Referendum Costituzionale

Referendum, 3 consiglieri Rai: "C'è un trucco per favorire il Sì"

I tre consiglieri di viale Mazzini Freccero, Diaconale e Mazzuca chiedono alla Maggioni di convocare un Cda straordinario

Referendum, 3 consiglieri Rai: "C'è un trucco per favorire il Sì"

"Nelle ultime due settimane c'è stato un bilanciamento in favore di Renzi e del Sì così evidente e così pressante che abbiamo deciso di chiedere alla presidente Monica Maggioni una riunione del cda straordinario". Lo spiega a LaPresse Carlo Freccero, consigliere d'amministrazione Rai, che ha firmato la lettera insieme ad Arturo Diaconale e Giancarlo Mazzuca. Un appello che comunque cade nel nulla perché "per la richiesta c'è bisogno della firma di 4 consiglieri, e c'è stata una risposta negativa. Lo dico con tono molto amaro, sono molto sorpreso - dice Freccero - perché la nostra era una richiesta di conoscenza, e la reazione mi sembra una presa di posizione in favore di quello che sta avvenendo. Lo dico con sincerità ero sicurissimi che Franco Siddi o Paolo Messa fossero in qualche modo a favore del nostro appello. Detto questo prendo atto di quello che è accaduto, spero in meglio per il futuro".

Secondo Freccero il punto è che "ogni evento viene vissuto attraverso l'ottica del Sì, seconda cosa tutti i dati vengono letti in quella visione, ma soprattutto si confonde il tempo di parola con il tempo di notizia. Attraverso questo trucco, attraverso il tempo di notizia si riesce ad aggiustare i conti: se Salvini parla di migranti non si può contare nel tempo del No.

Di conseguenza ci sono delle statistiche che sono totalmente sballate".

Commenti