Gli Usa si schierano con la Turchia: "Il caccia russo era stato avvertito"

Il colonnello Steve Warren, portavoce dell'esercito americano: "La Turchia aveva avvisato il caccia russo"

Si rinsalda il legame tra America e Turchia. Il Pentagono, infatti, ha confermato la versione turca dell’incidente avvenuto questa mattina nei cieli al confine con la Siria, ovvero che i piloti di Ankara, prima ti abbattere il caccia-russo, lo hanno avvertito ripetutamente senza ottenere però alcuna risposta dai russi.

Il portavoce dell'esercito, il colonnello Steve Warren, ha infatti affermato: "Siamo stati in grado di sentire tutto quello che accadeva, queste (comunicazioni) avvengono su canali aperti". E quando gli è stato chiesto se è vero che i piloti turchi hanno messo in guardia per 10 volte i russi, il colonnello ha risposto: "Posso confermarlo. Sì".

Commenti

Massimo25

Mar, 24/11/2015 - 17:20

Bella questa...cosa pensavate che dicessero il contrario..ma dove é la notizia..

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 24/11/2015 - 17:26

Ecco serviti i bananas che vorebbero tenere un piede in 2 staffe! "A morte Erdogan l'Islamico", viva i Paesi Occidentali. E no cari, Erdogan è complice dell'IS, ma in nome e per conto dell'Occidente! Quindi l'IS e i paesi occidentali sono complici. Come si è sempre saputo. È il capitalismo bruttezze!

ccappai

Mar, 24/11/2015 - 17:40

Andatelo a spiegare ai vostri commentatori. Impresa ardua!!

olivaw

Mar, 24/11/2015 - 17:51

Follia. La priorità degli USA è mettere i bastoni tra le ruote russe piuttosto che fermare l'ISIS

Raoul Pontalti

Mar, 24/11/2015 - 17:52

Nessuno mette in dubbio che gli aviatori russi siano stati avvertiti, ma questo non significa nulla e vista la zona, con una lingua sottile di territorio turco che si insinua in quello siriano, può essere che l'aereo russo abbia per un istante sconfinato attraversando quella lingua ma proprio per l'istantaneità dell'attraversamento il velivolo era già rientrato nello spazio aereo siriano quando fu colpito e abbattuto. Obiettivamente si è trattato di un atto di guerra turco nei confronti del vicino siriano e del suo alleato russo.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mar, 24/11/2015 - 17:53

Ci mancava il solito commento cxxxxxo dello scemo del villaggio islamico virtuale Omar el và a Kakar... Pezzo di animale ragliante, i bananas sono gli americani, che potrebbero trovarsi nella situazione di combattere i mangiacorani dell'isis e difendere i turchi, che aiutano l'isis, dai russi che le combatterebbero entrambi. Questo succede, se si elegge un mezzosangue afro-islamico e incapace a presidente degli Stati Uniti.

Ritratto di SAXO

SAXO

Mar, 24/11/2015 - 17:55

Sono loro i mandanti,i turchi schifosi la manovalanza prostituita.L America criminale si vanta delle sue malefatte,ma esiste un detto ride bene chi rede ultimo,alla fine pagheranno il prezzo tutto in un colpo e sarà deleterio per loro e i loro subalterni.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mar, 24/11/2015 - 18:04

Dite al sultano di Istambul, che lo sconfinamento è ancora da provare, ma il partito aggressore è la Turchia e il patto di difesa NATO prevede appoggio militare solo se un paese membro non è aggressore. La Nato è un patto militare di difesa, la Turchia è in questo caso l'aggressore non avendo l'aereo russo, sconfinando o meno, portato attacchi al territorio turco. se la vedano tra loro...

Cheyenne

Mar, 24/11/2015 - 18:14

amerikani go home luridi schifosi

Anonimo (non verificato)

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 24/11/2015 - 18:25

Nel 2015 e in quel teatro di guerra col dispiegamento di mezzi che c'è la verità la sanno tutti, vediamo chi la porterà in piazza e se qualcuno saprà smentirla BenFrank. Dall'ultimo suo commento capisco che non la disturberebbe se un cacciabombardiere libico armato sorvolasse i nostri cieli giusto? Tanto finchè non sgancia il carico possiamo fargli ciao, ciao con la manina giusto? Ma è scemo o cosa?

Diegob

Mar, 24/11/2015 - 18:26

Che strano, ma quando avremo un'informazione seria che porti alla luce la verità? Possibile che tutta l'informazione e i media siano pagati dai poteri forti per nascondere alla gente quali trame ogni gg vengono tramate alle loro spalle?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

Tobi

Mar, 24/11/2015 - 18:31

Isis ed occidente sono uniti contro la Russia. Serve a poco bombardare solo l'Isis.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 24/11/2015 - 18:39

ONU, USA E NATO VI HANNO INGANNATO TUTTI, IL MALE MUORE E LA GUERRA DEL TEMPO FINISCE.

nucciofasciolo

Mar, 24/11/2015 - 18:44

Essendo Obama Musulmano è, purtroppo, normale che si schieri con i Musulmani.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 24/11/2015 - 18:45

RIPROVO!!! Gli Americani sposerebbero anche le tesi del Diavolo, per dare contro ai Russi!!!lol lol Pax vobiscum.

little hawks

Mar, 24/11/2015 - 18:52

Spesso avvengono sconfinamenti, però i velivoli non vengono abbattuti perché i caccia, nel mondo civile, vanno prima a vedere se si tratta di una minaccia reale, ed allora intervengono, o se si tratta di altro e fino ad oggi di tragedie di questo tipo se ne sono verificate pochissime. Il SU24 tornava dopo una missione di guerra legittima (i russi sono intervenuti a supporto del governo legittimo che li ha chiamati), era ormai quindi disarmato ed è stato abbattuto solo per creare un problema politico. Purtroppo due militari sono morti per i piani di erdogan e dell'abbronzato premio nobel per la pace.

roberto zanella

Mar, 24/11/2015 - 18:59

...stessa storia del Malaysia Airlines in Ucraina.....

Renee59

Mar, 24/11/2015 - 19:01

10 volte? Sanno pure contare?

wrights

Mar, 24/11/2015 - 19:02

Sempre che il tracciato mostrato ai media sia veritiero, il tratta di sorvolo dentro alla Turchia sarebbe di circa 4 Km, considerato che gli aerei da caccia viaggiano a circa 800/900 Km/h, avrebbe sorvolato il territorio turco per circa 20/15 secondi. Giusto il tempo di avvisarlo per ben dieci volte, attendere l'ordine di abbatterlo, sparare il razzo e aspettare che questo lo raggiunga in territorio siriano. Per carità niente di programmato. Mi risulta che molti aerei anche caccia di altre nazioni, non riconosciuti, abbiano sorvolato il territorio italiano, ma regole di ingaggio non sono così drastiche, a meno che non vengano riconosciuti come pericoli effettivi, pertanto ritengo che la Turchia si consideri non in guerra ma quantomeno ravvisi un pericolo effettivo nei caccia Russi, il motivo è facile da capire.

Tobi

Mar, 24/11/2015 - 19:02

sono maledetti quelli come Obama che scatenano le guerre.

Renee59

Mar, 24/11/2015 - 19:04

Pontalti, va ad arruolati nell'Isis, li ti considereranno seriamente.

ernestorebolledo

Mar, 24/11/2015 - 19:06

La Turchia con i suoi 85 milioni di turchi vogliono entrare nell'Unione europea, appoggiati da Stati Uniti e Israele..

Renee59

Mar, 24/11/2015 - 19:07

Chiedo scusa a Pontalti, non immaginavo che questa volta fosse dalla parte giusta

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 24/11/2015 - 19:07

el presidente: e chi lo dice che, non ci abbiano già sorvolato e continuino a farlo, aerei "diversamente italiani"??? Lei,forse???

paolo1944

Mar, 24/11/2015 - 19:19

Obama, maledetto messo del diavolo, stai rovinando il pianeta. Mai uomo fu più deleterio nella storia, purtroppo lo dirà il futuro.

manente

Mar, 24/11/2015 - 19:43

Se lo dicono gli americani alleati dell'Isis, possiamo stare certi che si tratta di una menzogna.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mar, 24/11/2015 - 19:56

per quanto mi riguarda NATO o EU che si voglia io sto coi russi e credo con me almeno 2/3 del popolo italiano. Onore ai piloti russi assassinati dai tagliagole al soldo di USA e Turchia

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mar, 24/11/2015 - 20:10

Ben Frank ineccepibile la tua analisi.

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Mar, 24/11/2015 - 20:22

E logico, tra criminali ignoranti! I turch hanno diritto a difendersi da attachi, ma la Russi non li ha attaccati! Loro difendono i Turchmeni e i russi devono armare i Curdi!!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 24/11/2015 - 20:23

E te pareva ... questo significa che l'ordine di abbattere l'aereo russo veniva dai vertici della NATO. L'alleanza atlantica é solo una sorgente di grane per l'Europa. Quello che non successe per Cuba negli anni 1960 potrebbe scatenarsi ora per la Siria? Dopotutto anche la Cina ha interesse a lasciare la Siria indipendente. Leggete un pò www.pravda.ru, c'é anche la versione in italiano

Un idealista

Mar, 24/11/2015 - 20:23

Che cosa hanno sentito gli americani se i russi non hanno mai risposto, come i turchi stessi dicono. Quindi è probabile che ciò che gli americani hanno udito sono stati messaggi fasulli mandati dai turchi DOPO che l'aereo era stato abbattuto.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 24/11/2015 - 20:26

Omar El Mukhtar ha ragione. Sveglia gente!

ir Pisano

Mar, 24/11/2015 - 20:28

ormai mi sembra molto chiaro che Obama mira solo ad alimentare uno stato di grave confusione in Europa.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 24/11/2015 - 20:46

Inutili le chiacchiere, abbiamo capito. Obama è un poveraccio scappato di casa e non all'altezza dei tempi, meglio che sloggi e non faccia disastri. Fosse vero quel che ha affermato il soldato i duecento avvertimenti sarebbero già stati mandati in onda mille volte, anzi ci avrebbero già fatto un film. Siete pagliacci.

moshe

Mar, 24/11/2015 - 20:47

Gente che ha eletto l'abbronzato, può credere anche alle favole!

Ritratto di Rames

Rames

Mar, 24/11/2015 - 21:08

Ma parlano lingue diverse non lo avranno capito.10 volte sono tante,non è un modo di dire...1 2 3 4 5 6 7 8 9 10,andate via, andate via, andate via, andate via, andate via, andate via, andate via, andate via, andate via e andate viaaaaaaaaa.

Luigi Fassone

Mar, 24/11/2015 - 21:18

Obama,Obama ! Basta dare addosso a Putin,è disposto anche a solidarizzare con i terroristi...!Quand'è che ti levi di mezzo ?

giovanni PERINCIOLO

Mar, 24/11/2015 - 21:43

Il buffone abbronzato non si smentisce mai! Cosa spera di ottenere?? un grazie dal criminale erdogan?? Stando ai tracciati radar l'aereo russo sarebbe rismasto in territorio turco meno di 15 secondi dal che si deduce che, dato e non concesso che ci siano stati dieci avvertimenti, l'aereo russo é stato colpito in territorio siriano! Tutto regolare colonnello warren?? Oppure gli ordini non si discutono, specie se evengono dal capo (cxxxxxxe??) supremo!

gigetto50

Mar, 24/11/2015 - 21:48

........ammesso che l'aereo russo abbia sconfinato (per forse 2/3 chilometri), ammesso che sia stato avvertito per 10 volte, quale reale pericolo costituiva questo velivolo? Forse una centrale nucleare nelle vicinanze? Forse la capitale di quel paese? Cos'altro? Anzi. la Turchia come l'America, la NATO sarebbero dovuto essere solidali con quei piloti... Sarebbe bastato, se successo, una dura protesta presso le autorita' russe... Ma per favore...

ilrompiballe

Mar, 24/11/2015 - 22:49

Ma la domanda è : chi, in occidente, vuole che alla fine USA e RUSSIA arrivino allo scontro ?

ilrompiballe

Mar, 24/11/2015 - 22:58

Caro El Presidente, casi di questo genere ne sono accaduti in tutto il mondo senza che nessuno si sia mai fatto male : in genere, si usa "accompagnare" l'ospite indesiderato alla porta. Si informi meglio. Se poi non si è accorto che il tutto rientra in un bel progetto di far scontrare la NATO con la RUSSIA, provi a rifletterci un momento. Ci avevano già provato in Ucraina, della quale "stranamente" non si parla più. Resta il fatto che un eventuale scontro potrebbe distruggere il nostro giardino.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 24/11/2015 - 23:19

Per forza glielo hanno suggerito loro di farlo!

Ritratto di stock47

stock47

Mar, 24/11/2015 - 23:24

Sospetto che dietro l'azione turca dei suoi caccia F16 di produzione USA, sia stato un tentativo per saggiare le capacità degli aerei russi con una scusa ingiustificabile.