Mondo

Turchia, via ai raid anti-Isis: presi di mira pure i curdi

Dopo aver iniziato le operazioni di guerra contro l'Isis, la Turchia prende di mira anche i curdi. Arrestate 297 persone

Turchia, via ai raid anti-Isis: presi di mira pure i curdi

Ieri la Turchia ha cominciato a bombardare le posizioni dello Stato islamico, provocando la morte di almeno 35 jihadisti. Lo ha riferito l'agenzia di stampa "Dogan". In un comunicato, l'ufficio del premier Ahmet Davutoglu ha spiegato che i bombardamenti sono durati circa cinque minuti e che gli aerei non sono entrati nello spazio aereo della Siria. I raid sono stati compiuti mentre Davutoglu era impegnato in un incontro notturno sulla sicurezza.

L’operazione antiterrorismo ha interessato anche la provincia di Sanliurfa, dove si trova Suruc, dove, lunedì scorso, è stato compiuto un attacco kamikaze che ha provocato la morte di almeno 32 persone. Secondo l’agenzia di stampa ufficiale Anadolu, nella provincia, sono state arrestate 35 persone legate al Pkk. Un blitz è scattato anche nella stessa Suruc, ma non è chiaro al momento se abbia portato ad arresti. Dalle prime mosse compiute dalla Turchia, pare che più che combattere lo Stato islamico si voglia tentare di far fuori definitivamente il "problema" curdo, anche perché non ci si deve dimenticare che, in passato, il governo turco ha favorito lo Stato islamico proprio in funzione anti-curda.

I raid partiti dalla Turchia, ha commentato il primo ministro turco, Ahmet Davutoglu, hanno distrutto tutti gli obiettivi che minacciavano il confine turco-siriano. Ha poi aggiunto che le operazioni andranno avanti. Il presidente Erdogan ha aggiunto che si stratto solo dei "primi passi" nella lotta contro l'Isis.

Sono più di 290 le persone arrestate. A riferirlo sono i media che citano il governo. I blitz sono stati condotti contro militanti Isis e il Pkk. "Blitz simultanei sono stati condotti contro un alto numero di persone sospettate di preparare operazioni contro i civili", riferisce l'ufficio del premier.

"In totale, sono state arrestate 297 persone, di cui 37 stranieri, appartenenti a gruppi terroristici", aggiunge.

Commenti