Berlusconi a Salvini e Di Maio: "Sosterremo il governo solo su punti utili al Paese"

Berlusconi conferma: "Forza Italia resterà all'opposizione". E avverte: "Se il governo non dura, meglio ridare la parola agli italiani"

Niente previsioni. Silvio Berlusconi preferisce non farle in merito al futuro governo tra Lega e Movimeto 5 Stelle. "Mi auguro che duri, se potrà fare qualcosa di buono per il Paese - spiega in una intervista al quotidiano valdostano Gazzetta Matin - in caso contrario, meglio ridare la parola agli italiani al più presto". In ogni caso, sul ruolo di Forza Italia il Cavaliere non ha alcun dubbio: "Ne resteremo fuori e non lo sosterremo, se non su singoli punti, se vi saranno, che riterremo utili per il bene degli italiani".

Domani mattina Berlusconi sarà ad Aosta per sostenere la lista del centrodestra valdostano in vista delle regionali di domenica. Dalle 11 alle 18 il leader di Forza Italia incontrerà la cittadinanza al Teatro Giacosa. Si tratta della sua prima visita in Val d'Aosta. Oltre all'impegno elettorale, però, continua a tenere alto lo sguardo sulle trattative tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Forza Italia sarà all'opposizione, come già era stato annunciato nei giorni scorsi, e si limiterà a sostenere il nuovo esecutivo solo "su singoli punti che riterrà utili per il bene degli italiani". Niente di più. Ad esempio difficilmente gli azzurri voteranno un provvedimento che introduca il reddito di cittadinanza: "Non è solo una proposta priva di coperture, è una proposta radicalmente sbagliata perché deresponsabilizza i cittadini", dice infatti Berlusconi, "Compito dello Stato è orientare le persone che sono ai margini del processo produttivo a tornare a farne parte, non mantenerle in una condizione di mera sopravvivenza assistita". Se il patto tra grillini e leghisti non dovesse reggere, però, l'unica strada per Berlusconi è ridare la parola agli elettori.

Negli giorni scorsi il Tribunale di Sorveglianza di Milano ha riabilitato Berlusconi candellando gli effetti della condanna del 2013. Molti analisti politici hanno letto questa decisione come una possibilità per avvicinare il voto ma in più di una occasione il leader di Forza Italia ha ribadito di voler lavorare piuttosto per garantire la stabilità del Paese. "Sono sempre rimasto in campo", assicura oggi alla Gazzetta Matin. "La riabilitazione - mette in chiaro - pone fine a una discriminazione assurda ai miei danni e ai danni di milioni di italiani che non hanno potuto votare per il loro leader, ma non sana cinque anni di emarginazione che hanno causato a Forza Italia un grave danno di consensi".

Commenti

xgerico

Gio, 17/05/2018 - 17:06

A Silvio l'opposizione e opposizione, i meriti sono di altri!

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Gio, 17/05/2018 - 17:08

Benebene... ad esempio ridurre gli "Onorevoli" a max 600... è mooolto utile al Paese. Che ne dici Cav? FI è daccordo, ci contiamo. O no!?

VittorioMar

Gio, 17/05/2018 - 17:10

...BENE !..E' GIA' QUALCOSA...GRAZIE !!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 17/05/2018 - 17:11

Silvio, tu devi sostenere il governo sui punti programmatici del CDX non su quello che tu giudichi "utile al paese" non facciamo i furbetti.

jaguar

Gio, 17/05/2018 - 17:28

Quindi si capisce già che Berlusconi voterà contro a prescindere.

francoilfranco

Gio, 17/05/2018 - 17:28

Caro Berlusconi, ti reputo persona colta e francamente mi sei anche simpatico, vorrei veramente non pensarci perche' mi duole farlo, ma non sei d'accordo con me e tanti altri che il resto dell'Europa che conta ci usi come posacenere a loro uso e consumo? Non ti spaventa e non ti ferisce che l'attuale governo addirittura e' arrivato a concedere alla Francia l'uso delle nostre acque per la pesca e che se non fosse stato per la Meloni, che lo ha scoperto, probabilmente avremmo dovuto ridisegnare i nostri confini? Non e' forse questo l'ennesimo sopruso? Parli di rendere edotta la Ue sui nostri problemi, quando la maggior parte di questi sono dovuti all'arroganza di paesi come la Francia e Germania? E che dire dell'influenza degli Usa che si paventa finanzi gente come Soros per destabilizzare i Paesi di interesse strategico? Spero vivamente che questa tua tacita accondiscendenza ai voleri della UE sia solo tattica e non dettata da nessun tipo di ricatto subito.

Sceitan

Gio, 17/05/2018 - 17:35

Questo sosterra' solo i punti favorevoli, non al Paese, ma alle sue aziende. Del resto e' entrato in politica per questo. Per questo ha tradito il suo Paese a favore di chi puo' privarlo dei beni e della liberta' a discapito anche di chi lo aveva eletto.

husqvy510

Gio, 17/05/2018 - 17:35

Dopo aver votato FI per anni ora mi hanno davvero stufato:con Berlusconi non cambierà mai nulla, é ostaggio della UE. Forza Salvini, prova a scardinare il sistema. Ricordate cosa diceva la UE di Trump o della Brexit? Che sarebbe successo il finimondo. Invece vedo che stanno meglio di prima. É giusto provarci

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 17/05/2018 - 17:44

Anche noi siamo ansiosi di vedere come voteranno i parlamentari di FI,sui vari provvedimenti(ed i votanti FI del 4 Marzo scorso,si regoleranno in merito...).

necken

Gio, 17/05/2018 - 17:44

@Maximilien1791: qual'è la differenza fra programma di CDX e quello che è utile al paese? ma non sono la stessa cosa ?! comunque serve anche l'appoggio della Meloni in caso di incongruenze!

CALISESI MAURO

Gio, 17/05/2018 - 19:06

Cioe' li votera' tutti? Concordo una volta eletti i nuovi manager statali di andare alle elezioni SUBITO!

Aries 62

Gio, 17/05/2018 - 19:32

Utili al paese o utili ai diktat della finanza,dei banchieri,delle multinazionali e dei poteri forti? Che poi sono gli stessi che lo hanno fatto fuori nel 2011 e che lo tengono in pugno.

peter46

Gio, 17/05/2018 - 19:48

Tu sosterrai il tuo 'sherpa' in questo governo tutte le volte che potrebbe mettersi male per lui e rischiare di tornare alle urne da dove...scomparirai a quel che sembra e dopo sti 'provvedimenti' che sembra arrivino in porto:diminuzione della benzina in primis.

kobler

Gio, 17/05/2018 - 19:59

Ci vogliamo credere? Di balle ormai ne sentiamo ogni giorno e le promesse marinate sono pure all'ordine... come mai penserebbe ora al paese e non lo fece quando era lui in carica e poteva? Mi sembrano parole al vento

lavieenrose

Gio, 17/05/2018 - 20:19

maximilien è molto semplice: il cosiddetto contratto è un mischiotto di punti cdx e cinque stelle e quindi, per coerenza, i punti dei 5* per Forza Italia sono incompatibili con il programma di cdx e il bene del Paese. Vabbè la piaggeria che il nuovo è bello, bravo, buono ed intelligente, ma un minimo di senso critico qualcuno lo dovrà pur avere, o no?

daniel66

Gio, 17/05/2018 - 20:23

è tornata pure l'opposizione responsabile.

tRHC

Gio, 17/05/2018 - 21:35

francoilfranco:il tuo delle 17:28 mi e' piaciuto perche' composto e pacato,son sicuro che se Berlusconi lo legesse si sentirebbe toccato e non volterebbe la faccia dall'altra parte..ancora complimenti per il post Cordialita'

forbot

Gio, 17/05/2018 - 22:01

Non è stato ancora formato il nuovo governo e già si inizia a diffamarlo, minacciarlo e ad imputargli e pretendere il rientro del debito pubblico. Mi chiedo, come mai fin'ora tutte queste cose non sono state richieste ai governi che l'hanno prodotto. Il fatto è dovuto in quanto con i sinistroidi nostrani i Paesi che si sono arroccati a capoccia dell'unione non avevano timori su probabili sorpassi. A loro interessa avere la solita italietta di controparte e non una Nazione con le palle che si faccia rispettare ed essere trattata alla pari.

mareblu

Gio, 17/05/2018 - 22:44

IL PAESE ITALIA!, E GLI ITALIANI HANNO IMPARATO A VIVERE SENZA IL SOSTEGNO DI FI. LA "RACCOMANDATA" GIA' LE E' STATA INVIATA. VOI DI FORZA ITALIA!! NON SIETE STATI CAPACI DI CAPTARE I VOTI DI SEI MILIONI DI ITALIANI CHE VIVONO SOTTO LA SOGLIA DI POVERTA'.ADESSO VE,,,LA ,,,SUONATE,,,,E VE,,,LA CANTATE DA SOLI,,,,,. ALLE PROSSIME ELEZIONI PRENDERETE IL RESTO!! INSIEME AL "cotenaro"!!!!IL QUALE PENSA DI FARE AFFARI CON L'EUROPA , LE GRANDI OPERE, L'IMMIGRAZIONE, INSIEME AL PD E LE BANCHE, MENTRE GLI ITALIANI PUZZANO DI FAME.... SCHIFOSI!! MI DATE NAUSEA PERSINO IN TELEVISIONE !!!!!

il nazionalista

Gio, 17/05/2018 - 23:51

Berlusconi è stato riabilitato: questo spiega tante cose sul suo comportamento politico degli ultimi 2 anni. Sicuramente in chiara discontinuità con quello tenuto nei 20 anni precedenti. Era divenuto sostenitore dell' eurocrazia, estimatore della merkel e il suo avversario era diventato il ' populismo '. Sembrava casini!! Dai talk show politici sulle sue tv la Lega era quasi sparita. Adesso, appena riabilitato, sono di nuovo in partenza diversi altri processi!! Più chiaro di così!! Berlusconi è sotto ricatto, al guinzaglio, e guai a lui se sgarra!! Intanto su mediaset sono stati rimossi Belpietro, Del Debbio e, pare, Giordano!!

AMOX

Ven, 18/05/2018 - 00:05

AMOX: SILVIO NON HO PROPRIO NIENTE DA RIMPROVERARTI PERCHÉ SO PESARE QUANTO TI È EFFETTIVAMENTE COSTATA LA DISCESA IN CAMPO. NON HO NESSUN DUBBIO CHE HAI CUORE LE TUE AZIENDE, RITENGO DI AVERE LA CULTURA ETICA E L'INTELLIGENZA NECESSARIA (NE SERVE PROPRIO POCA)PER CAPIRE CHE UNA AZIENDA ITALIANA PORTA BENESSERE A TUTTI NEL PAESE. SENZA IMPRESE NON CE NE PER NESSUNO. DIAMO FIDUCIA A SALVINI E ASCOLTIAMO ATTENTAMENTE COSA NE PENSA "PARISI". NON SPACCATE PER NESSUN MOTIVO LA COALIZIONE. ATTENTI ALLE CASSANDRE SINISTRE CHE NON VEDONO L'ORA DI VEDERVI DIVISI PER POTERVI SBRANARE COME HANNO SEMPRE FATTO. VOI SCOLLEGATI DALLA BASE VERA AVETE UN QUADRO MOLTO PARZIALE DELLA SITUAZIONE I VOSTRI QUADRI PARLANO TROPPO POCO CON LA GENTE CHE LAVORA.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 18/05/2018 - 08:21

B.stia attento, non indulga mai a grillame e lega. Questo è il paese di Pinocchio, Pulcinella, Totò e Uomo Qualunque di G.Giannini. La cultura dell'antipolitica porta dritti in Africa. La politica corrotta è una suggestione del giornalone già sostenitore di fascismo, sessantotto, democristiani, comunisti e sindacalisti da braccialetto elettronico.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 18/05/2018 - 08:31

Egregio berlusconi non puoi essere tu a scagliare la prima pietra visto come hai ridotto FI nel giro di pochi anni.Avevi una maggioranza bulgara guarda i risultati di queste elezioni !!!!!!!!!!!!!

AMOX

Ven, 18/05/2018 - 22:45

AMOX: CARO SILVIO TI HA TENUTO FUORI DAL DEMOCRATICO CONFRONTO POLITICO UNA LEGGE CON EFFETTO ARRETRATO (SOVIETICA) ILLEGGITTIMA PER LA NOSTRA COSTITUZIONE. AD PERSONAM? SE I CONTROLLI FATTI SU TE SI FACESSERO PER TUTTI I POLITICI DEL MONDO SI DISTRUGGEREBBE L'ECONOMIA DEL MONDO.CON LA POSSIBILITÀ DI INQUISIRE I POLITICI (NON PREVISTA DALLA NOSTRA COSTITUZIONE ORIGINALE) SI È ESPROPRIATA LA SOVRANITÀ AL POPOLO E LA SI È REGALATA ALLA MAGISTRATURA.CHE DISASTRO! I MAGISTRATI FANNO PARTE DI UN "POTERE" CHE DEVE, DEVE DEVE ESSERE T E R Z O, RISPETTO AL "POTERE" POLITICO IN QUESTI ULTIMI TRENT'ANNI I MAGISTRATI HANNO FATTO PASSERELLA (AVANTI E INDIETRO) FRA POLITICA E MAGISTRATURA (ENTRA-ESCI-RIENTRI-RIESCI). QUESTA NON È DEMOCRAZIA È DITTATURA OCCULTA.(NON DICHIARATA OVVERO LA PEGGIORE VERSIONE DI DITTATURA POSSIBILE).