Anche un paesino veneto diventa "reato geografico"

Se passa quella che sarà nota, in caso, come legge Fiano sull'apologia del fascismo, con pene che vanno da sei mesi a due anni per chi esalta il ventennio con gadget, simboli, foto e tutto quanto si riferisce al regime, Alessandra Mussolini potrebbe diventare, come ha detto lei stessa ieri al Giornale, «un reato vivente» e promette di autodenunciarsi rivendicando il suo cognome. E da «reato vivente» a «reato geografico» il passo e breve. Anzi, brevissimo perché a rischiare è una località che si chiama, da tempo immemore, come il fondatore del fascismo e Alessandra. È una frazione del Comune di Villanova di Camposampiero, provincia di Padova. Forse la famiglia del Duce viene proprio da lì. Comunque i mussoliniani stricto sensu dovranno cambiare nome al loro paesello. Altrimenti, grazie a Fiano, saranno guai.

Commenti

justic2015

Ven, 14/07/2017 - 09:16

Adesso c'è l'avete rotto con Mussolini per favore usare un Po di rispetto per i defunti, io credo che il veri reati del paese sono filano bardolino e francischello con tutta la setta.

jaguar

Ven, 14/07/2017 - 09:37

Questo paese, come tante altre piazze o vie intitolate a Mussolini, potrebbero cambiare nome, le chiamiamo Fiano, cosi la smania di protagonismo dell'onorevole piddino sarà appagata.

cabass

Ven, 14/07/2017 - 09:49

Io solidarizzo con gli abitanti di Fiano Romano, che hanno la sventura di condividere il nome del loro comune con quello dell'esimio...

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Ven, 14/07/2017 - 10:06

E tutta una questione di sopracciglia, e chi vuole intendere intenda.

Augusto9

Ven, 14/07/2017 - 10:11

legge fiano. Come diceva il buon Fantozzi sulla corazzata Potemkin. Stesso parere. Ma stò fiano oltre a frequentare i salotti televisivi, non ha niente di meglio da fare? Tipo pensare ai veri problemi dell'Italia. Visto che viene pagato (da noi) profumatamente!! Vai in vacanza (a spese nostre) almeno non farai danni!

coccolino

Ven, 14/07/2017 - 10:13

Naturalmente tutti i "Benito" dovranno cambiare nome alla sveltina.....ah,ah,ah.....

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 14/07/2017 - 10:31

Togliatti, invece, è stato una bravissima persona.....

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Ven, 14/07/2017 - 10:53

Questi deficienti e ignoranti pseudodemokratici non comprendono, nella loro miopia ideologica, che così facendo generano solo curiosità per il periodo storico denominato "fascismo". Quanti cittadini più o meno giovani, che hanno sempre e solo sentito dei "crimini" del fascismo, si accorgono ora, grazie a gente dalle limitate facoltà intellettuali come la "presidenta" e il ridicolo Fiano, quante e quali realizzazioni si debbano al fascismo nelle loro città e paesi? Edifici e monumenti che poi non crollano anche dopo quasi cent'anni, mica come i ponti della demokrazia, che non resistono fino all'inaugurazione, se mai arriva. Quanti ruderi mai terminati si conoscono dell'epoca littoria? Quanti della demokrazia mafiosa? Imparate dal fascismo ad amministrare, cialtroni, e toglietevi il paraocchi ideologico!

Ritratto di hardcock

hardcock

Ven, 14/07/2017 - 11:42

I suoi correligionari dovrebbero sapere che questo lercio traditore si è venduto ai mussulmani e ai palestinesi. CHE SCHIFO Molice Linyi Shandong China

Fjr

Ven, 14/07/2017 - 11:54

Ivano direbbe "lo fiano strano", ma al "prognosi riservata ce semo stati?" No? Allora sepoffa'

27Adriano

Ven, 14/07/2017 - 12:25

Forza Sigg. Prefetti, Sigg. Magistrati, politici di sinistra, proseguite con le denunce per apologia di fascismo...fate vedere quanto circonciso è il vostro cervello..ammesso che ci sia...

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Ven, 14/07/2017 - 12:27

Le campagne elettorali andrebbero costruite coi manifesti, niente TV, radio, giornali...leggi inutili a spese nostre

semelor

Ven, 14/07/2017 - 12:36

Attenzione con il temporale dì stamattina a Chioggia Sottomarina Isola Verde - TRAGEDIA A CHIOGGIA, muoiono annegati tutti i clienti della spiaggia per soli FASCISTI a causa delle pessime condizioni del mare. Il bagnino per principio si era rifiutato di issare la BANDIERA ROSSA.

Robertobenfatto

Ven, 14/07/2017 - 13:04

prima di dire inesatezze vi conviiene documentarvi il paese si chiamava così anche prima del fascismo, il nome non c'entra nulla col duce

Fossil

Ven, 14/07/2017 - 13:40

Esiste anche Fiano Torinese. Se cambia il vento cambiamo i nomi dei paesi? Ed esiste anche Grazzano Badoglio, mi pare in prov. di Asti...che volete fare politicuzzi da strapazzo?

baronemanfredri...

Ven, 14/07/2017 - 13:51

FIANO INVECE DI PENSARE A MUSSOLINI, LA MIA FAMIGLIA SE NE SBATTE DI MUSSOLINI DOPO GUERRE D'AFRICA E SECONDA GUERRA MONDIALE E MORTI IN GUERRA, PERCHE' NON PENSI A FAR RIPRISTINARE L'OBBLIGO DI CANTARE LA CANZONE DEL PIAVE NELLE SCUOLE ELEMENTARI?

baronemanfredri...

Ven, 14/07/2017 - 13:58

ROBERTOBENFATTO VEDA CHE FIANO E COMPAGNI BELLA TROVERANNO SEMPRE QUALCHE SCUSA E I BABBEI ITALIANI SALTERANNO COME LE SCIMMIE NELLA GABBIA DI GIOIA

Ritratto di Marco Marconon

Marco Marconon

Ven, 14/07/2017 - 14:05

Ma non fate articoletti beceri da giornalino di provincia, solo per ottenere quattro consensi altrettanti beceri. Nessuno cambierà il nome ad un paesello. Ci mancherebbe altro. E se la Mussolini vuole fare cabaret del suo cognome, si dimostra quella che è, una fomentatrice di discordia piú che una seria parlamentare.

RGM

Ven, 14/07/2017 - 14:11

Ogni legge che definisca reato un'opinione, un'idea o un credo è frutto di impotente e cieca violenza. Come le leggi nate da ideologie naziste, fasciste, comuniste, maioiste, islamiste e via dicendo. Sono anche frutto di cattiva e poca cultura. La storia e le idee sopravvivono, perchè non hanno corpo, ma la forza impalpabile del pensiero, sopra ogni volontà.

Cheyenne

Ven, 14/07/2017 - 14:15

BUFFONI, IDIOTI, ANALFABETI, IN UNA PAROLA PDIOTI. QUESTO E' UN REGIME STALINISTA, TERZOMONDISTA, DEMENZIALE E CLERICO-PAPOCCHIALE

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 14/07/2017 - 14:17

Mussolini ebbe pregi e torti : ormai fa parte della storia : con tutto il dafare che ci sarebbe in Italia solo un nulla puo' pensare a fare leggi inutili .

manfredog

Ven, 14/07/2017 - 14:24

..è assolutamente necessario radere al suolo il paese con le ruspe; dopodiché costruire casette in legno, con tutti i comfort, per i clandestini. I paesani che si arrangino, così imparano la prossima volta, e di grazia se non li arrestano..!! mg.

tosco1

Ven, 14/07/2017 - 14:27

Hanno ragione gli abitanti di Fiano Romano- Anche loro vorranno cambiare nome. Per far piacere alla Boldrini, che comunque di li a poco non contera' piu' nulla, il paese Mussolini potrebbe cambiare il nome in " Baffone."

TommasoRuffatto

Ven, 14/07/2017 - 14:39

IO ABITO PROPRIO A MUSSOLINI E SONO VERAMENTE STANCO CHE QUESTO POVERO PAESE VENGA MESSO IN CAUSA INGIUSTAMENTE IN QUANTO DERIVA DA MOSCERINI PRECISAMENTE DA "MUSSATI" IN DIALETTO VENETO OLTRETUTTO QUESTO È STATO UN PAESE RIFUGIO DEI PARTIGIANI .... QUINDI PRIMA DI PARLARE SAREBBE NECESSARIO AVERE ANCHE UN PO DI CULTURA.

billyserrano

Ven, 14/07/2017 - 14:43

In Italia non ci sono urgenze quindi ci si perde in cavolate come queste. Io credo che qualcuno per sviare l'attenzione dei cittadini su dei problemi urgenti e più importanti hanno trovato questa butade, ma siccome è una cavolta e chi la proporrà farà una figuraccia, succede come quando da ragazzi si vuole fare una qualche marachella, si dice al compagno più tontolone:- vai avanti tu che sei il più bravo, e lui tutto contento della stima dei compagni metterà in atto la marachella, e sarà poi quello che subirà la punizione. Certo questa non è una marachella come quella descritta, ma una vera e propria stupidata e il povero Fiano si prenderà le pernacchie del popolo.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 14/07/2017 - 14:48

Fiano vada in israele, casa sua.

Ritratto di Marco Marconon

Marco Marconon

Ven, 14/07/2017 - 14:55

Tommaso Ruffatto. Grazie per la precisazione filologica relativa al nome mussolini. Spero che i soliti giornalisti beceri non continuino su questo stupido binario , come sta facendo la " frizzante" nipote napoletana

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 14/07/2017 - 15:04

Cara buonanima di Benito Mussolini, voi fate paura a sti comunistacci zozzoni anche da morto. Riposate in pace.

opinione-critica

Ven, 14/07/2017 - 15:12

E se fosse il paesello a creare guai a Fiano? Non credo che qualcuno piangerà per i guai di Fiano

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 14/07/2017 - 15:14

L'EUROPA STA RIDENDO DI VOI, NOMI COME STARACE LI LASCIAMO? TOGLIAMO ANCHE IL NOME PETACCI DELLA AMANTE DI MUSSOLINI?

ziobeppe1951

Ven, 14/07/2017 - 15:46

Il kompagno fiano ha capito che il popolo italiano sta tornando al sano fascismo e sta quindi mettendo le mani avanti..tutto inutile..ormai

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Ven, 14/07/2017 - 15:46

Attenzione, con il terrore che hanno, potrebbero far radere al suolo il paesino.

Ritratto di BM1883

BM1883

Ven, 14/07/2017 - 15:49

quindi devo cambiare il mio nick? e i calendari che compro? e il vino ? Madonna, dovrò emigrare...ah, no, già fatto. Pagliacci di komunisti

Razdecaz

Ven, 14/07/2017 - 15:57

1) Mussolini rimane è rimarrà il politico più significativo nella storia italiana (diciamo che tutto quello che di positivo c'è oggi in Italia è dovuto a Lui. Se chi governa fa le cose a scopo di propaganda e accontenta il popolo. Direi che è meglio di quelli odierni che fanno le cose per scopi personali e basta. Mussolini, Istituì il Corpo dei Vigili del Fuoco, della guardia forestale, annessione della Guardia di Finanza nelle forze armate. Costruzione di numerose dighe. Istituzione della Mostra del Cinema di Venezia. Istituì l’I.N.P.S. l’I.N.A.I.L. Confindustria e Confagricoltura. L’E.C.A., gli Assegni familiari. L’I.N.A.M. e I.A.C.P..

Razdecaz

Ven, 14/07/2017 - 15:58

2) Emanò il codice penale, di procedura penale, di procedura civile, della navigazione, civile e numerose altre disposizioni vigenti ancora oggi, il T.U.L.P.S., il Codice della strada, le disposizioni relative a: polizia urbana, rurale, annonaria, edilizia, sanitaria, veterinaria, mortuaria, tributaria, demaniale e metrica). Gli ospedali, le autostrade ecc. ecc.. Per elencare tutte le cose che ha fatto Mussolini, ci vogliono tutte le pagine de Il Giornale. Mussolini era circondato da moltissimi voltagabbana sinistri. Che alla sua morte sono diventati tutti partigiani, specialmente quelli che l'hanno ucciso.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Ven, 14/07/2017 - 16:07

Si tratta di una tecnica ben collaudata inventata dai soliti cattocomunisti: sollevare polveroni su questioni insignificanti con l’unico scopo di sviare l’attenzione del Paese dai veri problemi che ci affliggono e che ci faranno affondare miseramente!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Ven, 14/07/2017 - 16:13

Orpo, in galera tutti gli abitanti di Mussolini, paese veneto. Apologia di fascismo. Sulla carta di identitá: residente a Mussolini. Urkavé, delitto e castigo. Lo dice la onorevolessa con l'onorevolo o onorevolesso (decidete voi) Fiano.

Pinozzo

Ven, 14/07/2017 - 16:23

Mussolini era un dittatore che assassinava gli oppositori (Matteotti). Mussolini ha emanato le leggi razziali. Mussolini ha collaborato con i nazisti per deportare gli ebrei italiani (tra i quali molti fascisti) nei forni crematori. Mussolini ci ha trascinati (per avere "qualche migliaio di morti da far pesare al tavolo della pace") in una avventura bellica catastrofica, mandando a morte sicura centinaia di migliaia di poveri cristi in africa, grecia, russia. Mussolini ha tentato una disonorevole fuga travestendosi da soldato tedesco. Capito, nostalgici dei miei stivali?

blackbird2013

Ven, 14/07/2017 - 16:36

Meno male che qualcuno non nasconde la verità come Pinozzo. Deprime però leggere tante, tante, troppe idiozie da gente col cervello vuoto o bacato, fanatici incalliti. Giusto Razdecaz ?!?! A proposito: bel pseudonimo, complimenti.

Ritratto di hardcock

hardcock

Ven, 14/07/2017 - 16:45

Per fiano e soros Israele dovrebbe agire come agi' per Eichman. Cattura processo in TV esecuzione tramite forca. Molice Linyi Shandong China

Giorgio Rubiu

Ven, 14/07/2017 - 17:13

Se la fanno sotto dalla paura per un nome. Hanno il terrore che torni un uomo forte e che il popolo lo segua con entusiasmo. Idioti! Non c'è bisogno che sia fascista ne che si chiami Mussolini. La gente ne ha piene le scatole di essere governata (abusivamente) da degli incapaci che, tra debito pubblico e invasione di clandestini, ci stanno distruggendo. Fosse mai vero che una bella rivoluzione popolare avvenisse invece che aspettare le prossime elezioni!

Juniovalerio

Ven, 14/07/2017 - 17:42

basta! non berrò mai più il Fiano d'Avellino

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 14/07/2017 - 18:14

@TommasoRuffatto 14:39-Tu chiedi troppo, chiedere un po' di cultura ai comunisti e come cercare di cavar sangue dalle rape.

Una-mattina-mi-...

Ven, 14/07/2017 - 18:47

ALLA SINISTRA IMPORTA NULLA DEL FASCISMO E DELLA SOSTANZA DELLE COSE: IMPORTA SOLO DEPISTARE E MANTENERE LE APPARENZE. PER IL RESTO SONO PEGGIORI DEL PEGGIOR FASCISMO

INGVDI

Ven, 14/07/2017 - 18:51

Siamo governati da imbecilli. Comunisti travestiti da democristiani, figli di un matrimonio contro natura che ha generato solo mostruosità.

vince50

Ven, 14/07/2017 - 19:11

Chiaro che quelli veramente sporchi dentro e fuori,sentono il fiato sul collo e si apprestano a correre ai ripari.Temono che la loro!!!!! dittatura possa finire,questione di poco e finirà è inevitabile.

baronemanfredri...

Ven, 14/07/2017 - 19:57

LO STESSO METRO DI GIUDIZIO NOI CATTOLICI NON DOVREMMO MAI PIU' ENTRARE IN CHIESA NELLA VERA RELIGIONE SE PENSIAMO CHE IN PASSATO CI SONO STATI PAPI, NON DIMENTICO QUESTO ANTI PAPA, CHE HANNO INFANGATO LA CHIESA DI CRISTO. ALLORA DOVREMMO RIFARE I LIBRI DI STORIA CON L'OCCULTAMENTO DEL SIMBOLO DEL FASCISMO O LE FOTO DELLE ADUNATE CON RELATIVE BANDIERE E GAGLIARDETTI CHE SI VEDONO NELLE DIVISE. OPPURE DOVREMMO DEMOLIRE IL BALCONE DI PIAZZA VENEZIA. CxxxxxxI E' VERO CHE QUANDO UN GOVERNO STA PER CROLLARE O SI FUCILANO I COMANDANTI MILITARI O I DIRIGENTI. QUESTI CxxxxxxI STANNO DISTRAENDO LA LORO FINE CON QUESTA CAZZATA. ANDATE A DISTRUGGERE ALLORA IL PALAZZO DEL CATASTO EX PALAZZO LITTORIO A MESSINA. CxxxxxxI. O EUR A ROMA O MINISTERI, MAGARI CON IMPIEGATI DI SINISTRA CHE VI VOTANO

ziobeppe1951

Ven, 14/07/2017 - 19:57

Pinozzo..16.23...dopo tutto sto bel pistolotto...raccontaci un po' delle stragi perpetrate dai partigiani

nunavut

Ven, 14/07/2017 - 20:10

@Tommaso Ruffatto,ma in dialetto venteto il muss e mussat non sono il sinonimo di asino e asinello?Poi che sia stato il rifugio dei partigiani non é che sia una garanzia di rettitudine!! Mia madre fu minacciata con una pistola alla tempia perché non voleva cedere il cavallo che le serviva per guadagnare il poco denaro per la fam.e da un paesano che sapeva che mio padre era prigioniero in Germania (dunque non fascista)ma speravano che non ritornasse mai invece ritornò,alla fine della guerra pretese un cavallo dai devoti e onesti paesani-partigiani il quale era stato rubato,da loro,ai tedeschidurante la loro ritirata(difatti obbediva solo a comandi tedeschi).Eppure nel paese c'erano altri cavalli ma in quelle fam. c'erano mariti o figli in grado di vendicarsi.Bel coraggio!!!