Cultura e Spettacoli

È Monroeville la «cornice» del più bel romanzo americano del XX secolo

Da domani la piccola cittadina dell'Alabama festeggia il mezzo secolo de «Il buio della siepe», il romanzo che ha consacrato Harper Lee. L'anziana bibliotecaria (oggi ottantaquattrenne) però non ci sarà.

La scrittrice statunitense Harper Lee, 84 anni, non ci sarà ma la sua città natale Monroeville, in Alabama, festeggerà ugualmente i 50 anni dalla pubblicazione del suo romanzo più famoso, «Il buio oltre la siepe» (il titolo originale è «To kill a mockingbird»). Restando fedele alla massima riservatezza che ha contrassegnato la sua vita pubblica e privata, Lee ha fatto sapere al municipio di Monroeville che non parteciperà agli eventi celebrativi per il libro che denunciò platealmente la segregazione razziale degli Stati del Sud, senza per questo criticare l'iniziativa.
Finoa domenica Monroeville ospiterà una serie di manifestazioni (conferenze, spettacoli, concerti, convegni, tea party e reading) in onore di «Il buio oltre la siepe» che fu pubblicato per la prima volta dall'editore americano Lippincott nell'estate del 1960.
Il successo del romanzo fu ingigantito dall'omonimo film del 1962, premiato con tre Oscar, diretto da Robert Mulligan, prodotto da Alan J. Pakula e interpretato da Gregory Peck nel ruolo dell'avvocato Atticus Finch che difende e dimostra l'innocenza di un nero accusato di aver sedotto una bianca nell'America razzista degli anni Trenta.
«Il buio oltre la siepe» è stato proclamato il miglior romanzo americano del XX secolo dall'Associazione dei bibliotecari degli Stati Uniti, con oltre 30 milioni di copie vendute e traduzioni in più di 40 lingue. «Abbiamo deciso di celebrare i 50 anni del romanzo perchè riteniamo doveroso onorare Harper Lee che ha dato un contributo notevole alla letteratura migliorando il nostro contesto sociale», ha commentato Stephanie Rogers, coordinatrice degli eventi per conto del Monroe County Heritage Museum.
Tutti i luoghi di Monroeville in cui ha vissuto Lee per quattro giorni saranno indicati con apposite targhe e saranno visitabili dal pubblico. Verrà emessa una cartolina postale celebrativa, la Biblioteca municipale metterà a disposizione dei lettori mille copie del romanzo e ai primi 50 avventori sarà regalata un'edizione speciale.

Nel weekend arriveranno da ogni parte degli Stati Uniti migliaia di visitatori appositamente per ascoltare la lettura integrale ad alta voce di «Il buio oltre la siepe».

Commenti