Ascolti boom da Vespa. Il Cavaliere in tv batte Di Maio e Renzi

Record stagionale per "Porta a Porta" con l'ex premier. Che domani sarà dalla D'Urso

Roma - Meglio di Matteo Renzi e Luigi di Maio. Ma non solo. Silvio Berlusconi in tv batte pure Al Bano, Gina Lollobrigida e il Ridge di Beautiful, Ron Moss.

Il risultato degli ascolti registrato dalla puntata di Porta a Porta andata in onda giovedì sera è infatti il più alto mai conquistato in questa stagione dal programma di Bruno Vespa, in onda in seconda serata su Raiuno. Il leader di Forza Italia ha regalato così alla rete ammiraglia dell'azienda pubblica anche la vittoria sulle altre reti in quella fascia oraria vincendo la sfida dell'auditel del giovedì.

L'intervista a Berlusconi ha totalizzato 1.697.000 spettatori con uno share del 18,8 per cento. Il primo confronto da fare è quello con gli altri leader politici che si sfidano in questa campagna elettorale in vista del voto del 4 marzo.

La presenza del candidato di M5s, Di Maio, il 9 gennaio scorso rappresenta un flop: solo 1.150.000 spettatori per uno scarsissimo 11,3 per cento di share, un paio di punti sotto la media stagionale del programma. Il grillino riesce a fare pure peggio di Maria Elena Boschi che aveva raccolto in precedenza l'11,7.

Era andato un pochino meglio il segretario del Partito democratico Matteo Renzi che il 10 gennaio scorso era riuscito a strappare un discreto 15,5 per cento di share pari a 1.397.000 spettatori. Dunque un buon risultato perché comunque superiore alla media del programma.

Berlusconi però li ha decisamente surclassati entrambi con uno share di circa 5 punti superiore alla media solitamente conquistata da Porta a Porta. E domani sarà ospite di Barbara D'Urso a Domenica Live in onda su Canale 5. Qualcuno dirà che a dare una mano a Raiuno c'era il popolarissimo Don Matteo, molto apprezzato dalla maggioranza dei telespettatori. Il prete investigatore di Terence Hill affiancato da Nino Frassica ha portato davanti al piccolo schermo oltre 7 milioni di persone per uno share superiore al 30 per cento. Attenzione però. Non è possibile attribuire il successo di Porta a Porta con la presenza del leader del centrodestra all'effetto traino di Don Matteo perché, se così fosse, ci troveremmo di fronte ad un ascolto molto alto sì ma soltanto per i primi dieci minuti. L'ascolto dell'intervista a Berlusconi invece è stato costante lungo tutta la puntata come confermano dalla rete.

Il leader azzurro non è stato soltanto il più apprezzato fra i leader politici ospiti di Vespa. La puntata che lo ha visto protagonista è stata anche quella che ha battuto come ascolti tutte quelle andate in onda prima in questa stagione. Il risultato migliore prima di Berlusconi era stato ottenuto dalla puntata natalizia in onda il 21 dicembre, che aveva visto tra gli ospiti il primo protagonista della serie Beautiful, Ron Moss, che aveva raggiunto il 16,39 di share. Erano andate bene anche le puntate dedicate ad Al Bano, 15 novembre 15,21 di share, e a Gina Lollobrigida, 8 novembre 15,81. Bene, sì. Ma non quanto Berlusconi.

Commenti
Ritratto di ellebor0

ellebor0

Sab, 13/01/2018 - 08:30

Un fatto è certo, il Cav. finirà sui libri di storia, mentre di Renzi e delle briciole di Leu non si ricorderà più nessuno. Gran merito va alla sinistra caciottara che lo ha eletto a suo idolo imperituro, seppur in negativo :)

cicero08

Sab, 13/01/2018 - 08:40

e vedrai ora che è tornata prepotentemente alla ribalta la vicenda della cessione dell'AC Milan ai cinesi...

ToniPA

Sab, 13/01/2018 - 09:05

Negli altri canali si rideva di meno...

baronemanfredri...

Sab, 13/01/2018 - 09:10

ALL'OVEST NIENTE DI NUOVO. COME SI POTEVA IMMAGINARE NESSUNA SORPRESA

Ritratto di abj14

abj14

Sab, 13/01/2018 - 09:23

Ho ascoltato attentamente la trasmissione. Checché ne possano dire e per quanto si agitino i vari PiDioti & Sinistrati Riuniti, il n'y a rien à faire : La classe non è acqua. - Pur con tutti i suoidifetti, Berlusconi resta una buona spanna sopra i suoi detrattori; nella forma e nella sostanza.

tonipier

Sab, 13/01/2018 - 09:29

" PROGRAMMA TELEVISIVO OBBIETTIVO" L'esperienza storica indica che è sempre più agevole conseguire il dominio di un popolo sfibrato moralmente, corrotto, rimbecillito, degradato a massa di manovra nella lotta tra fazioni: un popolo che ha consegnato all'ammasso il proprio cervello, che abdicato alla propria autonomia creatrice, critica ed ideativa, diventa facilmente assoggettabile al libito di imbonitori e di marpioni venditori di fogne.

beowulfagate

Sab, 13/01/2018 - 10:07

Non ci voleva molto a battere quei due pagliacci.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Sab, 13/01/2018 - 10:43

ToniPA e cosa centrano gli altri canali ? qui si parla solo di RAI 1 .. di certo uno non perde tempo ad ascoltare un venditore di noccioline ,,,

flip

Sab, 13/01/2018 - 11:45

Perché chi sono di maio e renzi?

steacanessa

Sab, 13/01/2018 - 11:47

Uno statista contro una serie di belinette. Non c’ è gara.

Popi46

Sab, 13/01/2018 - 11:48

@ToniPA: vede,caro mio, lei può rosicare quanto vuole, e continui pure, ma un leader è un leader eBerlusconi lo è. Avrà pur fatto errori nel circondarsi a volte di mezze calzette,ma rimane leader. Le mezzecalzette in toto sono i suoi avversari, perché sotto il cappotto....nulla!....

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 13/01/2018 - 12:07

--la televisione dell'ultimo decennio ci ha dimostrato che una cosa più fa schifo e più fa ascolti --perchè si innnesca una sorta di curiosità malsana -se dovessimo basarci sugli ascolti per legittimare un ipotetico campione politico--allora possiamo pescare il prossimo premier direttamente dalle fila dei partecipanti al grande fratello --che in quanto a milioni di telespettatori al papy manco lo vedono---oppure mettere sulla cadrega della boldrini la barbara d'urso --a furor di popolo---

An_simo

Sab, 13/01/2018 - 12:10

vedere quell'uomo in difficoltà pieno di scartoffie dovrebbe far riflettere proprio chi quell'uomo sostiene. Non vedere la fatica che faceva, ma anzi esaltarne i risultati, è penoso

Duka

Sab, 13/01/2018 - 12:16

Le differenze sono palpabili tra chi sa quel che dice e gli altri due che parlano e basta.

Tarantasio

Sab, 13/01/2018 - 12:27

invece che '' Porta A Porta'' sarebbe meglio guardare a ''Porta Pia''

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 13/01/2018 - 13:18

Si, tutto quello che volete. E' il più bravo in assoluto anche a nominare Renzi al posto di Salvini e fingere un lapsus. Però c'è sempre una differenza tra l'essere un istrione come Berlusconi e l'essere un politico come Salvini ed aggiungerei anche la Meloni.

pieriga

Sab, 13/01/2018 - 13:52

Era ovvio quando Berlusconi si mette in opera ê imbattibile, gli altri sono solo politicanti incompetenti e presuntuosi

michettone

Sab, 13/01/2018 - 13:58

Poco elegantemente, TONIPIER, ci segnala l'obiettività (il forumista, ha marcato con due BB, la sua), del programma televisivo, che ovviamente, se avesse mancato il risultato raggiunto, sarebbe stato più apprezzato da lui e tutti quelli come lui. Berlusconi, che non voterò, è comunque lo si voglia dipingere, una persona che ha lavorato, prodotto e creato, del bene e sicurezza per migliaia di famiglie Italiane! Tu ed i tuoi amici rossi, che avrete mai fatto, per essere anche soltanto commentati, su questo sito? La Terra, si deve rivoltare sotto i vostri piedi, ogni volta che la percorrete.....

filgio49

Sab, 13/01/2018 - 14:27

tonipa....e' vero, negli altri canali si rideva di meno...c'erano solo gli occhi per piangere! Al pensiero poi che alle prossime elezioni possano vincere il pd o 5 stelle, meglio sarebbe emigrare.

filgio49

Sab, 13/01/2018 - 14:30

venanziolupo...ovviamente i venditori di noccioline a cui fa riferimento sono renzi e dimaio, vero?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 13/01/2018 - 15:13

SILVIO BERLUSCONI É L;UNICO STATISTA CHE ABBIAMO IN ITALIA CHE HA UN CREDITO ENORME SIA NEGLI USA CHE IN RUSSIA!MENTRE SIA DI MAIO CHE RENZI POSSONO AL MASSIMO VENDERE FRITTELLE AL SAN PAOLO E RACCONTARE MINKIATE SENZA CAPO NE CODA!.

jaguar

Sab, 13/01/2018 - 15:27

Un segno premonitore di chi vincerà le prossime elezioni?

Nick2

Sab, 13/01/2018 - 15:33

Ho assistito ad uno spettacolo triste. Berlusconi somigliava ad una patetica marionetta di cera, incapace di controllare la propria mandibola, che andava qua e là. Ha presentato un programma elettorale che prevede maggiori esborsi per oltre 100 miliardi annui,con coperture a dir poco fantasiose. Ha scambiato Matteo Renzi per Matteo Salvini. I due giornalisti presenti in studio, visibilmente imbarazzati, non se la sono sentita di metterlo in difficoltà e lo hanno lasciato parlare, praticamente senza interromperlo. Povera Italia! Poveri italiani!

michettone

Sab, 13/01/2018 - 17:03

....spero di essere ancora qui, quando NICK2, raggiungerà gli anni attuali del signor Silvio Berlusconi: me ne farò di risate! Ma, non potrà mai accadere, poichè uno come Nick2, o senza 2, o con uovo marcio rappresentato (a proposito, ma quanti siete?), schiatterà molto ma, molto prima, per la cirrosi epatica! Per ora, comunque, auguro al SIGNOR Berlusconi, tutto il bene possibile e su tutte le TV del Pianeta.....

anfo

Sab, 13/01/2018 - 17:09

Un sentito grazie ad elkid e trinariciuti vari per gli esilaranti commenti!

sale.nero

Sab, 13/01/2018 - 17:28

Più sondaggio di così ...

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 13/01/2018 - 18:13

Per forza. I fenomeni da baraccone fanno audience. Se ci fosse Hitler farebbe ancora piu` ascolti.

piazzapulita52

Sab, 13/01/2018 - 18:43

MA ANDATE TUTTI A LAVORARE!!! ALLE PROSSIME ELEZIONI USERO' LA SCHEDA ELETTORALE AL POSTO DELLA CARTA IGIENICA!!!

ermeio

Sab, 13/01/2018 - 18:50

minchiettone, o minchione, il solito fascista di mxxxa che non ha capito niente dalle parole della mummia di cera vivente, dal 1994 le solite fandonie, pagliacciate e promesse a vuoto, prima c'erano i comunisti (ma quali?) a far pxxxere il sonno al pagliaccio venditore di tappeti, adesso è il movimento 5 stelle, che a suo dire è anche peggio dei comunisti (ripeto, ma quali? li vede solo lui). minchione, sveglia!!!

fabianope

Sab, 13/01/2018 - 19:06

@ellebor0 08:30. Pur non avendo mai votato CAV, condivido al 100% le sue considerazioni. A SX non penso siano ancora tutti d'accordo nemmeno sulla formula dell'area del quadrato.

michettone

Sab, 13/01/2018 - 21:07

,,,da come apostrofi gli interlocutori, sei proprio ERMEJO! Ermejo di tutta la spazzatura vivente e latente esistente su questa terra. Morirai con la cirrosi epatica, poiché, nessuno di noi si sognerà mai di favorire tutti i comunisti passati per ritorsione nel M5S, rispondendo loro. Sissignore, caro il mio ERMEJO, proprio così: il movimento di Grillo è pieno di rossi passati di là e se vuoi, te ne elenco una ventina che conosco personalmente! Fai un piacere a te stesso, oltre che a noi, VATTENNE DA QUESTO SITO, DOVE CI SGUAZZI BENE, PERO'!!!!!

pilandi

Dom, 14/01/2018 - 08:39

@michettone berlusconi dovrebbe smettere di andare in televisione, ormai non è più ridicolo, fa pena.

pilandi

Dom, 14/01/2018 - 08:43

@ellebor0 finirà nei libri di storia per le sue innumerevoli vicende con la giustizia e per le sue frequentazioni disinvolte, quindi come delinquente e puttaniere non come statista.

michettone

Dom, 14/01/2018 - 12:08

x PILANDI - Ci vorresti andare forse tu? A che fare? Per cosa dire? Invece di apparire per quelli che siete, cercate di comportarvi da persone civili! Chiunque e ripeto, chiunque, può mettersi su di un banchetto, nella pubblica piazza, se autorizzato e parlare, a tutti quelli che lo vogliono ascoltare! Non lo volete ascoltare? Benissimo, cambiate canale! Ma, lasciatelo rispondere, a tutto quanto vien lui richiesto. Amen