Mondo

Vergogna ultras, tifosi del Psv e dell'Arsenal umiliano mendicanti e disabili

Tifosi ubriachi del Psv Eindhoven e dell'Arsenal, rispettivamente a Madrid e Barcellona, hanno umiliato mendicanti e deriso perosne con disabilità fisiche

Vergogna ultras, tifosi del Psv e dell'Arsenal umiliano mendicanti e disabili

Sembra che la vergogna sia un marchio di fabbrica stampato sulle sciarpe dei tifosi olandesi. In Italia infatti ancora è vivo il ricordo di quando gli ultras del Feyenoord hanno violentato Piazza di Spagna a Roma danneggiando la Barcaccia, martedì invece a rendersi protagonisti a Madrid di una nuova piece di inciviltà e meschinità sono stati i cugini del PSV Eindhoven. I tifosi bianco rossi a Madrid, perchè la loro squadra era impegnata in Champions League contro l'Atletico, hanno deriso e umiliato i mendicanti presenti in Plaza Mayor. Numerosi video presenti sul web mostrano gli ultras dell'Eindhoven, gonfi di birra ed ebbri di pochezza, lanciare monete alle questuanti obbligandole a raccoglierle. Il tutto accompagnato da risate di umiliazione corale. Ma non solo: in un altro filmato si vede un tifoso che finge di mettere una banconota da 5 euro nel bicchiere di una persona indigente per poi invece prendere l'accendino e bruciare il pezzo di carta mentre altri supporters costringono donne e anziani a fare flessioni o ballare in cambio di qualche moneta.

Indignati gli spagnoli che hanno assistito alla scena e che hanno urlato agli ultras ''Nel vostro paese non fate così''. Ma questi hanno proseguito imperterriti sotto lo sguardo dei cittadini di Madrid e della polizia.

Un analogo episodio è successo ieri a Barcellona dove i tifosi dell'Arsenal hanno umiliato un mendicante disabile schernendolo per l'handicap fisico e la situazione d'indigenza. Il tutto, accompagnato, a Madrid e Barcellona, dal coro '' Non attraversate la frontiera'', dal momento che i mendicanti erano di origine straniera.

Che una consorteria di ubriachi non sia il miglior uditorio in cui sentire disquisizioni sull'immigrazione sembra evidente. Come altrettanto evidente è il fatto che il loro invito a non attraversare frontiere è quanto mai opportuno se rivolto a loro stessi.

Prendendo come frontiera da non oltrepassare, l'uscio delle proprie case.

Commenti