Cultura e Spettacoli

Da oggi disponibile su Youtube l'unico filmato di Anna Frank

Venti secondi registrati in occasione del matrimonio di un vicino di casa e la testa di Anna Frank fa capolino da una finestra. E' l'unico filmato esistente della ragazza ebrea, da oggi è disponibile su Youtube. Guarda il video

Da oggi disponibile su Youtube  
l'unico filmato di Anna Frank

Amsterdam - E' da oggi su internet, grazie ad un canale lanciato su YouTube (il canale di Anna Frank) dal Museo della Casa di Anna Frank di Amsterdam, l’unico filmato esistente della ragazza ebrea divenuta un simbolo della Shoah per il diario scritto nel periodo in cui insieme alla famiglia si nascondeva dai nazisti e per la sua tragica morte in un campo di concentramento. Si tratta di un filmato di soli 20 secondi girato in occasione di un matrimonio di un vicino il 22 luglio 1941: si vede Anna che si affaccia ad una finestra e la sua famiglia prima che fossero costretti alla clandestinità per sfuggire alle persecuzioni contro gli ebrei durante l’occupazione dei Paesi Bassi nella Seconda guerra mondiale.

Una piattaforma dedicata ad Anna Frank Nel canale sono presenti anche brevi sequenze del padre Otto e dell’ex presidente sudafricano Nelson Mandela mentre parlano di Anna, ha precisato la portavoce del museo Annemarie Bekker. "È veramente una piattaforma importante per mostrare i vari film e documentari su Anna Frank", ha spiegato. Il canale di Anna Frank contiene anche una ricostruzione virtuale in 3-D dell’annesso segreto della casa di Amsterdam in cui la famiglia Frank si nasconderà per 25 mesi prima di essere denunciata e deportata. Sette mesi dopo il suo arresto, Anna Frank morì di tifo nel marzo 1945 nel campo di concentramento tedesco di Bergen-Belsen. Aveva 15 anni. Due settimane dopo, le truppe britanniche e canadesi liberarono il campo. Pubblicato per la prima volta nel 1947, il "Diario di Anna Frank", ha commosso milioni di lettori nel mondo, divenendo il prima opera di grande diffusione sul genocidio degli ebrei. Su Internet: http://www.

youtube.com/annefrank

Commenti