Europei 2012

Pirlo professore Cassano da impazzire

Andrea insegna anche ai tedeschi, De Rossi un vero centurione, Buffon dai brividi all’apoteosi

Pirlo professore Cassano da impazzire

8 BUFFON Fa venire i brividi a tutti, noi compresi, nei primi 5 minuti per un paio d i uscite maldestre che sembrano annunciare una serata tormentata. E invecebastapocoa scaldare i suoi guantoni e ad esaltarsi sullapunizione di Reus.

7 BALZARETTI A vederlo spuntare al posto di Abate viene il batticuore ma dura pochissimo perché ha l’umiltà di controllare l’argine e di togliere a Podolski la voglia di presentarsi nella ripresa. Si adatta alla corsia di destra come un perfetto artigiano e firma da urlo. Con che coraggio gli tolgono quel gol?

7 BARZAGLI Barzaglione è un vero militare d'altri tempi, puntuale nel piantonare l’area di rigore, preciso nel togliere il tempo ai rivali, un combattente quando la sfida diventa una battaglia corpo a corpo.

7.5 BONUCCI Come contro gli inglesi, è un mostro di concentrazione e di precisione chirurgica. Non ha neanche bisogno di ricorrere chissà a quali falli per mettere al guinzaglio chiunque si presenti dalle sue parti.

6.5 CHIELLINI Bisogna ammirare il coraggio col quale si presenta all’appello senza godere della migliore salute: guarigione lampo che solo un corazziere comelui può avere. Non forza il muscolo offeso con i cross e i tiri ma bisogna stringergli la mano.

7 MARCHISIO Ha benzina sufficiente nella ripresa per presentarsi due volte in area di rigore tedesca e sfiorare, con due tiri ben angolati, il possibile 3 a 0 che metterebbe ko definitivamente l’armata tedesca. Tira fuori una carica super.

9 PIRLO Il maestro offre lezioni anche ai tedeschi dopo aver stregato gli inglesi. Provano a rincorrerlo, a inseguirlo, a mettergli pressione per qualche tempo,a un certo punto si arrendono e decidono di lasciarlo insegnare per tutto il tempo.

8 DE ROSSI È il vero centurione romano che spadroneggia qui a Varsavia come i suoi avi fecero in giro per le Gallie. E meno male che ha una schiena a pezzi, altrimenti riuscirebbe anche a infilarsi in area altrui e portare scompiglio persino laggiù.

8 MONTOLIVO Un’ora e passa da filmare e mandare in giro alle scuole-calcio. Per come interpreta il ruolo di 3/4ista, per come lancia Balotelli sul secondo gol, per i tanti contrasti vinti e i triangoli eseguiti

(dal 18’st THIAGO MOTTA 6.5 Entra e si mette subito ai remi perché sa benissimo che bisogna vogare sempre per reggere il confronto e guadagnare l’ultimo viaggio in Ucraina).

8 CASSANO Voleva un charter da Bari per imbarcare tutti gli amici invitati per la semi-finale. Se lo meritava e se lo sentiva forse che li avrebbe stupiti. Perché è stato uno spettacolo ammirarlo dall’inizio alla fine. I tedeschi son diventati matti con lui

(dal 13’st DIAMANTI 6 Entra e si consuma in cento rincorse e tanti dribbling, qualche lancio ben riuscito).

9 BALOTELLI Se voleva imitare Pablito Rossi in Spagna, risparmiarsi per poi esplodere come un fuoco d’artificio nel cielo di Varsavia, ci è riuscito perfettamente. E anche le sue esultanze adesso riempiranno le gazzette. Banale la prima, da bronzo di Varsavia la seconda con giallo conseguente. Non solo i gol ma anche recuperi da vero campione. Stremato si ritira a metà ripresa

(dal 25’st DI NATALE 6 Gli capita sul destro l’occasione di partecipare alla festa ma sfiora solo il palo).

8 CT PRANDELLI Altro che squadra stanca, altro che calcio all’italiana: signori, giù il cappello dinanzi a questa Nazionale e al suo ct.



Arbitro Lannoy 5 Errori gravi e determinanti.

Commenti