Pirlo professoreCassano da impazzire

<p>Andrea insegna anche ai tedeschi, De Rossi un vero centurione, Buffon dai brividi all’apoteosi</p>

8 BUFFON Fa venire i brividi a tutti, noi compresi, nei primi 5 minuti per un paio d i uscite maldestre che sembrano annunciare una serata tormentata. E invecebastapocoa scaldare i suoi guantoni e ad esaltarsi sullapunizione di Reus.

7 BALZARETTI A vederlo spuntare al posto di Abate viene il batticuore ma dura pochissimo perché ha l’umiltà di controllare l’argine e di togliere a Podolski la voglia di presentarsi nella ripresa. Si adatta alla corsia di destra come un perfetto artigiano e firma da urlo. Con che coraggio gli tolgono quel gol?

7 BARZAGLI Barzaglione è un vero militare d'altri tempi, puntuale nel piantonare l’area di rigore, preciso nel togliere il tempo ai rivali, un combattente quando la sfida diventa una battaglia corpo a corpo.

7.5 BONUCCI Come contro gli inglesi, è un mostro di concentrazione e di precisione chirurgica. Non ha neanche bisogno di ricorrere chissà a quali falli per mettere al guinzaglio chiunque si presenti dalle sue parti.

6.5 CHIELLINI Bisogna ammirare il coraggio col quale si presenta all’appello senza godere della migliore salute: guarigione lampo che solo un corazziere comelui può avere. Non forza il muscolo offeso con i cross e i tiri ma bisogna stringergli la mano.

7 MARCHISIO Ha benzina sufficiente nella ripresa per presentarsi due volte in area di rigore tedesca e sfiorare, con due tiri ben angolati, il possibile 3 a 0 che metterebbe ko definitivamente l’armata tedesca. Tira fuori una carica super.

9 PIRLO Il maestro offre lezioni anche ai tedeschi dopo aver stregato gli inglesi. Provano a rincorrerlo, a inseguirlo, a mettergli pressione per qualche tempo,a un certo punto si arrendono e decidono di lasciarlo insegnare per tutto il tempo.

8 DE ROSSI È il vero centurione romano che spadroneggia qui a Varsavia come i suoi avi fecero in giro per le Gallie. E meno male che ha una schiena a pezzi, altrimenti riuscirebbe anche a infilarsi in area altrui e portare scompiglio persino laggiù.

8 MONTOLIVO Un’ora e passa da filmare e mandare in giro alle scuole-calcio. Per come interpreta il ruolo di 3/4ista, per come lancia Balotelli sul secondo gol, per i tanti contrasti vinti e i triangoli eseguiti

(dal 18’st THIAGO MOTTA 6.5 Entra e si mette subito ai remi perché sa benissimo che bisogna vogare sempre per reggere il confronto e guadagnare l’ultimo viaggio in Ucraina).

8 CASSANO Voleva un charter da Bari per imbarcare tutti gli amici invitati per la semi-finale. Se lo meritava e se lo sentiva forse che li avrebbe stupiti. Perché è stato uno spettacolo ammirarlo dall’inizio alla fine. I tedeschi son diventati matti con lui

(dal 13’st DIAMANTI 6 Entra e si consuma in cento rincorse e tanti dribbling, qualche lancio ben riuscito).

9 BALOTELLI Se voleva imitare Pablito Rossi in Spagna, risparmiarsi per poi esplodere come un fuoco d’artificio nel cielo di Varsavia, ci è riuscito perfettamente. E anche le sue esultanze adesso riempiranno le gazzette. Banale la prima, da bronzo di Varsavia la seconda con giallo conseguente. Non solo i gol ma anche recuperi da vero campione. Stremato si ritira a metà ripresa

(dal 25’st DI NATALE 6 Gli capita sul destro l’occasione di partecipare alla festa ma sfiora solo il palo).

8 CT PRANDELLI Altro che squadra stanca, altro che calcio all’italiana: signori, giù il cappello dinanzi a questa Nazionale e al suo ct.

Arbitro Lannoy 5 Errori gravi e determinanti.

Commenti

Rossana Rossi

Ven, 29/06/2012 - 10:22

Come troppo spesso accade gli arbitri non sono all'altezza della situazione.

Ritratto di bambolina29

bambolina29

Ven, 29/06/2012 - 10:29

Permettetemi di commentare il fatto ,per me inconcepibile,che,mentre anche Pirlo ha fatto un gol durante la partita,si esalti solamente Balotelli.Secondo me ,come al solito,si esaltano di più gli stranieri(anche se adottato Balotelli e diventando italiano,è indiscutibile che provenga dall'africa nera)

ilredelcongo

Ven, 29/06/2012 - 12:08

#2 bambolina: Primo, PIrlo non ha fatto alcun gol in questa partita. Secondo, Balotelli è cittadino italiano, nato a Brescia, ha fatto due gol della madonna. Ma che diavolo vuoi di più dalla vita?!?!???!?!

garyapples

Ven, 29/06/2012 - 15:04

#2 bambolina: Balotelli non e' per niente straniero ma Italiano quanto te visto che e' nato a Palermo e cresciuto a Brescia.

Ritratto di lectiones

lectiones

Ven, 29/06/2012 - 18:32

Anche sul Titanic che affondava si ballava nel salone delle feste. Bisognerebbe che l'esultanza si limitasse agli accadimenti seri, non borbonici: feste, farina e forca.

Ritratto di lectiones

lectiones

Ven, 29/06/2012 - 18:36

Anche sul Titanic che affondava, si ballava nel salone delle feste. Bisognerebbe che l'esultanza fosse riservata per gli accadimenti seri, non alla borbonica, "Festa, farina e forca".