Mondo

Gli Usa lanciano l'allarme: una nuova base aerea russa in Siria

La Russia, secondo il Pentagono, si starebbe preparando ad ampliare le operazioni militari in Siria

Un Sukhoi Su-24 russo alla base aerea di Hemeymim, in Siria
Un Sukhoi Su-24 russo alla base aerea di Hemeymim, in Siria

Continua l'avanzata russa in Siria. Secondo quanto riporta Difesa Online, "la Russia sta per ampliare le operazioni militari in Siria con una seconda base aerea ed altri avamposti avanzati. È quanto emerge dall’ultimo rapporto del Pentagono effettuato nella Regione".

Attualmente, Mosca possiede in Siria 4 basi operative, "comprese quelle di Hama e Tiyas". Il Pentagono però è preoccupato innanzitutto dalla base aerea di Shayrat, che, come riporta Difesa Online, è "in grado di supportare velivoli ad ala fissa. Questo secondo aeroporto potrebbe raddoppiare l’attuale capacità russa in Siria".

La base di Shayrat si trova a poco più di 25 miglia da Homs, a circa un'ora dal confine libanese. "Ad oggi, l’unica base aerea russa era il Bassel al-Assad International, aeroporto a 20 km a sud di Latakia sulla costa mediterranea della Siria collegato al porto principale del paese. Nelle ultime settimane però, i russi avrebbero apportato delle modifiche alla base di Shayrat che, da circa 24 ore, starebbe iniziando a ricevere diversi velivoli ad ala fissa

538em;">".

Commenti