Nuove videocamere: compatte ma con grandi prestazioni

Piccole, leggere, compatte, in grado di registrare video in alta qualità direttamente su flash card removibili o su dischi rigidi interni. Questo è l’identikit delle nuove videocamere che hanno in comune anche un altro interessante elemento: il prezzo sempre più accessibile. Kodak, proprio in questo segmento, ha recentemente lanciato due interessanti modelli: Zx1 e Zi6. La Kodak Zx1 è una videocamera «estrema» ottima per i filmare anche in acqua (non sotto) è infatti leggera, resistente agli urti e agli schizzi. La ripresa avviene con il formato digitale Hd 720p, a 60 o 30 frame per secondo.
L’anteprima si può visualizzare in un luminoso display Lcd da 2 pollici. Inoltre, viene fornito in dotazione un software (incorporato) per semplificare il montaggio e la condivisione dei filmati sui siti web di comunicazione e social networking. È disponibile nei colori nero, rosso, rosa, blu e giallo al prezzo di 179 euro. La Kodak Zi6 presenta un look meno essenziale e più elegante, da un punto di vista tecnico è però pressochè identica, in più ha una presa Usb integrata nella scocca che si estrae come un coltello a serramanico per consentire la rapida condivisione delle immagini con Pc o altri dispositivi. È disponibile in due colori: nero e rosa. Il prezzo è di 199 Euro. Anche Sanyo ha lanciato una videocamera estremamente compatta e colorata.
È la Xacti DMX-CG10. Anche in questo caso l’acquisizione dei filmati avviene in formato 720p che uno standard per la Tv digitale e l’alta definizione. In termini pratici il filmato ha una risoluzione di 1.280 x 720 pixel. La Xacti ha una memoria interna di 40 Mb espandibili, con schede di memoria esterna, fino a 32 Gb in grado di contenere, utilizzando il codec di compressione H264, che consente di ottenere comunque risultati notevoli nel rapporto tra compressione e qualità, fino a 8 ore di filmati. Il prezzo è di 279 euro ed è disponibile in tre colori (nero, bianco e rosa).
Toshiba ha recentemente presentato due piccoli gioiellini, la Camileo S10 e la Camileo P10. La prima si fregia del titolo di camcorder in alta definizione più leggera al mondo, infatti, pesa solo 87 grammi (senza batteria), meno di un’arancia. È in grado di filmare nel formato full HD 1080p (1920x1080 pixel) o HD 720p (1280x720 pixel). Ha un display di anteprima da 2,5 pixel e una memoria interna da 128 MB. Il prezzo è di 199 Euro. La Camileo P10 ha caratteristiche tecniche simili ma è meno compatta. Il suo peso è di circa 148 grammi. Il prezzo di 149 euro.
Fin qui abbiamo parlato di videocamere di prezzo medio-basso, volendo un po’ esagerare, rimanendo sempre su dimensioni estremamente compatte e non rinunciando all’alta risoluzione, si può optare per la Samsung HMX-R10SP che filma in full HD con risoluzione 1920 x 1080 pixel nativa. Ha un sensore ottico da ben 9 Megapixel. La HMX-R10SP registra su supporti esterni SD / SDHC, ha un display di anteprima da 2,7 pollici, antigraffio, e un’autonomia di registrazione di circa 80 minuti.

La risoluzione quasi doppia rispetto alle altre videocamere esaminate, che hanno mediamente dei sensori ottici da 5 megapixel, trova un suo riscontro nel prezzo che è, in questo caso, decisamente più alto: 540 euro circa.

Commenti