Mondo

Turchia, arrestato anche il direttore del sito di "CumHuriyet"

Oguz Guven è finito in manette questa mattina: aveva appena scritto un articolo sulla morte sospetta del magistrato che indagava sul golpe fallito del 15 luglio 2016

Turchia, arrestato anche il direttore del sito di "CumHuriyet"

Un altro duro colpo per il giornlismo indipendente in Turchia. Oggi è stato arrestato Oguz Guven, direttore del sito del quotidiano d'opposizione Cumhuriyet: l'ultimo di una lunga serie di arresti ai danni di giornalisti e direttore di testate più o meno contrarie alla linea politica del presidente Recep Tayyip Erdogan.

Ad annunciarlo, questa mattina, è stato lo stesso giornalista con un tweet. A motivare l'intervento della polizia un articolo, scritto da Guven nei giorni scorsi, sulla morte sospetta del magistrato Mustafa Alper, da poco scomparso in un incidente d'auto. Alper è il magistrato che stava indagando sulla presunta organizzatore di cospiratori ispirati al predicatore Fetullah Gulen. Una rete che secondo alcune ricostruzioni starebbe dietro il fallito golpe del 15 luglio 2016.

Purtroppo, Guven non è l'unico giornalista di Cumhuriyet che si trova dietro le sbarre. A fine ottobre erano stati arrestati il direttore Murat Sabuncu e il cronista Guray Oz ed altri 11 fra giornalisti ed amministratori. Fra gli altri arrestati eccellenti vanno ricordati anche l'ex direttore Can Dundar e il capo della redazione di Ankara, Erdem Gul.

Dundar, che ora si trova in Germania ed è ancora ricercato, era stato condannato a cinque anni poco più di un anno fa: le accuse contro di lui erano quelle di minaccia alla sicurezza dello Stato e sostegno a gruppi terroristici, sollevate contro di lui dopo che il suo giornale aveva pubblicato un importante scoop sul traffico d'armi per la Siria che passava per la Turchia.

Commenti