Cultura e Spettacoli

Natale a Roma tra luci d'artista e opere in realtà virtuale

Successo in città per il progetto a cura della Laura Rossi International che ha invaso la capitale di installazioni luminose e multimediali

Grande successo per l'iniziativa «Roma si mette in luce», un Natale di tradizione e tecnologia, dove passato e futuro si uniscono per dare alla Capitale una luce del tutto inedita e contemporanea.
Il progetto a cura della Laura Rossi International, già presentato a Mosca, a Londra e a New York, vede risplendere per l'intero periodo natalizio le Christmas lights, installazioni luminose led a basso consumo, accompagnate dalla tecnologia che si esprime nella più innovativa realtà aumentata.
La realtà aumentata, sinora mai vista in Italia, consiste nel sovrapporre su uno schermo alcuni componenti virtuali all'esperienza reale. Si potrà così sperimentare l'incontro con personaggi quali Leonardo da Vinci, mentre si compiace del suo omonimo scalo aereo romano, o la Fata delle Nevi, che vola accanto ai passanti di Piazza di Spagna materializzando fiocchi di neve, come vuole la tradizione, in una sorprendente interazione al centro della città.
All'aeroporto Leonardo da Vinci irrompe l'arte contemporanea, con le installazioni dell'artista Chiara Lampugnani, cinquanta farfalle realizzate in alluminio e ricoperte da 18.000 led a luce bianca.
Dal 2 dicembre tutto il centro storico ha iniziato a vestirsi con decori natalizi e non solo. Via Borgognona, illuminata con un tetto dorato, ha le vetrine come protagoniste: puntando gli smartphone o i tablet in corrispondenza dei marker, si possono scoprire i consigli per le feste di natale suggerite dalle più prestigiose firme della moda.
Si prosegue con glamour ed eleganza per le strade del lusso, con diamanti di luce a basso consumo, accesi tramite iPad da una madrina d'eccezione, Ornella Muti, che scintillano sospesi su via dei Condotti e accompagnano i turisti fino a Piazza di Spagna.
La vetrofonia è approdata anche sulle vetrine di Via Frattina, dove attraverso gli smartphone si possono ricevere notizie sul Cinema Italiano.
Per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia le Christmas Lights di Via del Corso ripropongono un grande Tricolore, lungo 1600 metri, che accompagna lo shopping natalizio nella Capitale.
A condurre i passanti nella magnifica Piazza del Campidoglio, ci sono sagome di Angeli in led di luce bianca lungo l'intera scalinata.


Via Margutta, la via dell'arte romana, ospiterà l'installazione "Racconti brevi" di Andrea Aquilanti, una sincronia di immagini e luci sospese al centro della strada, tele virtuali animate dai video scelti dall'artista.

Commenti