Sport

Olga, pronipote di Nearco, correrà per Feltri e Veronesi

VareseIn un periodo di grande apprensione per l'ippica italiana che, dopo il recentissimo commissariamento, attende una riforma dalle fondamenta, segnaliamo di buon grado un'iniziativa fatta di sana passione, cavalli rispettati e obiettivi meritevoli. Bruno Grizzetti, allenatore al top del nostro galoppo, ha deciso di donare a Vittorio Feltri, direttore del Giornale, una puledra di due anni che correrà per beneficenza. Grizzetti è da sempre ammiratore del giornalista bergamasco che ha voluto premiare in segno di ringraziamento per essersi battuto negli ultimi anni a favore del mondo del cavallo e per mettere le basi su un'importante iniziativa editoriale in fase di studio. La puledrina, splendida di modello e di ottima genealogia, si chiama Olga di Chiara ed è figlia di Librettist e City Queen, della quale è il primo prodotto. Nata il 2 febbraio del 2008 nell'allevamento umbro Rosati Colarieri, uno dei più importanti del nostro Paese, Olga di Chiara ha nelle vene sangue del campionissimo Nearco, sia da parte maschile sia da parte femminile.
In un recente passato Grizzetti ha avuto modo di allenare con successo l'ottima consanguinea Canasita (zia di Olga), vincitrice di un'importante corsa a Deauville e poi venduta per una cifra considerevole ad un proprietario americano. La puledra, a sottolineare il legame tra Varese e Grizzetti, prende il suo nome, Olga, dal titolo del fortunato romanzo che lanciò la scrittrice varesina Chiara Zocchi. Non si dovrebbe dire, per scaramanzia, ma va precisato per dovere di cronaca che Olga di Chiara sta dimostrando buone doti nei primi allenamenti e, se tutto procederà per il meglio, dovrebbe effettuare il proprio debutto in pista fra pochi mesi. Bruno Grizzetti provvederà ad allenare e mantenere gratuitamente la puledra, mentre Vittorio Feltri si impegna a versare in beneficenza le somme vinte durante la carriera di corse alla Fondazione Umberto Veronesi per il progresso delle Scienze.
Il direttore del Giornale da anni è proprietario di scuderia e i suoi cavalli corrono, sempre per beneficenza, con una giubba giallorossa, i colori di Bergamo. Ricordiamo che, soltanto con i successi del suo ultimo cavallo Libero Mercato, Feltri ha elargito oltre centomila euro alle ragazze madri del Santuario di Loreto. La cerimonia di consegna è avvenuta ieri nello splendido scenario di Villa Panza, nel centro di Varese, alla presenza del sottosegretario all'economia Alberto Giorgetti e del sindaco Attilio Fontana, mentre una pimpante Ornella Vanoni ha fatto da madrina della manifestazione. Feltri, dopo aver ricordato che il rilancio dell'ippica deve passare necessariamente attraverso un ritorno in televisione - «se non sei sul piccolo schermo non esisti», ha detto - fra un'intervista e l'altra non ha lesinato carezze alla sua Olga.
Bruno Grizzetti, 46 anni, allenatore milanese di nascita e varesino (di Viggiù) di adozione, lo scorso anno ha sfiorato i tre milioni di euro di vincite con i cavalli sotto la sua regia. Partendo dalla gavetta è arrivato ai vertici, costruendosi una solida fama anche in campo internazionale. Fra i suoi proprietari, personaggi di prima grandezza internazionale come il magnate austro-canadese Frank Stronach, lo sceicco arabo Hamdan Al Maktoum, lo stilista-top Roberto Cavalli, il patron del Palermo calcio Maurizio Zamparini.

Ammiratore maniacale di Federico Tesio, Grizzetti ha acquistato a Dormelletto l'allevamento che fu del creatore di Ribot e Nearco.

Commenti