Una Nannini texana tra musica e poesia

Domani sera anche un set acustico con Fausto Mesolella

Stefania Grazioso

Domani sera si inaugura la 5° edizione di Just Like a Woman, il festival italiano interamente dedicato alle regine della musica internazionale con una serata di tributo a Janis Joplin, Sul palco dell'Arena del Mare salirà Gianna Nannini che riceverà dagli organizzatori il Premio Janis Joplin 2005 per "l'esplicito amore che Gianna ha dimostrato negli anni verso la cantante texana, infatti, la cantautrice ha inciso la versione in italiano del classico Me & Bobby Mc Gee così come ne ha fatto oggetto di studio nella sua tesi di laurea.
La Nannini eseguirà un paio di brani accompagnata dalla band originale di Janis, la Big Brother & The Holding Company prima di regalare in conclusione di serata un piccolo set acustico.
In apertura, Country Ioe MecDonald, che ha vissuto per un anno una bella storia d'amore con la Joplin, eseguirà il brano "Janis" che, all'epoca, la sua ex-fidanzata gli aveva chiesto di comporre.
Quindi, Ezio Guaitamacchi traccerà il profilo di Janis Joplin, con un racconto, accompagnato da immagini proiettate su un grande schermo, con lui sul palco ci saranno Claudio Vigolo,speaker di LifeGate Radio e di Maria Grazia Solano, protagonista della pièce teatrale A Woman Left Lonely dedicata alla vita di Janis.
L'atmosfera si tingerà di grande emozione per tutti i fans della Joplin quando sarà il momento della Brother & The Holding Company, la band originale che ha accompagnato Janis a San Francisco dal 1966 al 1968, in un concerto/tributo dalle forti tinte psichedeliche. Sul palco oltre ai 3 membri fondatori del gruppo, Sam Andrew, Peter Albin e David Getz, ci saranno la formidabile vocalist Sophia Ramos e il giovane chitarrist Chad Quist. In repertorio, tutti i grandi successi di Janis, da Summertime a Mercedes Benz.
Durante il set di BBHC, il Maestro Carlo Montana dipingerà sul palco un ritratto di Janis due metri per due che verrà messo in vendita alla fine dello spettacolo. Il ricavato sarà interamente devoluto a Action Aid che con il progetto Azione Donna, in aiuto alle donne dei paesi del Terzo Mondo si è schierato al fianco di Just Like a Woman.
La serata si concluderà alla grande con la premiazione di Gianna Nannini , che accompagnata dalla band originale di Janis eseguirà un paio di pezzi del repertorio della Joplin. Chicca finale sarà il suo set acustico, la Nannini accompagnata da Fausto Mesolella , il chitarrista degli Avion Travel e da Vittorio Marinoni alla batteria, e da Martina Marchiori al violoncello, proporrà in versione acustica i suoi brani più amati e un paio di classici di Janis Joplin e Carole King.