Antonella Clerici lo aveva annunciato: "Farò il nome di chi si rifiutò di partecipare al mio Sanremo perché so di sugo". E così è stato. Quattordici anni dopo il primo pettegolezzo, nello studio di Belve, la popolare conduttrice Rai ha fatto il nome del cantante che, nel 2010, la offese con le sue parole e il suo rifiuto: Ligabue. La conduttrice ha atteso oltre un decennio per togliersi il sassolino dalla scarpa, mentre la reazione dell'artista è stata immediata e pubblica.
Al cospetto di Francesca Fagnani Antonella Clerici ha svelato, una volta per tutte, il retroscena legato al Festival di Sanremo 2010, edizione da lei condotta. Al termine della kermesse, la conduttrice rivelò che uno degli artisti si era rifiutato di partecipare al suo Sanremo perché lei, la regina dei programmi dedicati alla cucina, "sapeva troppo di sugo". Il nome del cantante non fu mai rivelato dalla Clerici, ma in occasione dell'intervista a Belve la presentatrice si è tolta il sassolino dalla scarpa.
La rivelazione della Clerici a Belve
Punzecchiata dalla padrona di casa ("Allora ce lo vuole dire questo nome?") Antonella Clerici ha vuotato il sacco, dando un volto al suo "accusatore. "Premetto che me lo hanno riferito, per cui: se non è vero chiedo scusa, ma se è vero mi aspetto le sue scuse. Il cantante era Ligabue", ha dichiarato la conduttrice di È sempre mezzogiorno, proseguendo: "Io ho fatto di tutto per averlo al mio Festival, mi piaceva tanto; immaginavo io e lui che andavamo via in Harley Davidson. Sono rimasta così male, detta da lui questa cosa è ancora più grave. Sappiamo tutti e due di sugo, è un bel maschione ma un po' rozzo". Le parole della Clerici hanno scatenato un tam-tam mediatico e sui social network - dove quel nome era atteso da tempo - il filmato della rivelazione fatta dalla presentatrice è diventato virale e il diretto interessato, Ligabue, non è rimasto in silenzio.
La replica di Luciano Ligabue
Tirato in ballo a Belve, Luciano Ligabue ha scelto i social per smentire la notizia. Prima ha pubblicato un breve tweet su X ("Cara Antonella Clerici ovviamente non ho mai detto una cosa del genere, certe frasi non mi appartengono") poi ha registrato un video, che ha condiviso nelle storie del suo account Instagram per chiarire la vicenda. "Cara la mia Antonella, no. Non ho mai detto che tu sai di sugo e scusa se sorrido, ma veramente questa è una roba troppo assurda", ha esordito il cantautore emiliano sul web, spiegando il motivo del suo rifiuto: "Se ho detto di no alla tua edizione di Sanremo è perché ho detto di no a diverse altre edizioni di Sanremo in cui mi hanno invitato, perché preferisco fare musica in contesti in cui mi sento più rilassato. L'unica ragione è quella".
Poi l'artista ha proseguito: "Mi dispiace che qualcuno si sia inventato una roba del genere, ma ancora di più mi dispiace che tu non abbia cercato di fare chiarezza con me, tirandoti dietro per così tanto tempo questa stupidaggine". Poi Ligabue ha concluso: "Comunque, ti ho sentita dire che avresti chiesto scusa se la cosa non era vera. Quindi, accetto le tue scuse e ti abbraccio".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.