Automotive

Nuova Range Rover Sport

I 420 kg in meno del modello precedente migliorano le prestazioni e l’agilità della nuova Range Rover Sport, appena presentata al Salone di New York. Potenze da 258 a 510 cv e, grazie a qualche millimetro di lunghezza in più, la nuova Sport presenta un'insolita opzione 5+2 posti

Nuova Range Rover Sport

Mancava solo le i a completare la gamma: dopo Range Rover e Range Rover Evoque, ecco la nuova Range Rover Sport che, centimetro alla mano, misura 4.850 mm di lunghezza, cioè 62 in più della versione precedente e con un passo di ben 178 mm in più, che ha permesso di alloggiare una terza fila di sedili a scomparsa, che rende l'abitacolo 5+2 posti (a richiesta).

A stupire non sono però le nuove dimensioni ma il peso della nuova Ranger Rover Sport, che alla bilancia ha fatto registrare ben 400 kg in meno rispetto alla precedente versione, grazie all’utilizzo dell’alluminio per parte della struttura del telaio e delle sospensioni. La cura dimagrante, oltre a far risparmiare carburante, determinerà certamente un sensibile miglioramento delle prestazioni e dell’agilità complessiva dell’auto.

Dal giorno del lancio saranno disponibili quattro motori - due a benzina sovralimentati, il 5.0 litri V8 da 375 kW (510 cv) e il nuovo 3.0 litri V6 da 250 kW (340 cv) e due diesel , il 3.0 litri TDV6 da 190 kW (258 cv) e lo SDV6 da 215 kW (292 cv). La gamma aumenterà nel corso dell'anno con l'arrivo di un propulsore diesel ad alte prestazioni, il 4.4 litri SDV8 da 249 kW (339 cv). Inoltre, un nuovo modello diesel ibrido ad alta efficienza sarà disponibile dal 2014.

Il progetto della nuova Sport, in perfetto stile Range Rover, comprende tutte le tecnologie disponibili mirate ai più alti livelli di comfort, sicurezza e controllo per guidatore e passeggeri, a partire dall’Adaptive Dynamics a smorzamento continuamente variabile (CVD) e, sulle versioni più potenti, una modalità Dynamic del Terrain Response. Questo sistema è abbinato al Dynamic Response (un controllo del rullio con tecnologia bicanale). C’è poi il Torque Vectoring by Braking, che trasferisce la coppia alle ruote esterne alla curva, riducendo il sottosterzo.

La Nuova Range Rover Sport offre poi un pacchetto completo di connettività fra il cliente, il suo veicolo, la casa e l'attività professionale. La tecnologia “Connected car” consente al guidatore di controllare lo stato del veicolo tramite un App installata nello smartphone e di attingere a ulteriori funzioni, come lo Stolen Vehicle Tracking, l'Emergency Call e il Land Rover Assist Call. Infine, si può installare sul veicolo un Wi-Fi Hotspot a banda larga, in modo che i passeggeri possano navigare su Internet con la migliore connessione dati per il loro tablet o smartphone.

A richiesta inoltre si può montare un nuovo Head-Up Display a colori che mostraa al guidatore i dati principali relativi al veicolo e alla navigazione.
La nuova Range Rover Sport introduce poi un sistema di telecamere digitali che gestisce tre applicazioni di assistenza alla guida mirate a supportare le capacità di attenzione del guidatore: il Lane Departure Warning (superamento della linea di corsia), il Traffic Sign Recognition (riconoscimento segnali stradali) e l'Automatic High Beam Assist (assistenza automatica abbaglianti). Un'altra innovazione esclusiva della Sport è il Wade Sensing, che fornisce informazioni sulla profondità del guado che si sta attraversando, funzione particolarmente utile sulla Sport, la cui profondità massima di guado è oggi di 850 mm (+150 mm rispetto al modello precedente).

Vuoi conoscere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live

Commenti