Mondo

Unesco dichiara patrimonio dell’umanità dodici siti cristiani in Giappone

Dodici siti cristiani giapponesi sono stati dichiarati oggi dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Nella lista sono state incluse la cattedrale cattolica di Oura a Nagasaki e villaggio Sakitsu ad Amakusa

Unesco dichiara patrimonio dell’umanità dodici siti cristiani in Giappone

La lista del patrimonio mondiale dell’Unesco si allunga e arriva in Giappone. Ecco dove sono situati gli ultimi siti inclusi nelle bellezze del mondo che dobbiamo proteggere e preservare per le generazioni future. L’Unesco ha annunciato oggi l’aggiunta di dodici siti cristiani collocati nelle regioni meridionali dello stato giapponese.

Tra i siti annunciati stamane rientra anche la cattedrale cattolica di Oura a Nagasaki, dedicata a 26 cristiani uccisi oltre quattro secoli fa a causa della loro fede. Il cristianesimo in Giappone risale al 1549, quando il missionario europeo gesuita Francis Xavier arrivò nel paese con due compagni, e iniziò a diffondere il verbo di Gesù Cristo nell'ovest del paese.

La veloce diffusione del cristianesimo in Giappone a metà del Cinquecento portò a una repressione violenta da parte dei capi militari giapponesi nei confronti delle persone convertite al Vangelo, preoccupati di mantenere lo status quo del governo del paese. Iniziò quindi una vera e propria persecuzione dei cristiani che costrinse i giapponesi di fede cattolica a nascondersi per circa 250 anni. Il cristianesimo, infatti, venne bandito dal paese e in seguito il Giappone prese la decisione di chiudersi alle influenze esterne provenienti dal mondo.

La Cattedrale di Oura, costruita nel 1864 dai sacerdoti francesi e conosciuta dagli abitanti del luogo come il "tempio francese", è la più antica costruzione cristiana del Giappone. Designato tesoro nazionale dal governo nel 1933, fu danneggiato dall'esplosione della bomba atomica sganciata dagli Stati Uniti su Nagasaki il 9 agosto 1945.

Gli altri siti designati dall’Unesco patrimonio del mondo includono ad esempio il villaggio Sakitsu ad Amakusa, nella regione di Kumamoto (sud-ovest), dove i cristiani praticavano la loro fede segretamente durante l'era Edo (1603-1868), nella quale la società giapponese venne sottoposta a rigide norme di condotta volte a promuovere la stabilità nel Paese.

Commenti