Mondo

Pola, scoppia la polemica: grembiule con Mussolini in vendita al supermarket

Un grembiule da cucina con l’immagine di Benito Mussolini e il tricolore italiano in vendita in un supermercato di Pola. A denunciarlo è stata una donna. La notizia divulgata dalla stampa croata. Scoppia la polemica

Pola, scoppia la polemica: 
grembiule con Mussolini 
in vendita al supermarket

Pola - Un grembiule da cucina con l’immagine di Benito Mussolini e il tricolore italiano è stato visto in vendita in un supermercato di Pola (Pula in croato), capoluogo istriano, in Croazia. La notizia è stata diffusa da un portale d’informazione locale, iPress, dopo la segnalazione di una donna che di solito fa la spesa nel supermercato "Pula", parte di un gruppo di cui è proprietario un uomo d’affari istriano, Alberto Faggian.

La stampa croata in polemica La notizia con le foto del grembiule è stata poi ripresa dalla stampa nazionale croata, secondo la quale oggetti con immagini che inneggiano o mettono in una luce positiva il fascismo non dovrebbero essere messi in commercio. Il grembiule ritrae Mussolini in divisa militare nella sua famosa posa con le mani sul torso. Alle sue spalle c’è la bandiera italiana e la scritta: "Benito Mussolini - statista" con l’indicazione dell’anno di nascita e di morte. Secondo il portale iPress, l’oggetto è stato già ritirato dal commercio.

L’Istria è la regione croata più attaccata ai valori dell’antifascismo, anche perchè durante il Ventennio e la guerra la popolazione croata e slovena era sottoposta a costanti discriminazioni e persecuzioni da parte del regime di Mussolini.

Commenti