Mts Group per riscaldare senza sprechi

«Investiamo sul solare termico e sulle pompe di calore allo scopo di aumentare l’efficienza degli impianti senza rinunciare al benessere»

Mts Group è l’azienda più globale nel settore del riscaldamento, leader nella ricerca e sviluppo di tecnologie a favore del risparmio energetico: con i suoi marchi Ariston, Chaffoteaux & Maury ed Elco punta all’innovazione dei prodotti per il riscaldamento a consumo e impatto ambientale bassi. L’azienda, con sede a Fabriano (Ancona), conta 23 stabilimenti in 10 Paesi, 7.300 dipendenti, 45 filiali in 25 Paesi e una rete commerciale in oltre 150 Paesi.
La ricerca nell’ambito del risparmio energetico non riguarda solo la creazione di nuovi prodotti e lo sviluppo di soluzioni innovative - quali i sistemi a condensazione, le energie rinnovabili, le pompe di calore a gas o i sistemi di micro-cogenerazione (cioè la produzione congiunta di riscaldamento e di energia elettrica nelle singole abitazioni) - ma è anche volta al continuo miglioramento della resa energetica delle caldaie e degli scaldacqua tradizionali. Facciamo il punto con il direttore marketing strategico, Giorgio Scaloni.
Risparmio energetico: qual è la strategia di Mts Group?
«I nostri prodotti vengono studiati per avere ottimi risultati sia in termini di risparmio energetico che di comfort ambientale. Per le caldaie convenzionali, per esempio, c’è la possibilità di risparmiare fino al 15% con una gestione “intelligente”, che permette di ottimizzare la combustione. Quanto alle tecnologie più avanzate abbiamo sviluppato caldaie a condensazione che in Italia godono anche dei vantaggi previsti dalla legge finanziaria. La tecnologia a condensazione si basa sul recupero del calore dei fumi, che altrimenti si disperde. Su questa base abbiamo sviluppato una gamma di caldaie Ariston che consente di ottenere risparmi di oltre il 30%. In più, le nostre caldaie sono studiate per essere abbinate a sistemi solari termici, con risparmi sino al 50%».
Energie rinnovabili: che cosa fa Mts Group?
«Stiamo investendo sul solare termico e sulle pompe di calore. Il solare termico rappresenta una grande opportunità che permette efficienza e risparmi fino al 70%. É una risorsa gratuita in natura che dobbiamo imparare a sfruttare: in Italia siamo favoriti da un’ottima esposizione al sole. In Mts abbiamo una vasta gamma di prodotti solari in continua evoluzione: dallo scaldacqua solare Ariston, adatto alle applicazioni mono-familiari, sino ai complessi sistemi solari Elco per condomini e utenze commerciali. Le pompe di calore sono invece dei prodotti che utilizzano il calore dell'ambiente per riscaldare l’abitazione o l’acqua; l’efficienza di questi prodotti, poco conosciuti in Italia ma diffusi in Svezia, Francia, Svizzera e Giappone, va dal 300% al 450 per cento.