Mondo

Voleva colpire in nome di Allah: fermato miliziano Isis a Parigi

Tour Eiffel chiusa in anticipo ieri sera dopo che un uomo armato di coltello ha tentato di colpire un soldato al grido "Allah Akbar"

Voleva colpire in nome di Allah: fermato miliziano Isis a Parigi

Con un coltello ha provato a forzare i controlli di sicurezza della Tour Eiffel ed era pronto a colpire in nome di Allah. Ma l'uomo - apparentemente da solo - è stato fermato e arrestato appena fuori dal monumento simbolo di Parigi.

È successo ieri sera intorno a mezzanotte e mezza e le forze dell'ordine hanno subito evacuato la zona e chiuso la torre un quarto d'ora prima del solito. "Le forze di polizia presenti hanno proceduto a una verifica completa e hanno chiesto l'evacuazione del sito verso le 00,30", ha fatto sapere la Sete, la società che la gestisce, "Le procedure di isolamento sono state perfettamente applicate sia al suolo che nei diversi piani". La Tour Eiffel ieri era accesa con i colori del Paris Saint-Germain per celebrare l'arrivo nella squadra di Neymar.

Secondo una fonte di sicurezza, l'uomo voleva colpire un soldato e quando ha tirato fuori il coltello ha urlato "Allah Akbar". Poi avrebbe confessato di far parte e agire per conto dell'Isis.

La procura ha aperto un'inchiesta per terrorismo.

Commenti