Mondo

La prima corsia pedonale per i fanatici dello smartphone

A Xi'an viene inaugurata la prima corsia appositamente creata per i fanatici dello smartphone

La prima corsia pedonale per i fanatici dello smartphone

Le città intorno al mondo hanno solitamente semplici corsie dedicate ai ciclisti oppure ai pedoni, ma ciò che rende differente la città cinese di Xi'an è la presenza di una speciale corsia per tutti coloro che non riescono ad alzare lo sguardo dai propri smartphone.

Tale corridoio dedicato si trova posizionato lungo Yanta Road ed è stato ideato per quelle persone definite "phubbers", ovvero coloro che fissano continuamente i propri cellulari ignorando qualsiasi cosa accada intorno a loro. A differenza delle normali strade pedonali, questa ha immagini di cellulari impresse sull'asfalto in modo da aiutare i fanatici dello smartphone ad individuare la corsia pensata appositamente per loro. La zona è colorata di rosso, verde e blu e raggiunge un'ampiezza di 80 cm ed una lunghezza di 100 metri.

Le persone che vivono in questa parte del mondo sembrano molto felici dell'iniziativa. "Tutti coloro che camminano lungo questa strada pensano che sia molto sicura; in questo lato della strada ci sono auto ed altri veicoli che spesso si trovano a doverti evitare", ha dichiarato ad un giornale locale uno dei residenti. Nonostante questo, non tutti credono che questa sia la soluzione ottimale per quelle persone che non riescono a distogliere lo sguardo dai propri telefoni anche quando camminano per strada. Una delle perplessità dell'iniziativa, infatti, è che comunque sussiste il rischio che gli utilizzatori seriali di smartphone possano scontrarsi tra loro.

Non per niente vengono definiti con il termine dispregiativo "smartphone zombies".

Commenti