Muri storici degradati: le soluzioni per il restauro

Mapei mette in campo una linea di nuovi prodotti per battere l'azione di agenti atmosferici e umidità

Alessio Giannullo

Un problema dell'edilizia, recente costruzione e storica, è il degrado delle murature per agenti atmosferici o azioni disgreganti prodotte da sali e umidità. Questi casi richiedono adeguate operazioni di risanamento e, per eseguire un intervento corretto, con la giusta tecnologia, è necessario individuare con precisione le cause del problema, con un'attenta analisi visiva accompagnata, se necessario, da indagini diagnostiche. Mapei ha studiato una linea di prodotti, Mape-Antique, completamente esente da cemento, a base di calce ed Eco-Pozzolana, ideale per consolidare, risanare, deumidificare e intonacare edifici in muratura esistenti, anche di pregio storico e artistico sotto tutela delle Soprintendenze per i Beni architettonici ed ambientali.

L'uso della calce nelle malte da muratura e da intonaco risale ai tempi antichi. Prima i Fenici ne hanno scoperto le potenzialità, poi i Romani ne hanno fatto largo impiego per realizzare strade, ponti e acquedotti, oltre a ville e monumenti, opere ammirabili ancora oggi. I prodotti della linea Mape-Antique possiedono caratteristiche elasto-meccaniche del tutto simili a quelle delle malte da muratura e da intonaco impiegate in passato e, quindi, risultano essere compatibili con qualsiasi tipo di muratura originale. Al contempo, presentano elevate resistenze chimico-fisiche alle azioni aggressive sia ambientali che interne alle murature, prodotte dai sali solubili e dall'umidità di risalita. La gamma dei prodotti Mape-Antique, è frutto degli studi di Mapei nel campo del consolidamento e risanamento delle murature degli edifici, è ampia e articolata, e punta a soddisfare sia le moderne esigenze applicative sia i principi fondamentali di eco-sostenibilità a salvaguardia dell'ambiente, e di bio-compatibilità, a tutela della persona e della sua salute, in termini di traspirabilità, porosità, conducibilità termica e bassissima emissione di composti organici volatili (VOC). Appartengono a questa linea Mape-Antique Rinzaffo, Mape-Antique MC e Mape-Antique MC Macchina, prodotti indicati per realizzare intonaci deumidificanti macroporosi da applicare su murature interessate da umidità di risalita capillare o da efflorescenze saline. L'utilizzo di questi prodotti è consigliato per edifici posti anche in zone lagunari o vicino al mare, dove è presente un'elevata azione dell'aerosol marino. Inoltre, possono essere impiegati per ricostruire quelli esistenti a base di calce, su murature in pietra, mattoni, tufo e miste di edifici, anche di pregio storico e artistico sotto tutela. Mapei ha studiato un'altra linea, PoroMap, per risanare e deumidificare superfici e ambienti moderni o recente costruzione, interessati dall'umidità e dai sali solubili. Prodotti a base di leganti idraulici a reattività pozzolanica, con bassa conducibilità termica e discreto potere isolante. Entrambe le linee sono conformi alla norma EN 998-1, malte per intonaci interni ed esterni.

E sono malte eco-sostenibili, in quanto sono certificate dal GEV Institut come EC1 R Plus, per essere a bassissima emissione di sostanze organiche volatili.

Commenti