Automotive

BMW ActiveHybrid 3

BMW ActiveHybrid 3: sintesi di alta tecnologia e sportività ma anche elevato comfort e consumi interessanti. I motori sono due: uno termico, il celebre sei cilindri in linea di 3 litri e 306 cv, e uno elettrico da 55 cv

BMW ActiveHybrid 3

Il rombo è inconfondibile ed è quello profondo del sei cilindri. Ma basta un attimo perché torni il silenzio e l'unico rumore diventi quello degli pneumatici che rotolano sull'asfalto.
BMW ActiveHybrid 3 dimostra come la tecnologia ibrida abbia ormai popolato tutti i segmenti (Porsche 918 Spyder, Lexus is, Peugeot 3008, La Ferrari, solo per fare qualche esempio) e costituisca un reale passo avanti, sul duplice fronte delle prestazioni e dei consumi.

Infatti questa BMW, che non ha nulla da invidiare alle migliori berline del segmento, sfrutta l'energia del motore elettrico per essere ancora più rapida in accelerazione – passa da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi – e molto più attenta ai consumi, con i suoi 5,9 litri per 100 chilometri.

Il motore termico è il raffinato sei cilindri in linea da 3 litri, con Twin Power Turbo, iniezione diretta del carburante e Valvetronic. Ma se 306 cv di potenza e 400 Nm di coppia non vi bastano, ci pensa il motore elettrico da 55 cv a dare un ulteriore contributo. Le modalità di guida sono quattro: la più efficiente permette di spostarsi in modalità esclusivamente elettrica e più in generale ottimizza il rendimento, ad esempio spegnendo il motore in caso di soste ma anche in rilascio.
Da segnalare che la batteria agli ioni di litio, collocata sotto al bagagliaio, alimenta il compressore del climatizzatore: aria fresca quindi anche a motore (termico) spento.

Nella guida la BMW ActiveHybrid 3 regala le emozioni di una sportiva di alto livello, con la soddisfazione, in più, di viaggiare a emissioni zero nel traffico, nel massimo comfort e con una riserva di potenza strabordante.

Vuoi sapere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live

Commenti