Briciole di Pil per Renzi: assist Istat al referendum

Nel terzo trimestre del 2016 il Pil è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente

Nel terzo trimestre del 2016 il prodotto interno lordo, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,9% nei confronti del terzo trimestre del 2015. Lo rileva l’Istat. Il terzo trimestre del 2016 ha avuto due giornate lavorative in più del trimestre precedente e una in meno rispetto al terzo trimestre del 2015. La crescita congiunturale è la sintesi di un aumento del valore aggiunto nei comparti dell’industria e dei servizi e di una diminuzione nell’agricoltura. E a commentare per primo queste "briciole" di Pil è Matteo Renzi che su Facebbok scrive: "Con le riforme sale il Pil, senza riforme sale lo spread. Avanti tutta, l’Italia ha diritto al futuro". Duro il commento di Renato Brunetta: "Siamo in deflazione e governo gioca con conti pubblici: si fa dare aiutino da Istat sulla crescita. Matteo Renzi alla frutta''. Ma il governo si accontenta di uno "zerovirgola" per farsi l'ennesimo spot in vista del referendum: "I dati Istat sul Pil sono in linea con le stime del governo. I dati confermano che economia è su strada giusta e stima crescita affidabile. Ma occorre spingere per accelerare", ha affermato il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan.

Commenti
Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 15/11/2016 - 12:06

Per uno come Renzi che non galleggia ma affonda è pur sempre pane.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 15/11/2016 - 12:07

La famosa parabola del pollo di Trilussa: se tu (renzi) mangi un pollo intero ed io cittadino sono a stomaco vuoto,per la statistica abbiamo mangiato mezzo pollo per uno e siamo sazi entrambi,ma la verita' è che Renzi è sazio e io ho i crampi allo stomaco.Queste briciole di Pil dicono tutto e niente,la situazione vera è sotto gli occhi di tutti.

Rossana Rossi

Mar, 15/11/2016 - 12:08

Ti pareva.......si avvicina la data e l'economia va a gonfie vele.......che squallore.......

conviene

Mar, 15/11/2016 - 12:30

Quindi le statistiche sarebbero assist. Ma fatemi il favore. Voi siete solo dei fottuti antiitaliani. Essere dispiaciuti perchè andiamo meglio di Francia e Germania è il colmo dell'odio innato contro il proprio paese. Vergognatevi per l'eternità

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 15/11/2016 - 12:34

Renzi va in giro a fare spettacoli come il Grillo per convincere il suo parco buoi a pronunciare il fatidico "sì" al referendum, ma nei suoi conteggi il parvenu ignora che l'unità di misura "Euro" è inflazionata dal Quantitativy easing del Draghi, per cui in pratica il peggioramento continua.

PAOLINA2

Mar, 15/11/2016 - 12:45

Povero Brunetta come e'patetico lei, non c'e' limite alla vergogna, osanna l'Istat quando rileva dati negativi, al contrario, sono dati poco credibili che servono solo ad aiutare Renzi, presuntuoso, arrogante,maleducato all'inverosimile.

aitanhouse

Mar, 15/11/2016 - 12:46

19 giorni ancora? 19 giorni di toni trionfanti per il nulla assoluto, 19 giorni di rottura di zebedei da parte della cricca e soci della cricca, 19 giorni per inventare fesserie stratosferiche come se gli italiani fossero il popolo più stupido della terra, 19 giorni in cui voleranno elefanti grazie alle riforme renziane. Anche 19 giorni in cui non si dovrà parlare di sfollati terremotati che vivono nelle tende,non si dovrà fare cenno di altri sbarchi di clandestini....

alberto_his

Mar, 15/11/2016 - 13:09

Il PIL, indicatore assurto a misura di ogni cosa, non ha nulla a che vedere con le altre questioni politiche, vivendo di dinamiche totalmente differenti. Accostarlo al referendum è improprio

Duka

Mar, 15/11/2016 - 13:10

Questi due ancora non hanno capito che il problema gravissimo sta tutto nell'economia reale. L'economia reale si gestisce in tutt'altro modo ovvero mettendo i soldi nelle tasche dei cittadini NON togliendoli sistematicamente come fate VOI DA MONTI IN POI. Siete stupidi NON capite un caz.....

pinux3

Mar, 15/11/2016 - 13:25

Veramente l'ISTAT fornisce DATI, mica "assist"...

lorenzovan

Mar, 15/11/2016 - 13:27

invece colla descrescita del grullo felice o con l'uscita dal grembo di mamma BE (che ci compra i debiti a tasso zero) sognata dal tombino di ghisa...sai che numeri che avremmo....lolololololol...che scemo che sono..ci aiuteranno amichevolmente zio putin e nonno trump...e tutti vivranno felici e contenti

releone13

Mar, 15/11/2016 - 13:39

.....dunque...settimana scorsa (non l'anno scorso...settimana scorsa....!)l'Istat andava bene perché dava giudizi negativi...... oggi l'Istat NON va bene perché da giudizi positivi......vi prego, continuate cosi, siete meglio di Colorado!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

frapito

Mar, 15/11/2016 - 13:51

Prima alzare gli scudi per difendere il vituperato Renzi, avete letto bene? "Gli analisti avvertono che ci sarà un RALLENTAMENTO A FINO ANNO". Praticamente fin d'adesso dicono ai "Renziani ottimisti ed intelletualmente bloccati" di non farsi troppe illusioni su questi numeri. Lo sapete quanti giochetti si possono fare con i numeri della statistica? Prima di gridare "vergogna" riflettete, perchè sono sicuro che non lo fate da parecchio tempo!

Ggerardo

Mar, 15/11/2016 - 13:56

Quanto gli rode a Brunetta che il PIL sia salito... Lui vorrebbe che l'Italia andasse in rovina. Ma c'e' ancora qualcuno che lo prende sul serio ?

Ggerardo

Mar, 15/11/2016 - 14:02

aitanhouse: e 19 giorni di campagna per il No, una delle piu' squallide di sempre...

Atlantico

Mar, 15/11/2016 - 14:09

Come rosicate, come rosicate !

Atlantico

Mar, 15/11/2016 - 14:11

Poi se vi diciamo che siete degli SFASCISTI, non ve la prendete

btg.barbarigo

Mar, 15/11/2016 - 14:30

Portiamo ancora un po' di pazienza.Tra qualche giorno arriverà la seconda "trampata"definitiva.

nerinaneri

Mar, 15/11/2016 - 14:36

...pure l'istat è komunista...siamo circondati?...

Libertà75

Mar, 15/11/2016 - 14:55

@atlantico, con berlusca c'erano 4 punti in meno di disoccupati, più che rosicare, qua è essere alla fame... ma contento lei di fare postulati classisti ok

Libertà75

Mar, 15/11/2016 - 14:56

0,9% su base annua non è poco, va però rimarcato come il trasferimento di Fiat e come l'embargo verso la Russia pesino sulla nostra crescita... a quest'ora sarebbe dovuto essere 1,4% almeno... poi ci sono individui con scarse competenze in economia che sono felici di 0,9% perché l'ha ottenuto il loro profeta.

lorenzovan

Mar, 15/11/2016 - 15:18

liberta' 5...un altri che e' alla fame...l'altro giorno su facebook c'era un baldo giovane che strillava non essendoci lavoro...che si moriva di fame ..governo ladro..renzi affamatore ..tutta la panoplia banas insomma..vado a vedere il profilo...che sorpresa !!!! vancanze bianche a Courmaeur..moto da 15000 euros..foto di vacanze in posto esotici..insomma l'equivalente sfascista dei 68 ottini figli di papa' con ferrari in garage...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 15/11/2016 - 15:23

Si, va tutto bene, il pil aumenta per tutti (controllate nelle mutande se è vero), il lavoro abbonda, la disoccupazione diminuisce, i reati diminuiscono, i soldi avanzano, i clandestini non arrivano più, tutti sono felici e contenti in Italia. Ma credete alle favole? Tra pochi mesi ci avvertiranno che i furbacchioni hanno fatto bancarotta e non sanno più come pagare i debiti. Allora si che siamo a posto.

Libertà75

Mar, 15/11/2016 - 16:11

@lorenzovan, quindi l'istat va bene quando dice che c'è un +0,9% di PIL e non va bene quando dice che c'è il 12% di disoccupazione? Si rende conto di aver postulato alla cocomeriota che è lo stesso livello del bananiota che criticate sempre? Le voglio dire la realtà delle cose, e spero di non farla soffrire, questa crescita non pare essere frutto di azioni governative, anzi la perdita di FIAT e delle esportazioni verso la Russia ci suggerisce che sia la ciclicità a favorire questo Governo. Nella migliore delle ipotesi, questa crescita è frutto della politica monetaria di Draghi, altrimenti se ci fossero meriti renziani ora potremmo stare qui ad elencarli, ma dubito lei sia in grado di trovarne due.

Libertà75

Mar, 15/11/2016 - 16:22

Vabbene... ho analizzato macroeconomicamente la cosa, si può rilevare che su un PIL di circa 2mila miliardi di euro, qual è quello italiano, la maggior spesa (affrontata da questo governo nell'ultimo anno) di 3 miliardi per gestire il business dell'immigrazione, pesa sulla crescita nella misura dello +0,15%, considerando un relativo indotto, possiamo sostenere che senza tale voce, l'aumento dello 0,9 sarebbe stato intorno allo 0,6-0,7% (decisamente poco). Attenzione al primo trimestre 2017 quando si conteranno gli arretrati pensionistici, lì si schizzerà su e i dementi cocomerioti se la faranno nei pantaloni.

lorenzovan

Mar, 15/11/2016 - 16:48

@liberta' 75...guarda che mica ho detto che va tutto bene...quello lo diceva un altro...affermando che i ristoranti erano pieni e i voli prenotati...sto solo dicendo che visti i presupposti..la situazione politica italiana e mondiale instabile..la macanza ventennale di qualsiasi riforma in campo sociale..economico politico( sono gli anni nei quali ad esempio il portogallo si e' dotato di reti di autostrade stupende e reti di fibra ottica in quasi tutto il paese...) non vedo quale PM o quale coalizione avrebbe potuto far meglio...

baio57

Mar, 15/11/2016 - 17:24

@ lorenzovan- Quando "quell'altro" diceva che i ristoranti erano pieni ed i voli prenotati ,la disoccupazione era al 8% e il Dp/Pil al 116%. Ora la domanda mi sorge spontanea : " quali sono i dati del 2016 circa disoccupazione e Dp/Pil ? " Tutto il resto è aria fritta in olio riciclato.

aitanhouse

Mar, 15/11/2016 - 17:25

paragoni con la germania? avete proprio perso la ragione... tanto per farvi capire con un paragone automobilistico di F1: la germania è la mercedes, l'italia è....la ferrari.

aitanhouse

Mar, 15/11/2016 - 17:37

bella ed eloquente foto.... provate ad indovinare ,osservando attentamente il volto di padoan, COSA STA PENSANDO secondo voi?

Libertà75

Mar, 15/11/2016 - 17:37

@lorenzovan, stai dicendo le stesse cose di Berlusconi nel 2011, che c'era la crisi internazionale (vero) ancora legata ai mutui sub prime (cosa che oggi non c'è più, ma manca la ripresa). Sulle riforme che non ci sono, la prego di studiare, questo è l'unico Paese al mondo ad aver riformato le pensioni un'infinità di volte. Vedo che l'esterofilia non manca, allora le lascio una perla di cultura. La Germania ha imposto ad Atene una stretta sulle baby pensioni, ma in Germania c'è il reddito di cittadinanza, comprende l'ipocrisia? Il Portogallo comunque ha un'economia più debole della nostra.

manolito

Mar, 15/11/2016 - 17:50

questo ladro di potere è veramente squallido --ha la famiglia che non vuole far conoscere i loro redditi---il padre con quello della boschi dovrebbe stare in galera ma siccome sono onesti continuano ad imbrogliare i correntisti--come il figlio fa con gli italiani

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 15/11/2016 - 17:53

----al giornalista fazioso che parla di briciole di pil vorrei ricordare che queste briciole messe insieme arrivano quasi ad un bunto che tradoctto in euro sono all'incirca 15 miliardi---avanti con le briciole allora e tacciano i brunetta ed i corvi di turno---hasta

@ollel63

Mar, 15/11/2016 - 18:19

Ma gli italiani sapranno leggere lo "zerovirgola" o si faranno prendere per gli imbecilli di sempre leggendo un numero addiritura con degli zeri aggiunti (che so! 30 anziché 0,3). Per i piddini, ne sono certo, va letto così. Ahinoi!

ambrogiomau

Mar, 15/11/2016 - 18:20

Chi ci crede all'ISTAT? Da una parte dicono anche che sono ripartiti i consumi , ma poi dicono anche che è ritornata la deflazione ovvero prezzi calanti per invogliare i clienti. Il famoso bugiardino all'interno delle confezioni di medicinali al confronto con l'ISTAT diventa un vero vangelo ......

Anonimo (non verificato)

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 15/11/2016 - 18:26

azz---devo rollare di meno---gli errori di battitura non si contano---hasta

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 15/11/2016 - 18:46

PAGLIACCIO, con la BCE che ti compra il debito ed il petrolio cosi basso, credi che lo 0.9 sia merito tuo? Se avessi lavorato bene, con la congiuntura favorevole, avresti fatto almeno il 3%.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

moichiodi

Mar, 15/11/2016 - 19:25

l'assist dell'Istat. che ha truccato i conti vero? deformazione dell'informazione! ma il giornale è capace di andare contro corrente anche riguardo ai numeri. che sono là. piccoli grandi ma sono là e il giornale non può cambiarli. li può solo deformare. era da 25 anni che non si muoveva qualcosa.......

Keplero17

Mar, 15/11/2016 - 20:12

Ma è una cosa fenomenale, l'Italia che riparte alla faccia dei gufi e se vincerà il sì potremo investire i soldi per aiutare altri migranti, +0,3%, in dieci anni arriveremo al + 3%, lo stesso che fa la Cina in 6 mesi.

g-perri

Mar, 15/11/2016 - 20:19

Tutto si sgonfierà quando arriveranno i dati riferiti a tutto il 2016. Ma in quel momento il referendum avrà già prodotto i suoi effetti (speriamo dirompenti come mai si era visto prima).

Anonimo (non verificato)

TitoPullo

Mar, 15/11/2016 - 23:08

Pinocchio...non conosci la teoria degli errori!! Gli "0,..." tradotti nella realtà e fuori dalle elucubrazioni teorichwe non significano nulla !!! la conclusione é che il Paese é fermo ! E non da oggi !!! Smettila Pinocchio, non é il tuo mestiere !!non ne hai un'idea, una che una !!!

Libertà75

Mer, 16/11/2016 - 10:37

@elkid, su 15 miliardi se sottraiamo le rivalutazioni delle pensioni e il business dell'immigrazione, resta ben poco... infatti il dramma è quello di non avere un primo ministro che si preoccupi per l'agricoltura italiana... Io capisco che lei sia classista e odi i contadini, perché secondo voi di sinistra i contadini puzzano, però senza di loro si azzoppa il Paese.

unosolo

Mer, 16/11/2016 - 11:15

pensateci bene , dopo la paura delle 4 banche , del furto ai risparmiatori , dopo aver salvato i babbi , pensate che non siano i soldi che i correntisti hanno speso pur di non farseli fregare dalle banche ? e forse questo che ha dato la crescita momentanea del PIL ? provate a confrontare i depositi con gli anni precedenti sai che sorpresa ,.,

Ritratto di Unicum68

Unicum68