolutamente d'accordo con maurizio50. mandateli tutti a casa!

mariolino50

Gio, 05/03/2015 - 17:31

Raoul Pontalti Vero, ma vale solo per noi, io quando è molto freddo vorrei mettermi il passamontagna e non posso, la legge deve essere uguale per tutti.

nonnoaldo

Gio, 05/03/2015 - 17:32

Raoul Pontalti. Se per "divisa" intendeva "toga" siamo d'accordo.

ORCHIDEABLU

Gio, 05/03/2015 - 18:45

MARKOSS SI CAPISCE BENISSIMO QUELLO CHE SCRIVO,PURTROPPO PER LA FRETTA A VOLTE SBAGLIO MA NON CORREGGO ANCHE SE MI ACCORGO DELL'ERRORE VOGLIO AVERE PIU' SPAZIO POSSIBILE PER COMMENTARE IN PAGINE DIVERSE, CIAO CARO DORMI SERENO.

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Gio, 05/03/2015 - 19:02

Ponti alti che ne diresti di farti una settimana bianca e lasciarci in pace?P:S: non poltalti il computel. glazie mille.

FRANZJOSEFF

Gio, 05/03/2015 - 19:58

VI MANDIAMO VENDOLA BOLDRINI COSI' IMPARERANNO COME SI COMPORTANO LE VERE PERSONE. NON LI BUTTATE SUBITO FUORI DOPO CHE SARANNO RIEDUCATI AL RISPETTO DELLA PROPRIA NAZIONE

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 06/03/2015 - 01:15

Con quei farabutti assassini islamici dell'ISIS alle porte dell'Europa è doveroso imporre il divieto del burqa e del velo che lascia scoperti solo gli occhi. I MALEDETTI ASSASSINI ISLAMICI VESTITI DI NERO POTREBBERO USARLI PER NASCONDERE ESPLOSIVI E FARE DELLE STRAGI. Bravi gli svizzeri che agiscono contro l'imbecillità del politically correct.

Seawolf1

Ven, 06/03/2015 - 08:34

era ora

Raoul Pontalti

Ven, 06/03/2015 - 12:15

Fammi capire Runasimi: gli esplosivi si possono nascondere sotto gli occhi e le orecchie delle femmine?