Personaggi

Morta l'attrice Anna Kanakis: l'ex Miss Italia aveva 61 anni

Se n'è andata all'età di 61 anni Anna Kanakis, l'ex Miss Italia esempio di classe ed eleganza

Morta l'attrice Anna Kanakis: l'ex Miss Italia aveva 61 anni

Ascolta ora: "Morta l'attrice Anna Kanakis: l'ex Miss Italia aveva 61 anni"

Morta l'attrice Anna Kanakis: l'ex Miss Italia aveva 61 anni

00:00 / 00:00
100 %

È una scomparsa che lascia sgomenti quella di Anna Kanakis, Miss Italia 1977, poi modella, attrice con quasi trenta tra film e fiction all'attivo, politica e infine scrittrice, che nell'immaginario collettivo ha rappresentato la classe e l'eleganza di una donna a cui il tempo non aveva intaccato la bellezza. Se n'è andata ieri, ma se n'è avuta notizia solo ora grazie ad un comunicato dell'Adnkronos affidato dal marito Marco Merati Foscarini. L'attrice aveva 61 anni. Non è stato divulgato il motivo del decesso.

La sua vita

Era figlia di un ingegnere greco, nativo di Creta, mentre la madre era un avvocato originario di Tortici (nella zona siciliana dei Nebrodi). La sua bellezza dovuta anche alle due diverse etnie dei genitori, la fece arrivare a soli 15 anni a vincere Miss Italia. Fu la prima ad essere incoronata così giovane e per lei venne addirittura modificato il regolamento. Nell'81 partecipò anche al concorso di Miss Universo classificandosi tra le prime posizioni.

Fu però il cinema a "rapirla", in un periodo in cui le commedie brillanti tenevano banco al botteghino. Solo con Luigi Magni, arrivò il primo ruolo drammatico, nei panni di una brigantessa nella pellicola o Re, con Giancarlo Giannini e Ornella Muti. Da lì in poi furono oltre 30 le pellicole e le fiction tv che la videro protagonista sia in Itala che all'estero.

Sposata due volte, nell'81 si unì in matrimonio con il musicista Claudio Simonetti, da cui divorziò pochi anni dopo. Nel 2004 sposò il veneziano Marco Merati Foscarini, discendente di Marco Foscarini, uno degli ultimi dogi di Venezia.

La carriera cinematografica

Venne diretta più volte da Castellano e Pipolo e da Sergio Martino in film come Attila flagello di Dio (1982), Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio (1983), Acapulco, prima spiaggia... a sinistra (1983). Poi anche la tv l'aveva voluta spesso con ruoli da coprotagonista come in Vento di ponente (2002) e in La Terza Verità (2007). Ma negli ultimi anni, la sua occupazione principale era diventata la scrittura.

Il percorso politico

Tra le tante esperienze che fece nel corso della vita anche quella di una breve carriera politica. diventando responsabile nazionale Cultura e Spettacolo dell'Unione Democratica per la Repubblica (UDR), il partito fondato da Francesco Cossiga. Preferì poi dedicarsi alla sua grande passione per la scrittura e nel 2010 esordì con il romanzo Sei così mia quando dormi. L'ultimo scandaloso amore di George Sand (Marsilio Editori).

L'anno successivo nel 2011 ne uscì un secondo, L'amante di Goebbels (Marsilio Editori), dove narrava la storia vera di Lída Baarová, attrice cecoslovacca che fu amante di Joseph Goebbels nel 1938. Infine, nel 2022, aveva pubblicato con Baldini&Castoldi Non giudicarmi, romanzo storico in cui il protagonista, il barone Jacques d’Adelsward Fersen, personaggio realmente esistito, lotta contro i suoi demoni: la mancanza di talento per diventare lo scrittore che avrebbe voluto essere e l'omosessualità, che gli ha provocato un isolamento dalla famiglia, il carcere e una profonda malinconia.

Le esequie

La famiglia ha comunicato la data del funerale, per tutti coloro che vorranno dare l'ultimo saluto all'amata attrice.

Le esequie si terranno a Roma il 23 novembre alle 15 nella chiesa di San Salvatore in Lauro.

Commenti