Mondo

New York dichiara guerra ai topi: a colpi di pianta carnivora

La metropolitana della grande mela è invasa
dai roditori: la soluzione potrebbero essere
un vegetale scoperto nelle filippine
e dotato di grande appetito

Una pianta carnivora da poco scoperta potrebbe essere la soluzione per liberare dai moltissimi ratti la metropolitana di New York. Negli ultimi mesi infatti, soprattutto verso sera, orde di roditori in molte stazioni sciamano dai canali di scolo sulle banchine creando scene di panico, con i passeggeri costretti a salire in piedi sulle panche per evitarli.
La pianta, il cui nome scientifico è Nephentes Attenboroughii, è stata scoperta da un team inglese sul monte Victoria nelle Filippine all'inizio dell'anno ed è in grado di intrappolare i topi nella sua grande bocca scivolosa, dove i malcapitati muoiono affogati o per sfinimento cercando di uscire.
In seguito vengono poi dissolti dagli enzimi digestivi: quindi non c'è più nemmeno il problema di far sparire la carcassa del roditore.
Una dote che ne fa l'oggetto del desiderio dei viaggiatori newyorkesi, che ora, secondo il Daily News, ne invocano l'adozione da parte della Metropolitan Transport Authority, la società di gestione della subway cittadina che non riesce a debellare i ratti malgrado le continue campagne di disinfestazione.

New York è infatti famosa per essere una delle città più popolate di ratti al mondo tanto che lo scrittore Robert Sullivan ha addirittura scritto una monografia sul tema: Ratti. Un anno con gli abitanti più indesiderati di New York (in Italia pubblicata da Isbn)
Matteo Sacchi

Commenti