Referendum sulle Autonomie

Berlusconi: "Soddisfatto per il referendum Ma non è contro unità nazionale"

Berlusconi sul risultato del voto: "Ora un processo di riforma federalista che avvicini le scelte di governo alla gente"

Berlusconi: "Soddisfatto per il referendum  Ma non è contro unità nazionale"

"Soddisfazione per i risultati del referendum". Così Silvio Berlusconi commenta i dati sulla consultazione per il voto sull'autonomia in Lombardia e Veneto. "Abbiamo sostenuto con convinzione e con l'impegno attivo di Forza Italia. La partecipazione è stata positiva, considerando il carattere consultivo della votazione. Era giusto consentire ai cittadini di esprimersi, ed ora è necessario che da questo voto nasca un processo di riforma federalista, che avvicini le scelte di governo alla gente. Non è un risultato che vada contro l'unità nazionale, che per noi è sacra, né contro le altre regioni: sono convinto al contrario che se Lombardia e Veneto potranno crescere più velocemente, tutto il paese ne guadagnerà". Il Cavaliere poi ribadisce come i temi affrontati nel voto riguardino anche alcuni punti del programma di Forza Italia e del centrodestra: "Il principio di sussidiarietà, quello secondo il quale il pubblico non deve fare ciò che può fare il privato, e nel pubblico le decisioni vanno prese al livello più vicino possibile ai cittadini, è da sempre al centro dei nostri programmi. Gli elettori del Veneto e della Lombardia anche ieri hanno dimostrato di condividerlo.

Ora - conclude - comincia una fase nuova: credo che toccherà a noi, quando torneremo alla guida del paese dopo le elezioni, dare compiuta attuazione a una riforma che potrà riguardare tutte le regioni italiane".

Commenti