Mondo

Uomo spara col kalashnikov sul treno Amsterdam-Parigi e ferisce tre persone

L'aggressore, un marocchino di 26 anni, è stato bloccato da altri passeggeri e poi fermato dalla polizia. Ministro Interni francese: "Evitata una tragedia"

Uomo spara col kalashnikov sul treno Amsterdam-Parigi e ferisce tre persone

Paura sul treno ad altà velocità che collega Amsterdam e Parigi. Poco dopo le 18 un uomo armato di kalashnikov ha ferito tre persone, una in modo grave. Poi è stato bloccato da alcuni passeggeri. L'aggressore è un marocchino di 26 anni.

L’aggressore è stato fermato da due militari americani che hanno sentito dei rumori strani provenienti dal bagno. I due sono stati feriti, uno da uno sparo, l’altro da un coltello. Ferito leggermente l’attore francese Jean-Hugues Anglade: sarebbe stato proprio lui a tirare il freno di emergenza e fermare il convoglio. L'uomo erà già noto ai servizi segreti francesi.

Diverse armi da fuoco sarebbero state trovate nei bagagli dell'uomo che ha sparato.

Il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve, ha detto che la sparatoria potrebbe avere "un carattere terrorista". I passeggeri americani "sono stati particolarmente coraggiosi e hanno mostrato grande coraggio in circostanze davvero difficili. Senza il loro sangue freddo avremmo potuto trovarci di fronte a una terribile tragedia".

L'attacco è avvenuto in territorio belga. Lo rende noto l'Eliseo. Il presidente francese François Hollande ha avuto un colloquio con il premier belga Charles Michel per "unire gli sforzi e cooperare nell'inchiesta". L'assalto al treno Amsterdam-Parigi è "un attacco terrorista", afferma il premier belga Charles Michel. "Condanno l'attacco sul treno Thalys", ha detto ancora il capo del governo, che ha espresso solidarietà ai feriti.

Il ferito che versa in condizioni più gravi è di nazionalità britannica.

Commenti