Personaggi

"Dispiaciuta per le sue scelte”. Suor Anna Alfieri su Cristina Scuccia all'Isola dei famosi

Suor Anna Alfieri (membro del Consiglio Nazionale scuola della Cei) nel corso di un'intervista rilasciata ad AdnKronos dice la sua riguardo le scelte di vita e la partecipazione all'Isola dei Famosi dell'ex Suor Cristina

"Dispiaciuta per le sue scelte”. Suor Anna Alfieri su Cristina Scuccia all'Isola dei famosi
Tabella dei contenuti

Riflettori puntati su Cristina Scuccia, o meglio, ex Suor Cristina che ha da poche ore iniziato la sua avventura da naufraga nel reality della sopravvivenza, lIsola dei Famosi. Di certo le sue scelte di vita prima, e la sua partecipazione al programma poi, non hanno lasciato indifferenti molti, e in particolare, a parlare della sua decisione è stata Suor Anna Alfieri, membro del Consiglio Nazionale scuola della Cei, nonché Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. La Suora, intervistata da AdnKronos, non ha mancato di sottolineare alcune stonature rispetto alle scelte dell’ex vincitrice di The Voice.

La partecipazione a The Voice

Il disappunto di Suor Anna Alfieri non nasce tanto dalla decisione di Cristina Scuccia di abbandonare l’abito, ma quanto dal comportamento tenuto dopo. Suor Anna, infatti, non aveva già particolarmente condiviso e apprezzato la partecipazione della Scuccia a The Voice of Italy. Era il 2014 quando l’allora Suor Cristina vinse il talent. All’epoca, Cristina Scuccia faceva parte dell’ordine delle Orsoline e non aveva ancora intenzione di lasciare la vita religiosa. A questo proposito, Suor Anna ha affermato ad AdnKronos: "Non mi ha stupito l’uscita di Cristina Scuccia dalla vita religiosa. Mi sono invece particolarmente dispiaciuta del suo percorso dopo l’uscita dalla vita religiosa. Già dalle origini, da quando partecipò a ‘The voice of Italy’, mi chiedevo quale valore aggiunto potesse dare questa esperienza alla sua vita religiosa. Cantare? Potremmo dire che c’è il valore aggiunto di evangelizzare, forse. Ma ballare?".

La carriera musicale di Cristina Scuccia

Risale allo scorso anno la decisione di Cristina Scuccia di abbandonare i panni di Suor Cristina che, così, si è tolta il velo allontanandosi dalla vita ecclesiastica. È a questo punto che Cristina Scuccia ha deciso di intraprendere la carriera musicale, pubblicando diverse canzoni accompagnate con tanto di coreografia. “Quando nella nostra vita facciamo delle scelte fondamentali, tutto il nostro esistere ne è influenzato. Cristina Scuccia ha una bellissima voce, potrebbe puntare su quella con un percorso serio, faticoso. Le scorciatoie non aiutano mai”, ha commentato Suor Anna.

La partecipazione all’Isola dei Famosi

La partenza per l’Honduras di Cristina Scuccia ha alimentato molte polemiche e la stessa Suor Anna Alfieri ha espresso la sua non condivisione a riguardo dell’esperienza intrapresa dall’attuale naufraga: “Non giudico, lei avrà la sua coscienza, i suoi consiglieri, e sarei curiosa di sapere chi sono, ma mi sono dispiaciuta di quanto fatto dopo. Dalle canzoni sensuali fino a L’Isola dei Famosi, mi sembrano delle scelte che rappresentano una inversione a U rispetto a quelle precedenti” – poi Suor Anna ha proseguito – “Noi siamo il risultato di certe decisioni, non possiamo azzerare il passato. Se avessi potuto parlarle e consigliarla le avrei detto di prendersi il tempo per rielaborare le scelte fatte, i propri obiettivi, la direzione da seguire”. Infine, la religiosa ha concluso: “Ho provato una sorta di dispiacere per il cammino intrapreso dopo l’uscita dalla vocazione e che mi pare vada a sciupare tutto un passato”.

Chi è Suor Anna Monia Alfieri

Suor Anna, classe ’75, è nata in provincia di Lecce a Nardò. Trasferitasi a Milano per studiare Giurisprudenza, in cui ha conseguito la laurea, nel 2001 ha preso i voti perpetui nella congregazione delle suore di Santa Marcellina a Milano. È da quel momento – e dopo l’omicidio della maestra e assessore di Nardò – che ha voluto dedicarsi assiduamente anche all'educazione cattolica italiana. Nel 2007 si è laureata in Economia e ha conseguito il Diploma Superiore di Scienze Religiose. Ad oggi, collabora con la Divisione Enti non Profit di Altis (Alta Scuola Impresa e Società) dell’Università Cattolica, per l’organizzazione di corsi di Alta Formazione (in management e alta dirigenza scolastica) per gli Istituti Religiosi e per la docenza negli stessi.

Inoltre, dal 2016 è anche parte integrante della Consulta di Pastorale scolastica e del Consiglio Nazionale Scuola della CEI.

Commenti