Mondo

Troppi black out, la ricetta di Maduro: "Il venerdì non si lavora"

In Venezuela uffici pubblici aperti solo quattro giorni fino a giugno per risparmiare energia

Troppi black out, la ricetta di Maduro: "Il venerdì non si lavora"

Fino a giugno settimana corta imposta per legge. Accade in Venezuela, dove il presidente Nicolas Maduro ha annunciato che negli uffici e aziende pubbliche del Paese non si lavorerà di venerdì durante i mesi di aprile e maggio, per ridurre il consumo di elettricità.

La misura era già stata adottata durante la Settimana Santa, nella quale tutti gli uffici statali e municipali erano rimasti chiusi, dopo che il livello dell’acqua nella diga di Guri, la più grande del paese, ha registrato livelli minimi nelle scorse settimane. Il governo sostiene che i problemi nella distribuzione di energia elettrica - che stanno provocando continui black out in vari stati del paese - sono dovuti al fenomeno climatico di El Nino, ma secondo l’opposizione la vera causa è la pessima gestione e l’assenza di controlli di mantenimento della rete elettrica.

L’ex candidato presidenziale antichavista, Henrique Capriles, ha ironizzato sulla misura annunciata dal presidente, scrivendo su Twitter che "Maduro non ha mai lavorato, e dunque è normale che ordini queste giornate non lavorabili: non fa che confermare la sua incapacità".

Commenti