Mondo

"Troppo sexy e provocante": così il governo cambogiano bandisce l'attrice

All'attrice 24enne Denny Kwan è stato vietato dal governo cambogiano di apparire in tv e di fare film perché troppo sexy e provocante. Si scatena l'ira delle associazioni femminili

"Troppo sexy e provocante": così il governo cambogiano bandisce l'attrice

Sexy, provocante e attrice di professione. Alla 24enne Denny Kwan, però, è stato vietato dal governo cambogiano di girare film per un anno e di apparire in tv. È stato addiritura chiesto alle case di produzione di non farla lavorare.

I 300mila follower della ragazza e le associazioni femminili per la parità di genere accusano ora il governo di aver violato la Convenzione Onu sull'eliminazione di tutte le forme discriminatorie contro le donne.

L'accusa nei confronti della giovane è di aver violato il codice di condotta del 2010, varato per promuovere la "conservazione, il mantenimento delle arti, la cultura, la tradizione e l'identità della nazione". Denny era già stata chiamata a maggio dal ministero della Cultura e delle Belle arti per essere "rieducata". "Mi hanno educato come si fa con una figlia - racconta la ragazza - ma io avevo detto che mi sarei riservata il diritto di continuare a vestirmi come volevo".

Adesso Denny crede che la sua sia una punizione "mirata". "In Cambogia ci sono attrici molto più sexy di me - ha detto al Phnom Penh Post - I ruoli erotici che ho interpretato io sono niente rispetto a quelli di altre mie colleghe. In ogni caso, so benissimo che è mio diritto vestirmi come voglio, ma la nostra cultura, la gente cambogiana, non riesce ad accettarlo. E io non voglio parlarne oltre, perché ogni mia parola potrebbe provocare altri effetti negativi: so solo che devo accettare questa decisione. Vorrà dire che ora cercherò di non essere sexy come invece sono quando posto le mie foto su Facebook", ha dichiarato.

Il ministero intanto spiega che Denny è stata punita per non aver rispettato la promessa scritta fatta al ministero con cui si impegnava a non vestirsi in modo sexy.

Commenti