Mondo

Wilders insiste: "Porterò i cartoni anti-islam in tv"

Nonostante il rifiuto del Parlamento olandese, il leader del Partito della Libertà ha annunciato che farà passare il film nello spazio tv riservato alle trasmissioni dei partiti politici

Wilders insiste: "Porterò i cartoni anti-islam in tv"

Il Parlamento olandese ha rifiutato di proiettare il cartoon anti-Islam che un mese fa a Garland, in Texas, provocò la sparatoria in cui la polizia uccise due estremisti islamici che armati di fucili e pistole avevano cercato di attaccare Geert Wilders poco dopo che il leader del partito xenofobo olandese aveva tenuto un discorso al festival dell’organizzazione islamofobica di Pamela Geller per premiare caricature di Maometto. Ma lo stesso Wilders ha annunciato che farà passare il film nello spazio televisivo mensilmente riservato alle trasmissioni dei partiti politici.

Wilders, il cui Partito della Libertà ha 12 dei 150 seggi del parlamento olandese, aveva chiesto la proiezione del cartoon, rifiutata dall’organismo di controllo interno della Camera perché non conforme ai regolamenti interni. Il leader del Partito della Libertà, con una mossa verosimilmente destinata ad offendere la comunità islamica, ha reagito al "no" parlamentare affermando che avrebbe messo in onda il cartoon per "sostenere la gente che usa la penna e non la spada".

"Se diciamo "può essere offensivo, non facciamolo - ha dichiarato alla AP - mandiamo alla gente come quella in Texas e ai loro seguaci il segnale che la cosa funziona, che ci possono intimidire e che noi abbiamo paura". Nel 2008 Wilders è stato autore del documentario anti-islam Fitna. Nel 2011 è stato assolto dall’accusa di apologia dell’odio, perché‚ secondo il giudice, la sua retorica antimusulmani si inseriva nel contesto del dibattito nazionale sull’immigrazione. Attualmente è di nuovo imputato di incitamento alla violenza per aver tenuto un discorso in cui chiedeva ai suoi sostenitori se volessero più o meno marocchini in Olanda.

Con il pubblico che ha risposto urlando: "Meno, meno, meno".

Commenti