Mondo

Wesley Clark: "La Turchia fa gli interessi dell'Isis"

"Cerchiamo di essere molto chiari: l'ISIS non è solo un'organizzazione terroristica, è un'organizzazione terroristica sunnita. Ciò significa che prende di mira gli sciiti. E questo significa che serve gli interessi della Turchia e dell'Arabia Saudita - anche se è una minaccia per loro "

Wesley Clark: "La Turchia fa gli interessi dell'Isis"

"Cerchiamo di essere molto chiari: l'ISIS non è solo un'organizzazione terroristica, è un'organizzazione terroristica sunnita. Ciò significa che prende di mira gli sciiti. E questo significa che serve gli interessi della Turchia e dell'Arabia Saudita - anche se è una minaccia per loro ", il generale in pensione Wesley Clark

L'ex Supreme Allied Commander Europe della Nato dal 1997 al 2000 e generale americano Wesley Clark ha rivelato in una intervista con la CNN che lo Stato Islamico resta geo-strategicamente necessario per le nazioni sunnite, la Turchia e l'Arabia Saudita, nella loro lotta di potere contro le nazioni sciite, Siria, Iraq e Iran. Il Generale ha spiegato che "né la Turchia né l'Arabia Saudita vogliono un asse Iran-Iraq-Siria-Libano che isoli la Turchia, l'Arabia Saudita e le tagli fuori."

Quando gli è stato chiesto dal conduttore della CNN se le accuse del presidente russo Vladimir Putin alla Turchia - che starebbe "aiutando l'ISIS" - avessero qualche validità, ha risposto: "Tra tutti c'è sempre stata l'idea che la Turchia stesse sostenendo l'ISIS in qualche modo. Sappiamo che hanno permesso il transito di miliziani. C'è qualcuno che acquista il petrolio che l'ISIS vende; sembra che attraversi il confine turco ma i turchi non lo riconoscono".
"Putin accusa la Turchia dicendo che sostiene i terroristi, ma la verità è che anche lui appoggia i terroristi. Voglio dire, le tattiche usate dal regime di Assad sono tattiche terroristiche.

Stanno sganciando barili bomba su civili innocenti. "

Commenti