Automotive

Volkswagen, risarciti gli americani ​ma in Italia nessun indennizzo

La Volkswagen darà un indennizzo di 1000 dollari ai consumatori americani, ma ai clienti italiani non verrà versato alcun importo

Volkswagen, risarciti gli americani ​ma in Italia nessun indennizzo

Lo scandalo delle emissioni truccate ha colpito duramente la Volkswagen. La casa automobilista è accusata di aver contraffatto attraverso un software i dati sui gas di scarico dei suoi motori diesel.

Negli Stati Uniti, la Volkswagen indennizzerà i clienti danneggiati dal dieselgate con una tantum di 1000 dollari. In Italia i veicoli interessati sarebbero 648.458. Per i consumatori che hanno acquistato le auto "taroccate" non ci sarà alcun risarcimento. Di fatto, le automobili saranno semplicemente richiamate dal concessionario per essere "corrette". Per tutelare i migliaia di consumatori la Federconsumatori e l'Adusbaef hanno sollecitato un'accelerazione della nuova class action.

Le auto truccate richiamate in concessionario sono quelle dotate di motore diesel Euro 5, di tipo EA 189. Quelli della Volkswagen sono 361.432. Ma nello scandalo rientrano anche Audi (197.421 veicoli), Seat (35.348), Skoda (38.966) e Volkswagen Veicoli Commerciali (15.291).

La Volkswagen Group Italia comunicherà ai suoi clienti tempistiche e modalità "tramite posta", come comunica una nota del gruppo Volkswagen.

Commenti