Berlusconi: "Ora scongiurare una paralisi Porterebbe a nuove elezioni"

Berlusconi parla degli scenari post-voto: "Si apre stagione politica ricca di incognite. Sosterremo gli alleati"

Silvio Berlusconi torna a parlare del risultato del voto. Il leader di Forza Italia parla degli scenari per la formazione di un nuovo governo sostenuto da una maggioranza. Il Cavaliere sottolinea ancora l'impegno degli azzurri in questa fase così delicata: "La stagione politica che si apre è ricca di incognite: se da un lato milioni di italiani hanno confermato ancora una volta la loro fiducia in Forza Italia e proprio grazie a questo la coalizione di centro-destra si è affermata come schieramento scelto dal maggiore numero di elettori, dall’altro, l’esplodere del voto di protesta, alimentato dal crollo di consensi della sinistra, ha dato luogo ad un Parlamento dagli equilibri incerti e confusi".

Il Cavaliere ha poi messo in guardia dall'ipotesi di un ritorno in tempi brevi alle urne: "In leale collaborazione con i nostri alleati e fermo restando l'impegno a sostenere il candidato premier indicato dal maggiore partito della coalizione -sottolinea il leader Fi- si devono produrre le condizioni di una maggioranza e di un governo in grado di raccogliere un consenso adeguato in Parlamento per dare attuazione ai nostri impegni programmatici. Dal taglio delle tasse all'aiuto a chi è rimasto indietro, da una diversa politica sulla sicurezza e sull'immigrazione alla riforma della giustizia, scongiurando una paralisi che porterebbe ineludibilmente a nuove elezioni". Infine l'ex premier ribadisce il suo impegno: "Abbiamo davanti a noi -conclude- una nuova pagina delle nostre battaglie di libertà da scrivere insieme: io sarò in prima linea come sempre, nonostante la impossibile e inaccettabile condanna politica che mi ha costretto a non partecipare alle elezioni, con una conseguente forte penalizzazione del nostro Movimento".

Commenti

jenab

Gio, 08/03/2018 - 16:41

ottimo silvio sostienili!! il problema è che non siete la maggioranza

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 08/03/2018 - 16:50

Ma se l'hai voluta tu questa colossale bestialità che avete chiamato "rosatellum"! Ma di cosa parli? Adesso ti svegli? Se si torna alle elezioni, il tuo partito sparisce del tutto... e forse è la cosa migliore.

bombero76

Gio, 08/03/2018 - 16:54

Cercare di far stare insieme il gatto con il pesce è cosa impossibile i tre che hanno preso più voti riscrivano la legge elettorale DECENTE e poi la parola al popolo non abbiamo potuto scegliere 3 o 4 governi anche se rivotiamo subito credo che sia la cosa più giusta gli inciuci lasciamoli al tempo passato diamo una svolta seria questa volta.

ilpassatore

Gio, 08/03/2018 - 17:05

Caro Silvio, questa ennesima tornata elettorale ha dimostrato che le elezioni non servono a niente - la dovete finire di fare leggi elettorali piegate piu' agli interessi dei vs partiti anziche' agli interessi del Paese- questo pasticcio lo dimostra- se si ritorna a votare, abbiate il buon senso e la buona volonta'di fare una legge semplice e chiara come fanno nei paesi piu civili di noi- chi avra'piu'voti andra' al governo, perche' ,attualmente, stiamo facendo ridere mezzo mondo. Ti sembra dignitoso ? ossequi

tuttoilmondo

Gio, 08/03/2018 - 17:10

Le nuove elezioni avvantaggerebbero soltanto il movimento 5 stelle che non avendo governato sono ancora vergini e puri. "Solo chi lavora sbaglia" diceva mio nonno. Lasciamoli governare qualche mese prima di tornare alle urne. Così gli italiani capiranno con chi hanno a che fare. Auspico, e la voterei, una nuova Sinistra, italianissima e patriottica. Si può essere di sinistra e quindi orientati verso il Popolo. Ma dev'essere il POPOLO ITALIANO e non africano, cinese, pakistano. VIVA L'ITALIA

Xplr

Gio, 08/03/2018 - 17:27

@jenab Non siamo la maggioranza assoluta, ma dipende molto dalla legge elettorale, se si applicava la precedente legge elettorale con il premio di maggioranza (quella con cui voi avete governato per appena uno 0,3 % in più), saremo in piena governabilità. Fa riflettere... molto

VittorioMar

Gio, 08/03/2018 - 17:32

..RISPOLVERIAMO LE FAMOSE "CONVERGENZE PARALLELE" !!!

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Gio, 08/03/2018 - 17:37

Se si torna ad elezioni , i responsabili di questa situazione , saranno puniti come nemmeno si immaginano .

ex d.c.

Gio, 08/03/2018 - 17:40

Una campagna politica sbagliata non ha permesso il raggiungimento del 40%. Se fossero indette nuove elezioni il CD dovrebbe mostrare una coesione ed un accordo più solido. Salvini ha fatto più goal degli altri giocatori ma ha perso la partita

joker75

Gio, 08/03/2018 - 17:57

Beh, a caso, potrebbero fare un bell'accordo fra tutte le forze politiche che hanno approvato questa legge elettorale. Del resto se l'hanno fatta così (o se l'hanno dovuta fare così) un motivo ci sarà. Poi per ridurre i costi potrebbero direttamente abolire il voto, tanto ormai è cosa superata. Per la nomina dei governi possono occuparsene direttamente quelli di bruxelles

ghichi54

Gio, 08/03/2018 - 18:01

Ma secondo voi Berlusconi preferirebbe un governo Lega-M5S o PD-M5S (dando per scontato che altre soluzioni non esistono) ? Io penso quest'ultimo perchè gli darebbe molte più garanzie in termini di tenuta economica; quanto al temuto giustizialismo del M5S, è sicuro che verrebbe molto annacquato dal PD di matrice renziana. Da ultimo gli darebbe molte più chances per il prossimo giro elettorale.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di stenos

Anonimo (non verificato)

parmenide

Gio, 08/03/2018 - 18:12

berlusconi tutto finisce : importante accorgersi di ciò. questo è il principio di realtà che dovrbbe albergare in tutti noi. Berlusconi avevi in mano l' italia nel 94 e hai fatto di tutto tranne quello che avevi promesso. ora non incanti più alcuno e con l' approvazione da parte tua del rosatellum ti sei scavato la fossa scomparendo sotto il peso di una inanità politica. Peccato !!!

Ritratto di riflessiva

Anonimo (non verificato)

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 08/03/2018 - 18:14

Da Atlantis , un gruppo di navette è già in navigazione a 10c e presto porrà fine al più colossale deì colossali comix movie : gli Atlantistini ridono a crepapelle e ogni attività si è bloccata . Cosa faranno quando sulla Terra ? . Yeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

MEFEL68

Gio, 08/03/2018 - 18:14

@@@ tuttoilmondo - Ma sei ingordo. Ancora un'altra sinistra. Ma non ti bastano tutte le sinistre che abbiamo avuto? Cambiare solo l'insegna non serve a niente se il bottegaio è lo stesso. Ti fregava prima e ti fregherà anche adesso. VIVA L'ITALIA.

salvatore40

Gio, 08/03/2018 - 18:17

B. sarà stato di certo penalizzato, epperò dovrebbe riconoscere che il suo atteggiamento debole ed edulcorato nei confronti di Bruxelles non gli ha giovato. BB, Borghi-Bagnai, spingono il carro molto molto più avanti, con maggior coraggio e decisione ! Il Pueblo ha aperto gli occhi : il moderatismo neodemocristiano non paga.

MEFEL68

Gio, 08/03/2018 - 18:22

@@@ wilegio - Fino a prova contraria l'estensore di questa "CHIAVICHELLUM" non è Berlusconi ma un tizio del PD che mi sembra si chiami Rosato. La destra, dopo strenua opposizione, l'ha DOVUTA accettare altrimenti questi rosatelli avrebbero continuato a governare in attesa della nuova legge. Ricorda la tela di Penelope. Stessa cosa. Sette anni di occupazione abusiva di Palazzo Chigi mi sembrano più che sufficienti per averne le scatole piene.

Eusebio

Gio, 08/03/2018 - 18:31

qualora dovessimo andare alle elezioni, e sarebbe la cosa migliore, si creerebbe un bipolarismo puro, pd, fi e partitini vari scomparirebbero dalla circolazione e ci sarebbero due blocchi contrapposti come negli altri stati seri e civili. Uno dei due avrebbe il sopravvento sull'altro garantendosi, a meno di diserzioni, la governabilità del paese per 5 anni. Probabilmente chi ha pensato questa legge (PD) lo ha fatto con questo scopo, solo che non si è reso conto di essersi tirato la zappa sui propri piedi.

Ritratto di perSilvio46

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 08/03/2018 - 18:34

Questa non è una Nazione... questa è una barzelletta.

Eusebio

Gio, 08/03/2018 - 18:38

l'unica alternativa possibile, a parte nuove elezioni, è Lega, con beneplacito della destra, e 5S dove si dovranno fare passi indietro su dove contrastano di più, ovvero reddito di cittadinanza da una parte e tassa unica dall'altra, solo in questo modo i due partiti potranno convogliare su obiettivi che alla fine sono comuni (legge Fornero, job act, ridiscussione dei trattati europei ecc..). Ambedue avranno scuse plausibili nei confronti dei loro elettori.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Gio, 08/03/2018 - 18:40

meglio andare a votare subito,per chiarire il futuro.Flax tax o reddito ai cittadini? Con flax si mira allo sviluppo e quindi al reddito da lavoro.Con reddito di cittadinanza si mira al wellfare senza lavorare.Dunque dobbiamo decidere se continuare a lavorare o smettere del tutto perchè conviene.E' uno spartiacque non da poco !

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 08/03/2018 - 18:41

Silviuzzu , forse è meglio chiudere la bocca , oppure aprirla solo per mangiare cannoli : ascolta me : telefona alla migliore pasticceria di Palermo e fatti mandare un vasto assortimento(un tir basterà) di dolciumi vari per via aerea(o manda il tuo aereo privato) : ripeti così una volta al mese almeno fino a Natale . Yeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/03/2018 - 18:51

La paralisi ci sarà, comunque sia. Ma l'avevamo già messo in conto. Dissi già lo scorso anno che non avrebbe vinto nessuno e non ci sarebbe stata governabilità, a meno di un inciucio poco credibile alla gente, che potrebbe essere peggiore di nuove votazioni. A Mattarella il pallino, la responsabilità (e conseguenze) è solo sua.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 08/03/2018 - 18:53

#tuttoilmondo- 17:10 "Auspico, e la voterei, una nuova Sinistra, italianissima e patriottica". Che libro di fantascienza hai letto, ultimamente?

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 08/03/2018 - 18:56

Ricordo quando la Ferrari fece di tutto per non far vincere a Eddie Irvine il primo campionato del mondo del nuovo corso Ferrari, perche' il piano era di farlo vincere prima a Schumacher, ma Schumacher ebbe un incidente e dovette saltare la fine della stagione. Ecco, secondo me Berlusconi sta facendo lo stesso con Salvini.

wrights

Gio, 08/03/2018 - 19:01

Nella Spagna senza governo per circa un'anno, l'economia cresceva più che in Italia. Confermando che certi governi, sono più di impiccio che d'aiuto. Per non pensare peggio.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 08/03/2018 - 19:04

Per scongiurare una paralisi, "SUBITO ANDARE AL VOTO, OPPURE FARE UN REFERENDUM" per decidere chi dei due partiti, ( i 5***** e la Lega, con la sua coalizione ), possa salire al governo. """Il PD e la sua coalizione è stato messo a K O, PERCIÒ CHE SI METTINO LA PIVA TRA LE GAMBE E SI LECCHINO LE FERITE"""!!!

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 08/03/2018 - 19:07

Spero prevalga il buon senso. Io credo che dovrebbero trovare in incontro sui programmi i due "partiti" di maggioranza, ovvero F.I. e M5S, ogni altro "papocchio" porterebbe inevitabilmente a poca credibilità, visto che gli Italiani hanno voluto archiviare il PD e, di conseguenza, a nuove elezioni con risultati non proprio prevedibili. Meglio tener ben presente che gli Italiani ne hanno piene le scatole di politici senza "P...".

edo1969

Gio, 08/03/2018 - 19:08

Che Paese di palta che siamo.

WSINGSING

Gio, 08/03/2018 - 19:32

Come mai Silvio non preme per le altre elezioni (che aveva comunque paventato a Porta a Porta di Bruno Vespa)? Ha paura di non arrivare neanche al 3%?

abocca55

Gio, 08/03/2018 - 19:45

I votanti iniziano a perdere l'euforia. Chi proverà a governare sarà bruciato per sempre. I trolls sono in attesa, avidi di sangue. Meglio restare all'opposizione a fare le vittime e a sparare odio. Bisogna fornire occasioni appetibili ai giornalisti. Reddito di cittadinanza? Viene da ridere ben conoscendo il debito pubblico del Paese. In campagna elettorale tutti hanno evitato di dire come ridurre le spese, e se tentare o no una riforma costituzionale. Siamo nel mondo dei sogni.

isaisa

Gio, 08/03/2018 - 20:06

Bisogna ricordare che il governo PD ha approvato la schifezza di legge elettorale a colpi di fiducia. Se la volavano fare su misura facendo riferimento alla loro vittoria alle europee ( una gran botta di boffice). L'onestà delle proposte del cdx ha dovuto confrontarsi con la favoletta del reddito di cittadinanza che ha fatto presa solo al sud. Se governeranno i grullini , il nord dovrebbe chiudere i rubinetti dei soldini e così si vedrà come i 5s elargiranno i regalini ai nullafacenti

Blueray

Gio, 08/03/2018 - 20:32

"si devono produrre le condizioni di una maggioranza e di un governo in grado di raccogliere un consenso adeguato in Parlamento..." dicci anche per gentilezza in virtù di quale azione magica si produrrebbero queste condizioni che noi poveri diavoli non riusciamo a intravedere.

edo1969

Gio, 08/03/2018 - 20:56

Fatemi capire quale sarebbe “l’interesse degli italiani” e la “responsabilità” di cui tutti ora si riempiono la bocca? su quale dei programmi dei diversi schieramenti si baserebbe? e perchè gli altri dovrebbero tradire il voto appoggiandolo? ci stanno leggermente prendendo per i fondelli?

edo1969

Gio, 08/03/2018 - 21:15

io ho letto i discorsi di grillo e sono preoccupantemente simili al mein kempf, lo hanno confermato i miei collaboratori

curatola

Gio, 08/03/2018 - 21:17

Caro Silvio la feccia rossa interna al pd (gli antirenziani) e quella esterna al pd (liu) faranno da appoggio esterno ai 5 stelle perché si vari un governo che tenga fuori la coalizione che ha ottenuto più voti. Non permetterlo! Fossi in te fonderei un nuovo partito : Lega Italia e mi accorderei con Renzi per una alleanza fra moderati .

beale

Gio, 08/03/2018 - 21:31

si è arrivati alla resa dei conti...finalmente. l'entourage di Berlusconi non ha fatto campagna elettorale battendo le piazze. Tutti pensavano che bastasse il "movimentismo" del leader per raccogliere copiosi frutti. Dal centro alla periferia, tutti pigri e tronfi, ed il risultato non poteva essere diverso. Manca in molti (quasi tutti) il fiuto politico. Toti invece ha dimostrato di essere lungimirante altrimenti sarebbe diventato un perdente seriale come Parisi. Berlusconi va isolato altrochè regista. Il suo tempo è scaduto.

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 08/03/2018 - 21:42

Ok Berlusconi. bisogna scongiurare nuove elezioni. che cosa ha in mente di fare..? cosa sta pensando...? faccia qualcosa che ci stupisca.. che Ci DIA un governo accettabile evitandoci il voto. grazie.- qualunque cosa..massimo pragmatismo. e siamo pronti a tutto pur di non vedere il pd al governo. grazie

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 08/03/2018 - 22:05

Questa paralisi era già ampiamente prevista da tutti. Non fingiamo di scoprirlo solo oggi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/03/2018 - 23:49

C'è poco da sostenere. Il palazzo a direzione komunista ha già gestito tutto. Continueremo a sottostare ai loro diktat dittatoriali, guardando il paese sotto le loro macerie. Solo una rivoluzione del popolo può sistemare le cose. Con questa falsa democrazia, il popolo è soggiogato.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 08/03/2018 - 23:55

@MEFEL68 A me risulta invece che l'abbia concordata proprio lui con il pd. Salvini si è adeguato e la Meloni si è infuriata. Sul fatto, poi che avrebbero continuato a governare quelli del pd, ho qualche dubbio, dato che i 5 anni erano scaduti. Potevano rimandare di qualche settimana, non certo di più. Comunque, adesso ha perso e si deve adeguare.

Duka

Ven, 09/03/2018 - 07:43

Meglio Molto meglio nuove ELEZIONI DI QUALUNQUE PASTICCIO PRESIDENZIALE.

Ritratto di MisterDD

MisterDD

Ven, 09/03/2018 - 08:19

Prima di ritrovarci con un bambinetto di 31 anni come Premier (di maio) affiancato da un partito di netta minoranza (pd), direi di cambiare la legge elettorale e di tornare a votare domani!!

fr4nk18

Ven, 09/03/2018 - 08:32

Sig. Silvio Berlusconi,lei mi sta molto simpatico e presso una sua azienda ho vissuto l'esperienza lavorativa piu' soddisfacente che ho avuto in italia ma per favore adesso basta BASTA BASTAAA Se prima la sua intelligenza copriva il suo ego ipertrofico e la sua incompetenza adesso l'eta espone solo le prime due.Vada vada via lasci liberi i liberali dalla sua ingombrante e mortifera presenza .. si diverta e di questo ne sono certo ... ma adesso BASTA

wintek3

Ven, 09/03/2018 - 09:41

Ma come, prima delle elezioni diceva: "... vinceremo noi, ma se così non fosse si ritorni a votare" ed ora "....Mmhh è meglio che troviamo una soluzione responsabile. Paura ehhhh!!!!!!!

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 09/03/2018 - 09:47

Ci risiamo, votare e chiedere al popolo mai. Meglio gli inciuci, chi ha perso magari governa. B ormai è una palla al piede, forse non se ne è reso conto nemmeno dal misero 14%.