Un vademecum per il turista, una serie di consigli utili per chi, visitando la Capitale, non vuole incappare in truffe o difficoltà di vario genere. Si chiama Easy Rome la guida turistica che verrà distribuita nelle fiere del turismo, nei punti informativi e per le strade grazie ai «Tourist angel». Il Comune ne ha stampate duemila copie in italiano e in inglese, cinquemila in spagnolo e mille in portoghese, mentre sono in preparazione quelle in francese, tedesco, giapponese, cinese e russo.
A presentare il nuovo opuscolo è stato il presidente della commissione comunale Turismo, Alessandro Vannini Scatoli che ha sottolineato il carattere di temporaneità di una guida «in divenire». Nelle quasi 40 pagine, graficamente semplici e di facile comprensione, sono elencati itinerari turistici e gastronomici, le vie dello shopping e i principali musei, i trasporti pubblici e alcune piccole regole che è consigliato seguire come: «non è opportuno consumare cibi e bevande a ridosso di monumenti, fontane, scalinate o altri luoghi di particolare pregio artistico o simbolico».
La prima avvertenza è di impatto immediato perché contenuta in una sorta di segnalibro inserito allinterno dellopuscolo: «è in corso di approvazione un aumento della tariffa taxi da e per gli aeroporti». A pagina 31 il turista trova tre settori diversi. Nel primo si spiega cosa fare quando si va a mangiare e cioè verificare prima i prezzi di ristoranti e locali che devono esporli esternamente, controllare il costo delle bottiglie di vino, alcune molto dispendiose, ricordare che si può anche mangiare solo una portata e non necessariamente un pasto completo nel quale comunque il coperto è gratuito. Gli obblighi per i ristoratori sono, tra gli altri, quello di segnalare i cibi surgelati e consegnare sempre lo scontrino o la ricevuta. Nella parte relativa allo shopping si ricorda che nelle vetrine deve essere esposto il prezzo che si considera sempre tasse incluse. Se si vuole è possibile restituire, con lo scontrino, un articolo che non si desidera più.
E a proposito di Roma il risultato di un sondaggio ha rivelato che sarebbe meglio moltiplicare gli eventi sportivi e diminuire le truffe ai turisti. Questa, in sostanza, la ricetta che per gli operatori del settore lamministrazione comunale dovrebbe utilizzare per aumentare il turismo.
Per il 61% andrebbe incrementata la metropolitana, allinterno della quale il 55% ritiene necessaria la copertura per la telefonia mobile.