Elezioni Europee 2019

Berlusconi: "Il voto per Forza Italia è sfratto per il governo"

Berlusconi punta il dito contro il governo e mette in guardia gli italiani sui rischi per l'aumento dell'Iva in autunno (proprio dopo le Europee)

Berlusconi: "Il voto per Forza Italia è sfratto per il governo"

Silvio Berlusconi lancia la volata a Forza Italia per le elezioni Europee del prossimo 26 maggio. Intervistato dal Tg5, il leader di Forza Italia punta il dito contro il governo che bolla come "incapace". I dati economici parlano chiaro: l'Italia è fanalino di coda in Europa per la crescita. E così il leader azzurro attacca: "L’Italia è nelle mani di un governo di incapaci che sanno solo litigare e fanno male al Paese. Votare Forza Italia alle Europee equivale a dare lo sfratto a questo esecutivo, vuol dire estrarre il cartellino rosso per questo governo". A questo punto mette in guardia gli italiani su un possibile aumento dell'imposta sul valore aggiunto: "Aumenteranno l’Iva - aggiunge - perchè si sono impegnati a farlo con le autorità europee in cambio del via libera all’ultima legge di bilancio, che era proprio scritta male. Il conto, salato, lo pagheranno gli italiani: questo aumento inciderà sui conti di tutte le famiglie per oltre 500 euro all’anno. Sforare il tetto del 3% del rapporto tra deficit e Pil? Abbiamo contestato per primi la rigidità di quei parametri e la stagione dell’austerità, ma riteniamo che quel tetto possa essere superato solo in modo virtuoso: per finanziare la realizzazione di infrastrutture più moderne, per aprire i cantieri, rimettere in moto il Paese".

Poi il Cav rincara la dose e sposta il mirino sui paletti imposti dall'Ue: "Abbiamo contestato per primi la rigidità di quei parametri e la stagione dell'austerità, ma -replica il Cav- riteniamo che quel tetto possa essere superato solo in modo virtuoso: per finanziare la realizzazione di infrastrutture più moderne, per aprire i cantieri, rimettere in moto il Paese". Insomma la sfida per le Europee è aperta e il Cav è in campo.

Nel mirino ci sono il governo e le sue ricette per l'economia.

Commenti