Tony Blair contro Brexit: "Potrei tornare in politica per impedire uscita dall'Ue"

Tony Blair indispone il suo partito alludendo a un suo ritorno in campo contro l'uscita dall'Ue e invitando gli elettori a votare per chi, Labour o Tory, sia disposto a opporsi alla Brexit

Tony Blair torna ad attaccare la Brexit e allude a un possibile ritorno in campo.

"Guardo la scena politica attuale e mi sento quasi motivato a scendere di nuovo in campo - ha affermato l'ex-premier laburista in un'intervista radiofonica alla Bbc - Stiamo permettendo a quello che in realtà è un gruppo piuttosto piccolo di persone con una forte ideologia di dirottarci tutti". Il riferimento, ovviamente, è alla Brexit, considerata da Blair come una sciagura per la Gran Bretagna.

Il leader laburista ha abbandonto la politica attiva nel 2007, ma recentementesi è intervenuto sempre più frequentemente proprio contro l'uscita dell'UK dall'Unione Europea. La speranza è quella di poter fermare il processo e rimanere un membro dell'Unione, ma spinge anche per una più concreta "limitazione dei danni", evitando cioè una "hard Brexit" che comporterebe una uscita in toto anche dal mercato comune e dai patti doganali.

Anche se Blair non ha intenzione di candidarsi alle elezioni anticipate dell'8 giugno, nemmeno come deputato, la sola prospettiva di un suo ritorno è bastata a suscitare l'attenzione dei media di Londra.

In compenso, l'ex-leader del Labour ha lanciato agli elettori un messaggio molto chiaro in vista del voto del mese prossimo: non eleggere quei parlamentari che hanno sostenuto "la Brexit ad ogni costo", indipendentemente da quale partito appartengano. L'uscita della Bran Bretagna dall'Ue, ha detto alla Bbc, è una questione molto più importante della fedeltà a un partito. E gli elettori hanno il diritto di sapere che posizione i candidati hanno riguardo l'uscita dall'Ue.

"Quello che propongo può significare votare per i liberaldemocratici o anche per i conservatori, se hanno un candidato che può vincere ed è disposto a opporsi alla Brexit", ha detto. Un'affermazione che potrebbe irritare il suo partito e Jeremy Corbyn, impegnati nella campagna elettorale. In teoria, scrive Repubblica, Blair potrebbe perfino essere espulso dal partito per quello che ha detto: una clausola del regolamento del Labour prevede una sanzione simile per i membri che fanno propaganda per altri partiti.

Molto probabilmente vinceranno i conservatori, ha aggiunto l'ex premier all'emittente inglese, ma il voto dei Labour potrebbe limitare il Primo Ministro, la cui politica "irragionevole" è guidata dall'ala più a destra del suo partito. Ha descitto Theresa May come una "persona molto perbene e di buon senso" su molte questioni, ma la sua politica sulla Brexit "non è ragionevole".

Commenti

baronemanfredri...

Lun, 24/04/2017 - 11:34

BUFFONE MA SE SEI STATO TU A PROVOCARE GUAI SIA NAZIONALI CHE INTERNAZIONALI. TI MANCA IL TITOLO DI BARONETTO LORD BUFFONE.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Lun, 24/04/2017 - 11:38

Si, a zappare!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 24/04/2017 - 11:41

Vediamo cosa succede. Ma io alla Brexit ho sempre creduto e continuo a credere poco.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 24/04/2017 - 12:06

-----cari inglesi---lasciate perdere trump una buona volta e tornate dentro e combattete per una europa unita più seria e soprattutto più equa----swag ganja

nordest

Lun, 24/04/2017 - 12:15

Di un salame come te gli inglesi non hanno bisogno.

Marcello.508

Lun, 24/04/2017 - 12:15

Se lo dice il massone Blair, punto di riferimento del noto wannabe toscano, c'è proprio da tremare. Dalla paura di ridere troppo..

Duka

Lun, 24/04/2017 - 12:39

Inizia già male sig. Blair. La prima regola della democrazia è rispettare il volere del popolo.

Massimo25

Lun, 24/04/2017 - 13:01

I criminali devono stare in galera e non a dire idiozie tramite stampa...ma la democrazia in occidente e uguale alle dittature peggiori..

giosafat

Lun, 24/04/2017 - 13:22

Cari inglesi, non date retta a @elkid, e girate alla larga da questa eu disunita, poco seria e massimamente iniqua. Non fate la 'cazzata' di tornare col giogo al collo....

i-taglianibravagente

Lun, 24/04/2017 - 13:44

Ecco, la posizione tenuta da questo figuro non fa che confermarci che la BREXIT e' una benedizione dal cielo.

tosco1

Lun, 24/04/2017 - 14:12

Per tornare in campo, gli propongo una visita nella nostra Toscana, dove di campi incolti ce ne sono a bizzeffe.Hai voglia te.!

Klotz1960

Lun, 24/04/2017 - 14:15

Ma certo.. si sentiva proprio il bisogno di un altra guerra con centinaia di migliaia di innocenti civili sterminati dai bombardamenti a grappolo, come appunto in Iraq.. ne paghiamo ancora oggi le conseguenze, sotto tutti i profili.

jeanlage

Lun, 24/04/2017 - 14:22

Me lo vedo Tony Blair, con il suo "pistolino fumante" opporsi alla May!

piazzapulita52

Lun, 24/04/2017 - 14:38

In un mondo ormai allo sfascio totale c'è posto anche x Blair! Ormai tutto è fuori controllo; anche le menti umane! Si salvi chi puo'!!!

effecal

Lun, 24/04/2017 - 14:54

tony lascia perdere, i' bomba è più fighetto di te, con il doppio mento poi ha anche aumento il numero dei suoi sbavatori, non c'è trippa

nunavut

Lun, 24/04/2017 - 15:02

@elkid dal tuo commento deduco che la TUA odierna europa non é seria e neppure equa visto il tuo desiderio di cambiarla con l'aiuto degli Inglesi.Swag coerenza

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 24/04/2017 - 15:06

Cos'è, una minaccia?

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 24/04/2017 - 15:27

---nunavut---all'america ed alla russia vanno bene due cose----l'unione europea così com'è che non funziona--oppure l'europa sfasciata ed i singoli stati---ma se l'europa parte dagli errori fatti e diventa una confederazione coesa e soprattutto senza sperequazioni economiche fra stati---la mette in quel posto alle due superpotenze che ci controllano e ci sfruttano da yalta del 45---ho letto il programma di macron e mi sono ricreduto su quello che ha intenzione di fare---parla persino di un esercito europeo e di buttare a mare la nato---swag ganja

19gig50

Lun, 24/04/2017 - 15:38

Avrà finito i soldi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 24/04/2017 - 15:39

Certo che la democrazia così verrebbe calpestata. Se c'è stato un voto popolare, un referendum va rispettato. Sempre e solo i comunisti l ocalpestano e non lo rispettano. Mai. E urlano e pretendono. Dovremmo rendergli la pariglia al prossimo referendum eventualmente perso. Fare i figli di buona donna come loro.

peter46

Lun, 24/04/2017 - 16:40

elkid...prima o poi,ma meglio prima,è meglio che ti fermi un attimo a rip...chiederti solo e semplicemente:ma quest'Europa che ci sta governando(la commissione,i trattati già sottoscritti e gli stati più economicamente forti(leggi Germania)e quelli dipendenti (che ce ne sono)dai o dal più forte)ha voglia di "diventa(re)una CONFEDERAZIONE coesa e soprattutto senza sperequazioni economiche fra Stati"?NB:Tolto l'esercito europeo(che figuriamoci anche l'insignificante renzi lo ha sostenuto)Macron parla di buttare a mare la nato?Ma hai letto Grillo o Macron?E poi 'buttare a mare la nato' anche la Le Pen lo ha sempre detto,e mooooolto prima di lui e di...recarsi a Mosca.NB":complimenti per le buone letture su 'Arianna'.NB:sempre w l'hasta,ritta.

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 24/04/2017 - 16:47

La demenzialita` della Brexit, e l'infinita mediocrita` dei governanti che la stanno implementando (ve lo assicuro, gente che non sarebbe degna di fare il portaborse di Alfano o di Renzi), hanno avuto l'effetto di far sembrare un gigante della politica persino Tony Blair, l'impresentabile. Blair ha fatto un errore imperdonabile con l'Iraq, ma in generale e` stato un grande politico, che ha cambiato il Regno Unito e lo ha modernizzato enormemente, neanche troppo di sinistra, anzi, lui incontrava la Thatcher ogni settimana, lui fu raccomandato dall'Economist nel suo secondo mandato (famosa copertina in cui appariva con i capelli della Tatcher e la didascalia rassicurante: "Vote Tory", come dire tranquilli, tanto non e` socialista e fa i vostri affari). Ecco, in questo frangente caotico/surreale della Brexit, persino Blair sembra una figura pensante, logica, una mano ferma e solida a cui affidarsi per salvarsi dalla Brexit-follia.

rudyger

Lun, 24/04/2017 - 16:56

Renzi secondo. buffoni!

rudyger

Lun, 24/04/2017 - 17:00

La democrazia è solo una idea per fregare il prossimo. NON ESISTE! Nella democrazia ateniese (che comunque era tutt'altra cosa di quela cosiddetta attuale) Pericle fu costretto a ritirarsi per i ladrocini che venivano commessi nel suo governo.

nunavut

Lun, 24/04/2017 - 17:08

@ elkid quello che volevo dimostrare é che fino ieri ci riempivate la testa dichiarando che l'Europa era il futuro ora scrivi che non funziona,allora hanno ragione gli antieuropeisti a lamentarsi e visto, che i dirigenti di questa Europa non la vogliono cambiare é logico che ci siano quelli che vogliono andarsene.Ho sempre sostenuto,sin dal principio, che se riunisci dei Partners per formare una sola entità,TUTTI DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI E DOVERI = stesse leggi per il lavoro,per la giustizia etc. avere una polizia europea,un esercito europeo,andare in pensione TUTTI alla stessa età cioè tutti i popoli trattati alla stessa maniera soprattutto dopo aver voluto la moneta unica..

alfa553

Lun, 24/04/2017 - 17:16

Ma dov'era questo oracolo quando fece la guerra in iraq? furbo........neanche come idraulico lo vorrei a casa.

alfa553

Lun, 24/04/2017 - 17:17

Certo ,fa il disoccupato di lusso,..........ma gli inglesi non sono stupidi come........

frabelli1

Lun, 24/04/2017 - 17:53

Scenda in campo, poi è sicuro di vincere??!!

pasquinomaicontento

Lun, 24/04/2017 - 19:03

Me viè da ride quanno sento dì-Ch'er monno dovrebbèsse libberato-A chi starnazza de 'ste cose quì-un vaxfanxxxo e un vammoriàmmazzato.Tony Blair uno da 500.000 cacatine a conferenza,contratto da un milione di dollari all'anno con i predoni della Jp Morgan,insomma uno che sfrutta l'occasione e,come se dice,l'occasione fa l'omo ladro ma a lui che je frega, poveretto deve estingue' un mutuo da 24.000 euri al mese per la sua casetta da 5 testoni d'euri comprata a Londra...ognuno s'aiuta come pò...poi dice che uno se butta a fiume senza sapè notà.Vorebbe aritornà sulla scena,come ai bei tempi de quanno insieme a quer matto de Bush assassinarono Saddam,da li iniziò lo scompiglio di tutto er Medio Oriente e poi venne L'assassinio de Gheddafi,l'Isis,aspettanno le probabili mosse da matto de mister Trump dar bionno crine.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 24/04/2017 - 19:49

Lui è laburisrta, e i laburisti sono in caduta libera. Come pensa di andare al governo? SIliti burattini di sinistra, vogliano comandaer sempre loro, anche quando vincono gli altri.

Divoll

Lun, 24/04/2017 - 22:51

Blair dovrebbe stare in galera per crimini di guerra e ancora si permette di contraddire una scelta democratica del popolo britannico.

Ritratto di Leonida55

Anonimo (non verificato)