Mondo

Torna Al Baghdadi: il Califfato diffonde un nuovo audio

Torna a parlare il leader dell'Isis e annuncia un cambio di strategia

Torna Al Baghdadi: il Califfato diffonde un nuovo audio

Torna lo sceicco del terrore, Abu Bakr Al Baghdadi. Secondo quanto riporta Site, il capo dell'Isis sarebbe tornato a parlare attraverso un audio diffuso poi su Telegram. Impossibile verificarne la veridicità, data per certa dal sito di Rita Katz.

Il Califfo annuncia l'ennesimo cambio di strategia dell'Isis: "La vittoria non è nella conquista dei territori ma nelle forza dei nostri soldati". Un cambio non da poco, preannunciato dallo stesso portavoce dello Stato islamico, Mohamed Adnani, prima di esser ucciso da un drone americano. La potenza mediatica e propagandistica dell'Isis è stata proprio l'avere uno Stato, con delle leggi e delle regole ben precise. Il vero Stato islamico, secondo molti musulmani.

L'audio di Al Baghdadi - che dura 54 minuti - continua poi dicendo: "Se i fedeli abbandonano la religione e la jihad contro il nemico, vanno colpiti. Coloro che mantengono la fede trionferanno. L'unico modo di dar prova di questa fede è la lotta". Una lotta che prosegue, almeno nel campo mediorientale, sempre di più Il Califfato ormai è un lontano ricordo, controllando pochi lembi di terra in Siria e in Iraq. Ma la vera sfida è quella della guerra asimmetrica e delle cellule dormienti. Molti infatti temono che l'Isis, come Al Qaeda dopo la guerra del 2003, si ritirerà nel deserto per poi tornare.

Più forte e pericolosa di prima.

Commenti