Mondo

Usa, polizia spara a un nero "Stavo aiutando un autistico"

Un terapeuta aiuta un giovane autistico. Ma qualcuno scambia il camion giocattolo per un'arma e chiama la polizia. Che spara nonostante l'uomo avesse le mani in alto

Usa, polizia spara a un nero "Stavo aiutando un autistico"

Nel clima di tensione tra polizia e comunità nera, un nuovo caso arriva a scatenare le polemiche negli Stati uniti. È la storia di Charles Kinsey, terapeuta comportamentale, finito nel mirino degli agenti di Miami che lo hanno colpito tre volte alle gambe.

Il 47enne afroamericano, fortunatamente solo ferito, stava cercando di aiutare un giovane autistico fuggito da una comunità che giocava lungo la strada con un camion giocattolo. "Stavo camminando quando mi sono accorto del ragazzo", ha raccontato alla rete locale della Fox. Ma mentre cercava di capire come aiutarlo, qualcuno ha scambiato il giocattolo per un'arma e ha chiamato la polizia. "È stato un grande equivoco", racconta ora Kinsey aggiungendo che di aver fatto quello che gli agenti chiedevano: tenere le mani in alto.

E in effetti un video mostra l'uomo sdraiato sull'asfalto con le mani ben alzate, mentre il ragazzo al suo fianco è ancora intento a giocare. Le immagini si fermano qui, ma - stando al racconto dell'uomo - subito dopo gli agenti gli avrebbero sparato alle gambe.

"Quando mi ha sparato sono rimasto molto sorpreso", spiega il terapeuta, ""E quando mi ha colpito avevo ancora le mani in alto e ho detto: Mi ha appena sparato, perché?. E il poliziotto mi ha risposto: Non lo so". "Ha provato a spiegare che si trattava di un malato psichiatrico e che lo stava aiutando a tornare nella comunità", ha aggiunto il suo avvocato alla tv, "Non c'era bisogno di armi. Stava con le mani in alto, ha detto loro di non essere armato". La polizia ha dichiarato al Miami Herald che gli agenti "hanno tentato di negoziare con i due uomini presenti sulla scena" e che "durante la trattativa uno di loro ha fatto fuoco con la sua pistola".

L'agente che ha sparato ora è stato sospeso ed è stata aperta una inchiesta.

Commenti