Centrodestra stacca Pd e M5S. E Renzi sprofonda nei sondaggi

Forza Italia traina la coalizione. Il centrodestra prima area politica del Paese: ha nove e dieci punti di vantaggio su grillini e democratici

A meno di due mesi dalle elezioni politiche i sondaggi si fanno sempre più precisi. E il quadro elaborato dalla Supermedia di YouTrend per l'agenzia Agi spiega molto bene cosa potrebbe uscire dalle urne la notte del 4 marzo. Il centrodestra si conferma la prima area politica del Paese con un nuovo balzo in avanti nelle preferenze degli elettori italiani. "Chi pensava che le tendenze emerse negli ultimi mesi del 2017 si potessero invertire (o quantomeno arrestare) con l'inizio del nuovo anno - fanno notare i sondaggisti di YouTrend - deve ricredersi". Tanto che adesso la coalizione guidata da Silvio Berlusconi si attesta sopra di nove punti rispetto al Movimento 5 Stelle che si posiziona sul 29%. Il Pd di Matteo Renzi, infine, è sempre più in caduta libera: è al 23,5%, ben al di sotto del risultato di Pier Luigi Bersani.

"Se il Pd aveva chiuso il 2017 con il suo record negativo da diversi anni - fanno notare da YouTrend - il 2018 inizia ancora peggio, con i democratici che precipitano ulteriormente al 23,6%". Di contro i Cinque Stelle sembrano rialzare momentaneamente la testa e sfondare, anche se solo di un soffio, la soglia del 28%. Il centrodestra, inteso come coalizione tra Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia e "quarto polo", si conferma così "largamente in testa", con nove e dieci punti di vantaggio rispettivamente sui grillini e sulla coalizione di centrosinistra. Anche negli ultimi sondaggi si consolida la tendenza al rafforzamento di Forza Italia che sfiora il 16% e stacca la Lega (non più Nord) di Matteo Salvini ormai di due punti e mezzo. Se ne giova comunque la coalizione nel suo complesso, anche visto il dato ("incredibilmente stabile nel tempo") di Fratelli d'Italia che è sopra il 5%.

Con l'avvicinarsi del voto, inoltre, i sondaggisti cominciano a rilevare le formazioni minori, ossia quelle liste che si presenteranno alleate dei partiti maggiori, per "portare acqua" alle coalizioni in cambio di qualche candidatura nei collegi uninominali e sperando magari di raggiungere persino la fatidica soglia del 3% per ottenere seggi anche nel proporzionale. "Per ora - spiegano da YouTrend - la 'quarta gamba' del centrodestra (Noi con l'Italia) si aggira intorno al 2%, si tratta quindi di un obiettivo non irraggiungibile". Nel centrosinistra, invece, l'implosione di Alternativa Popolare del ministro degli Esteri (uscente) Angelino Alfano ha prodotto una nuova "creatura": la lista Civica Popolare che, guidata da un altro ministro, quello della Salute Beatrice Lorenzin, mette insieme vari soggetti più o meno centristi (ci sono persino gli ex dipietristi dell'Idv guidati dal nuovo leader, Ignazio Messina). Va ad affiancarsi alla lista Insieme, che mette insieme - appunto - i socialisti di Nencini e i Verdi di Bonelli. E potrebbe aggiungersi ancora, anche se manca l'ufficialità, la lista europeista di Emma Bonino, +Europa, che ha potuto essere esentata da un'impegnativa (e in caso di alleanza col PD, impossibile) raccolta delle firme da un gesto di generosità di Bruno Tabacci. "Nel complesso - si legge nel sondaggio - questi tre soggetti che dovrebbero far parte della coalizione guidata dal Pd valgono ad oggi poco più del 4% dei voti. Non abbastanza per rendere competitivi i democratici nella sfida col centrodestra nei collegi, ma nemmeno - e questo è il vero problema per Renzi - con il Movimento 5 stelle nella quota proporzionale".

Commenti

sale.nero

Ven, 12/01/2018 - 10:28

Piano a cantar vittoria! il 4 di marzo è ancora lontano per tutto quello che può bollire in pentola. Manca ancora una voce autorevole ... che ha già tarpato le ali al Centrodestra.

Walter68

Ven, 12/01/2018 - 10:30

Il M5S rimane il primo partito, il cdx è una coalizione di 100 partiti...

Duka

Ven, 12/01/2018 - 10:36

Il freno a mano si chiama Salvini. Con Maroni al posto suo il centro destra passerebbe il 60%

Ritratto di italiota

italiota

Ven, 12/01/2018 - 10:39

Silvio, Silvio, Silvio !!! l'unico capace di prendere per i fondelli gli italiani e a farsi voler bene

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 12/01/2018 - 10:40

Non vincerà nessuno. Il che è ancora peggio.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 12/01/2018 - 10:45

X Walter68. Il centrodestra è pulito,fu fatto fuori da un colpo di stato comunista.Il movimento 5 stelle sono tutti comunisti e si accorponano come animali anche se non hanno nulla in comune.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 12/01/2018 - 10:54

continuate a ragliare, cari PIDIOTI! continuate.... dopo il 4 marzo dovrete star zitti :-) ormai gli italiani hanno capito cosa significa PD e M5S ....

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 12/01/2018 - 11:02

Dieci punti di vantaggio sono abissali e ben fuori dalla incertezza statistica dei sondaggi (+/-3%). Inutile quindi perdere tempo alla ricerca di chi governerà l'Italia. Meritano invece attenzione due cose: 1) la tenuta dell'M5S, sconcertante visti i fallimenti a catena e la assenza di idee e programmi che li contraddistinguono. In giro c'è evidentemente molta rabbia che sfocia nel nichilismo grillino. 2) La caduta senza fine e senza più paracadute del PD, il consenso teorico di ieri era circa il 21%, ma non è significativo perché con un trend di costante e continua caduta già oggi non è più vero. Poi bisogna tenere conto che superati certi limiti il crollo diventa improvviso; è plausibile che a Marzo il PD fatichi a mantenere il consenso a due cifre. Ecco perché la previsione di Berlusconi (andremo al 45%) è certamente conservativa, in un gioco a due un consenso oltre 50% è molto più probabile.

Ritratto di tangarone

tangarone

Ven, 12/01/2018 - 11:06

il tragico sarebbe un'alleanza 5 stalle e PD

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 12/01/2018 - 11:11

-se papy sta a 16-e la felpa a meno due punti e mezzo-vuol dire che i legaioli scendono al 13.5-la meloni atreju non si schioda da 5-totale della favola 34.5-e nonostante i bombardamenti a tappeto -come da passaparola-delle corazzate dei media tradizionali-tv e giornali-sia piddini che forzaitalioti-si siano concentrate contro uno stesso nemico pubblico numero uno-ossia gli stellati-gli stellati medesimi paradossalmente crescono ed arrivano da soli a 29-paradossalmente-fare il romanzo a puntate dello spelacchio-o mandare in onda foto di suini che circolano tra i rifiuti romani-non sta dando i risultati sperati-è vero che gli italioti hanno mediamente un Q:I basso-ma è ancora troppo fresco il ricordo di mafia capitale verso cui tutti i partiti tradizionali si abbeveravano-quella mafia capitale capeggiata da un esponente del gruppo eversivo d'ispirazione neofascista Nuclei Armati Rivoluzionari e affiliato all'organizzazione malavitosa romana denominata Banda della Magliana-

istituto

Ven, 12/01/2018 - 11:17

Il vero PROBLEMA se riusceremo a governare dopo le elezioni sarà la MAGISTRATURA ROSSA.

GiuseppeMiche82

Ven, 12/01/2018 - 11:18

questi sondaggisti a parcella fanno bene a non considerare l'estrema destra Casapound in primis e Forza Nuova ... già immagino le risate che mi farò quando il 5 Marzo si assisterà all'exploit di queste formazioni!! W Casapound W Forza Nuova ... A noi!!

maxfan74

Ven, 12/01/2018 - 11:20

Sono gli imprenditori che danno lavoro e non le ideologie di sinistra, e poi non prendetevi il merito di una fase economica leggermente positiva, perchè tutto quello che sta andando bene non è merito della sinistra, legata al potere e a demolire il ceto medio, ma ora tutto il mondo vuole Silvio Berlusconi al comando e lui vi straccerà a tutti, poveri incapaci.

Guido_

Ven, 12/01/2018 - 11:24

L'Armata Brancaleone... in ogni caso ai sondaggi farlocchi non ci crede più nessuno.

nopolcorrect

Ven, 12/01/2018 - 11:37

Forza Centro-Destra, unica speranza contro i traditori della Patria della sinistra anti-italiana e terzomondista, quinta colonna dell'invasione.

jenab

Ven, 12/01/2018 - 11:46

silvio fai un centro destra più forte con FI - PD - e centristi

Giorgio1952

Ven, 12/01/2018 - 11:58

Sono settimane che il Cdx vola nei sondaggi, comunque FI è sempre tra il 15/16% mentre nel 2013 prese il 21,5%, la Lega spinta da Salvini sta al 13/14% e Fdi è inchiodata al 5%, poi c’è la quarta gamba molto indigesta sia a Salvini che alla Meloni, quindi la coalizione è tutt’altro che unita, come dimostrano le quotidiane diatribe sulla Fornero, il Jobs Act, etc.etc. Il M5S se sta al 29% mi pare in salute, il PD dato in caduta libera è al 23,5% ricordo che alle politiche 2013 ebbe il 25,4% quindi ben un punto in meno! Per una volta sono d’accordo con Leonida55, non vincerà nessuno e dovremmo prendere esempio da un paese civile, democratico e con un’economia ben migliore della nostra, mi riferisco alla Germania dove si sta cercando di fare nuovamente un grande coalizione per governare.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 12/01/2018 - 11:59

X GiuseppeMichele82.....Non è completamente vero, alcuni sondaggi (non molti per la verità) li valutano, o almeno citano Casapound da quando si è avvicinata, e ha poi superato, la soglia del 3%: in Parlamento ci saranno anche gli eletti nelle liste Casapound. Per quanto concerne FN la sottovalutazione è molto probabile, perché anche per FN la crescita è notevole ed il suo solido inserimento nel CDX (Borghezio ne è garante) porterà altri voti se la campagna elettorale sarà basata sulla difesa della famiglia tradizionale, dell'italianità dall'imbastardimento e della religione dal sincretismo bergoliano.

Ritratto di deep purple

deep purple

Ven, 12/01/2018 - 12:12

Il problema però è riuscire a governare.

peter46

Ven, 12/01/2018 - 12:32

perSilvio46...10 punti di vantaggio giustamente come dici tu sono 'abissali',dunque...un'indiscrezione ca...volo,solo un'indiscrezione da parte di colui,unico,che siede alla sx(o alla dx?speriamo non al centro,che sarebbe sulle gambe e...occhio al 'rattigno')del 'padre'...il nome[(che tanto tutti sanno che nè a Salvinuzzu nè a Giorgia(soo ragazzi...)gli si potrà mai concedere di 'impoltronarsi' così in alto,finchè 'morte non li separi')],il nome solamente di chi sarà 'delegato' a fare gl'interessi di 'lui' (raccomandando che si accordino prima sui provvedimenti senza telefonate,come tra lo svizzero e renzino,'superpropagandate' per 'distoglierci' da cose più serie,quali i programmi,come da art.su 'intendimenti' salviniani in altra parte del giornale, 'totalmente' in disaccordo con i coalizzati o coalizzabili)al governo...il nome del forzitaliota che guiderà la coalizione. Grazie.

jaguar

Ven, 12/01/2018 - 12:52

Berlusconi continua a dire che la legge Fornero non va cancellata, ma va aggiustata in alcuni punti tranne che nell'aspettativa di vita, quella deve rimanere perché si campa di più e di conseguenza si deve lavorare di più. Vada a dire queste boiate di fronte a una platea di lavoratori, e vediamo i consensi che raccoglie. Dubito molto che i dati dei sondaggi diano FI cosi in alto, anche perché il suo leader ultimamente le sta sparando più grosse del solito, e dovrebbe avere il buon senso di farsi da parte, il suo tempo è ormai finito.

vottorio

Ven, 12/01/2018 - 13:33

con tutti questi sondaggi giornalieri, Berlusconi rischia di finire tutti i soldi prima del 5 marzo.

Pippo3

Ven, 12/01/2018 - 13:55

@elkid 11.11 "è vero che gli italioti hanno mediamente un Q:I basso" verissimo, infatti tu ne sei un testimonial perfetto

Romolo48

Ven, 12/01/2018 - 14:04

@  elkid ... vedo che spelacchio e maiali a Roma ti rodono parecchio! Tu continua pure a fare i conti in tasca agli altri mentre Virginia (la sindaca) e Giggetto (aspirante leader) continuano la loro collezione di successi. Vedremo alla fine!! P.S. Consiglia anche a Giggetto di tenere in casa una copia dello Zingarelli!!

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 12/01/2018 - 14:06

hA RAGIONE SALE NERO: Manca il partito dei giudici che deve ancora aprire la bocca alterando come spera di fare,le intenzioni ed il voto di molti italiani!

luna serra

Ven, 12/01/2018 - 14:12

M5S si presenta da solo mentre il centro destra sono circa 27 partiti cosi nel centro Sinistra non si possono fare paragoni se partecipasse da solo FI avrebbe il 18% mentre il M5S è al 28% 10 punti in più, poi tranquilli c'è già l'accordo Centro Destra -Centro Sinistra per fare il Governo come in Germania infatti Gentiloni e tutti gli altri hanno esultato per l'accordo raggiunto

faman

Ven, 12/01/2018 - 14:18

#Elvissso - allora tutti Komunisssssssssti meno che te? compreso Maroni, anche lui comunista?

Massimo Bernieri

Ven, 12/01/2018 - 14:20

Alè...ogni settimana un +5% di vantaggio.Da qui al 4 Marzo avranno il 95% di voti come Maduro in Venezuela.Che bellezza:rivolterà il paese dalle Alpi alla Sicilia.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Ven, 12/01/2018 - 14:23

Elkid, ci faccia sapere il suo parere sulla moralità della tessera numero 1 del PD, grazie.

Atlantico

Ven, 12/01/2018 - 14:32

Adesso ci sono le 'aree'. Tutto per non dire che il centrodestra è un insieme di partiti, mentre PD e M5S sono 'un' solo partito. Ma se il centrodestra non è d'accordo adesso, a tre giorni dal 'patto' ? Mi figuro come saranno d'accordo il 5 marzo ....

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 12/01/2018 - 14:46

---a-tifoso-- tu non hai neppure idea di quante migliaia di insider ha fatto --fa --e farà la tessera numero uno di forza italia---de benedetti al confronto è un dilettante---a papy basta andare ospite in una trasmissione televisiva e fare determinate dichiarazioni per creare condizione di potenziali insider--prendi in esame le oscillazioni ed i diagrammi del biscione e guarda cosa succede ad ogni dichiarazione di papy---ammettiamo che dica che voglia abolire il canone rai --cosa succede secondo te?---capra

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 12/01/2018 - 14:48

---pippo calzamaglia --la metà di sangue russo mi salva---mi fa risalire il Q:I a livelli da favola ---mangiati l'arachide e taci---lol

umbertoleoni

Ven, 12/01/2018 - 14:53

pero' fra la montagna di scemenze partorite in questa campagna elettorale, Silvio ieri ha detto una cosa giustissima: OGNUNO PASSATI I 60 ANNNI SE NE PUO'ANDARE IN PENSIONE PERCEPENDO QUELLO CHE HA MATURATO.Ha omesso pero' di dire che, IN QUEL CASO E'DA RIFONDARE TUTTO IL SISTEMA PENSONISTICO (come del resto auspicato da tuttele persone perbene). Abolire l'INPS e rifare tutto daccapo COPIANDO i sistemi pensionistici che funzionano (vedi quello cileno)

umbertoleoni

Ven, 12/01/2018 - 14:58

Aggiungiamo che anche Di Maio ha proposto una cosa giustissima a proposito di riforma delle pensioni, cosa travisata e dileggiata d quetso giornale e da tutto il CDX: TAGLIARE TUTTE LE PENSIONI D'ORO dei politici, (una esigua minoranza) e di milioni fortunati parassiti (la stragrande maggioranza) pensionati chi piu'chi meno con ilvretributivo. Apriamo gli occhi cerchiamo di votare per chi propone cose sensate e non favole.

umbertoleoni

Ven, 12/01/2018 - 15:05

JAGUAR ho l'impressione che tu sia terrorizzato da un possibile taglio alla tua pensione d'oro ! Forse non ti sei accorto che "la classe operaia" intesa come la vedi tu, NON EISTE PIU': esiste una maggioranza silenziosa di gente perbene che non crede piu' ai pifferai magici (quelli che non votavano) e che SA CAPIRE LE PROMESSE DEI POLITICI SERI E QUELLE DEI PIFFERAI MAGICI !

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 12/01/2018 - 15:22

--umbertoleoni--il progetto di maio mira a revisionare e ricalcolare con il sistema contributivo e con effetto retroattivo tutte le pensioni in corso conteggiate con il sistema retributivo superiori ai 5 mila euro lordi al mese --ripeto quelle superiori ai 5 mila lordi-(3.200/3.300 euro netti)- tagliando poi l'eventuale eccedenza rispetto al ricalcolo destinandola ad un istituendo Fondo pensioni--varie categorie cadranno sotto la mannaia della proposta stellata --tra le quali anche quella di jaguar evidentemente --che rantola nel deserto--dov'è l'infondatezza di una tale proposta?--non si sa ?---forse che sia stata presentata dal di maio sbagliando tutti i congiuntivi?---swag

Luigi Fassone

Ven, 12/01/2018 - 15:26

Speriamo che una (supposta,perchè poi nel segreto dell'urne...)attuale dichiarazione di voto di coloro che,forse perchè auspicano ad essere definiti "innovatori",dicono di amare un partito comico-incompetente,non sia più veritiera,il 4 Marzo prossimo...! Altrimenti,tutti dalla padella...indovinate dove ?

peter46

Ven, 12/01/2018 - 15:58

umbertoleoni...(fresco-fresco)e lo porti a conoscenza dell'elmato suo solidale di ieri.Commentatemi sto ca...volo d'articolo."Era Torino il fulcro di un giro di falsificazioni di certificazioni d'invalidità in Piemonte e Val d'Aosta che consentivano a dip.pub., in particolare docenti,di avere l'invalidità nelle 2 regioni.Grazie ad un medico compiacente ottenevano certificazioni su svariate patologie:afonia,stress da mobbing ed ad una docente (sicuramente meridionale,vero c.....ù)gli era stata certificata per aver ricevuto 2 pallonate da altrettanti suoi studenti,da cui la partenza d'indagini che potrebbe allargarsi ad altri medici compiacenti.E' probabile che il fenomeno riguardi altre aree del nordItalia.E' di ieri l'appello(guarda,guarda cugg..ù)di Luca Zaia gov Veneto,che ha chiesto magg controlli in Veneto e nordItalia sulle certificazioni dei medici,avanzando l'ipotesi di chiudere gli ambulatori."23/9/2015...solo meridionali gl'invalidi, vero?

Ritratto di gioc.

gioc.

Ven, 12/01/2018 - 16:07

Dai Silvio continua così che riuscirai a realizzare il tuo sogno, tu e il tuo figlioccio Matteo (Renzi) insieme, uniti per affondare definitivamente questa itaglietta moribonda..

ilgrecista

Ven, 12/01/2018 - 16:08

Chi di spada ferisce di spada perisce: la proposta m5s di tagliare le pensioni ad un gruppo di cittadini( non mi interessa se con 5000 euro mensili od un miliardo di euro mensili, quello che conta e' il principio) si ritorcera' contro il movimento, che fa un selezione anticostituzionale tra cittadini. E' una proposta da centri sociali e sotto questa proposta il movimento crollera'

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Ven, 12/01/2018 - 16:13

Non ho mai visti denti bianchi come quelli di Berlusconi ieri a Porta a Porta. Forse vincerà veramente lui.

piazzapulita52

Ven, 12/01/2018 - 16:24

UN POPOLO DI BUFFONI COME QUELLO ITALIANO CHE CREDE ANCORA CHE BERLUSCONI POSSA SALVARE L'ITALIA E FARE PULIZIA DI TUTTI GLI AFRICANI PARASSITI VAGABONDI CLANDESTINI, SI MERITA DI SCOMPARIRE DALLA FACCIA DELLA TERRA!!! ED INFATTI IL PROCESSO DI SOSTITUZIONE ETNICA, CHE BERLUSCONI NON MI SEMBRA VOGLIA CONTRASTARE, VA AVANTI A GONFIE VELE!!! PER SISTEMARE VERAMENTE LE COSE CI VORREBBE UN NUOVO........! CI SIAMO CAPITI!!!

jaguar

Ven, 12/01/2018 - 16:26

umbertoleoni, io sono sempre stato operaio, attualmente disoccupato e la legge Fornero mi sta rovinando la vita perché la pensione per ora è un miraggio. Evidentemente tu sei già in pensione o ti mancano parecchi anni per andarci e in fondo della legge della signora non te ne può fregar de meno. Quindi sei pregato di rivolgere i tuoi sermoni a qualcun altro.

michettone

Ven, 12/01/2018 - 16:27

Fantasmagoriche esplosioni di gioia, da parte dei sinistrorsi, sempre presenti in questo sito, solamente perché ....stanno scendendo sempre più dove meritano di stare: ALL'INFERNO! Che il fuoco eterno vi distrugga piano piano, come sta ancora facendo, con i vostri amici Lenin, Stalin, Togliatti e gli altri, che ancora qui, li dovranno raggiungere presto. GO CENTRODESTRA GO!

Pippo3

Ven, 12/01/2018 - 16:32

@elkid 14.48 tu non ti salvi con nessun mix, e mi dispiace molto sapere che sei mezzo russo, abbassi drammaticamente la media di quel popolo. Avevo la suocera russa.

Pippo3

Ven, 12/01/2018 - 16:35

@elkid 14.46 i tuoi patetici tentativi di giustificare le losche azioni di un ignobile personaggio sono davvero esilaranti. Al confronto dell'Ing. il Cav. è un gran signore. Chi capì subito chi fosse la tessera n. 1 del PD fu l'Avvocato che lo licenziò dopo 3 mesi.

jaguar

Ven, 12/01/2018 - 16:39

elkid, la proposta Di Maio di sicuro non toccherà la mia futura pensione da operaio, quindi di cosa stai parlando?

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 12/01/2018 - 16:53

---pippo la tua ex è rinsavita---ha capito il tipo di italiota con cui aveva a che fare--la storia poi su papy ancora deve essere scritta---ci vorranno anni --ma i nostri posteri sapranno la verità con le prove provate che confermeranno le nostre supposizioni

jaguar

Ven, 12/01/2018 - 16:59

umbertoleoni, parlando di pensionati parassiti spero ti riferisca ai baby pensionati o ai falsi invalidi, perché non vedo nessun parassitismo in chi ha lavorato 40 e più anni e si vuole godere la pensione.

Mr Blonde

Ven, 12/01/2018 - 17:12

quello che mi stupisce sempre più di questa politica è la confusione sovrana che regna in ogni campo, forse veramente i più lucidi sono i 5stelle. Ma come mi aspetto una proposta liberale di rilancio dell'economia e mi trovo con un centrodx che vuole abbassare l'età pensionabile, tornare all'art 18 e alzare le pensioni minime? dalla thatcher alla camusso nel giro di un mese, ma di dx che rimane a parte lo stop agli arrivi selvaggi (che non è poco)?

Tombolo

Ven, 12/01/2018 - 17:30

umbertoleoni sono un pensionato col retributivo e dopo anni di lavoro mi godo la mia pensione e credimi me la godo veramente e soprattutto godo quando leggo di gente come te rabbiosa e gelosa. Tu andrai in pensione con una miseria ed a niente ti servira' ridurre le altrui pensioni. Lavorare duro questo e' cio che devi fare e nel frattempo io godo. Ciao umbertoleoni ciao.

Pippo3

Ven, 12/01/2018 - 17:39

elkid troppe canne fanno male, annebbiano la mente anche di una persona lucida figuriamoci di un annebbiato. Se c'è uno del quale si sa tutto a seguito di 70 processi e centinaia di visite della Finanza, questo è proprio Berlusconi. Ti vivi solo di fantasie, sogni infantili che mai si realizzaranno, sembri Tarzan che nella foresta passa da un albero all'altro attaccandosi alle liane.

umbertoleoni

Ven, 12/01/2018 - 18:29

JAGUAR, vedo che non sei uno stupido, pero' nonostante questo, ancora non hai capito CHE NESSUNA PENSIONE EROGATA DALL'INPS E'COPERTA DAI RELATIVI CONTRIBUTI e piu' vecchie sono e meno sono coperte. Non capisci che 40 anni di lavoro o no, SE UNA PENSIONE NON E'COPERTA DAI RELATIVI CNTRIBUTI, E'UNA PENSIONE PAGATA PARZIALMENTE DALLA FISCALITA' ORDINARIA !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 12/01/2018 - 18:32

@giorgio1952 - ti ringrazio perchè hai abilitato il mio pronostico, ma non voglio farti le pulci, il PD dal 25,4 scende al 23,5 % come scrivi tu, sono 2 punti percentuali in meno, non uno solo. Comunque meno di quanto ottenuto da Bersani. Significa che avete governato male?

umbertoleoni

Ven, 12/01/2018 - 18:34

TOMBOLO le scemenze che scrivi, non fanno incaxxare me, dovrebbero invece far incaxxare chi come l'amico JAGUAR deve essere ancora pensionato. PURTROPPO LUI NON LO HA CAPITO, MA PARTE DELLA TUA PENSIONE,TE LA PAGA PROPRIO LUI !! Disgraziato caprone ignorante!!!

onurb

Ven, 12/01/2018 - 18:38

elkid. Come di consueto le sue analisi sono fortemente incomplete: Buzzi e Odevaine di che razza sono?

umbertoleoni

Ven, 12/01/2018 - 18:39

PETER46, con questo vuoi dire che in terronia, non esistono falsi inalidi ? OVVIO CHE LA TUA INFORMAZIONE E'LIMITATA AICONFINI DELLA TERRONIA, MA IN CALABRIA IN RAPPORTO AL NUMERO DEGLI ABTANT, VENGONO EROGATE IL DOPPIO DELLE PENSIONI DI INVALIDITA'RISPETTO ALLA EMILIA ROMAGNA. Quindi per vedere un poco di onesta' e senso civico, DAL NORD MANDERANNO TUTTI GLI ASPIRANTI INVALIDI A FARSI VERIFICARE DALLE COMMISSIONI MEDICHE CALABRESI !Vai a zappare !

umbertoleoni

Ven, 12/01/2018 - 18:44

JAGUAR, purtroppo tu sei letteralmente lobotomizzato dalla propaganda e dalla disinformazione sull'argomento. Se ti informi a fondo, ti accorgerai che il casino degli esodati, E'STATO CREATO DALL'INPS E NON DALLA FORNERO CON LA COLLABORAZIONE FATTIVA DEL GOVERNO RENZI CHE NON HA PROCEDUTO IMMEDIATAMENTE A CORREGGERE LA BRUTTURA !

autorotisserie@...

Ven, 12/01/2018 - 18:45

ARIECCOLO ERKIDDE...CERVELLO MARCIO ...ATTENZIONE NON LEGGETELO E' PERICOLOSO....EMANA LA PIDEMENTITE VIOLENTA.....

Pippo3

Ven, 12/01/2018 - 18:47

@elkid 15.22 la confusione regna totale Di Maio parlava di 5000 euro netti, non lordi, poi questa fantomatica revisione finirebbe nel nulla, la Corte Costituzionale boccerebbe la cosa.

autorotisserie@...

Ven, 12/01/2018 - 18:54

NAPOLETANO..LASCIA AGLI EREDI...UNA RENDITA. DI 880 MILA EURO ANNUI....NESSUNO NE PARLA CINQUESTALLE DOVE SIETE SINISTRI DESTRE , QUESTI SONO PARASSITI DA DISINFESTARE CHISSA QUANTI CE NE SONO....,, LA MORTE DI UNA NAZIONE MALEDETTI.

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ven, 12/01/2018 - 19:10

Elkid,noi italioti, tu un COGLIONE totale.

umbertoleoni

Ven, 12/01/2018 - 19:56

ogni tanto un colpo di fortuna !Tutti gli ingenui creduloni circa le balle sulla "criminale legge Fornero" EBBENE LEGGETEVI IL POST DI "TOMBOLO" delle 17,30 COSI' FINALMENTE COMPRENDERETE (A MENO CHE OLTRE CHE CREDULONI NON SIATE ANCHE SCEMI) DI CHI E'LA COLPA DELLA SITUAZIONE TRAGICA IN CUI VERSANO OGGI MILIONI DI DISGRAZIATI, OLTRE CHE, OVVIAMENTE, LE CASSE DELL'INPS !

ziobeppe1951

Ven, 12/01/2018 - 20:11

elpirla..i nostri posteri sapranno la verità..bla bla bla...come per san carlo col terzo occhio?...la storia la fanno i vincitori..non certo i perdenti nati come te...

cwo11

Ven, 12/01/2018 - 21:59

Ma insomma... Dopo 20 anni di prese per i fondelli ancora vi fidate di Berlusconi?

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Ven, 12/01/2018 - 22:20

Walter68 100 partiti ? facci l'elenco ..... e se non ce la fai a contarli fatti aiutare da di maio ....

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Ven, 12/01/2018 - 22:22

elkid perché non vai a ragliare sotto a casa di renzi '

Tombolo

Sab, 13/01/2018 - 00:38

umbertoleoni io non ti ho offeso poiche' ritengo che le offese le fanno coloro i quali non hanno argomenti. Caro scienziato io ho lavorato duro tutta la vita e' sono andato in pensione secondo la legge dello stato italiano che fino a prova contraria e' uno stato di diritto. Quindi mi godo la mia giusta pensione e se qualcuno ne paga una parte e' perche i soldi dell'INPS sono stati gestiti male negli anni e comunque anch'io a suo tempo ho contributo a pagare le pensioni degli altri' La prossima volta prima di scrivere le offese batti la testa 3 volte contro il muro cosi' ti passa il nervoso e riesci a ragionare correttamente. Ti auguro di arrivare anche tu a goderti la meritata pensione.

bremen600

Sab, 13/01/2018 - 01:10

L'importante che il PD PERDA.

peter46

Sab, 13/01/2018 - 08:00

umbertoleoni...con questa voglio dire che anche in polentonia esistono falsissimi invalidi,anzi 'proporzionalmente' in maggioranza se,SE,SE,SE...le condizioni ECONOMICHE,SANITARIE,DI CRIMINALITA'(è già in trasferta quasi tutta a nord,soprattutto con l'arrivo dei nuovi 'integrati' di tutte le etnie,perchè il business è tutto a nord)dovrebbero al contrario renderla esente come 'millanti' che sia.E giacchè ogni trexdue stai a menarla sempre con la stessa litania,per la 3-4 volta te lo volevo far sapere.NB:Anche perchè potrei 'postarti' centinaia di altri simili casi.NB:Il dito non fallo 'andare' sempre nel medesimo posto per non incorrere nell'assuefazione:'diversificare' è più interessante.

umbertoleoni

Sab, 13/01/2018 - 13:31

PETER46, sei davvero un emblematico esemplare di scugnizzo terronide ! Infatti, non riesci a trovare il fondo al ridicolo in cui ti cui sprofondi ogni volta che ripeti il refrain per cui l' africa terronide in cui vivi, e' emblema di civilta'e soprattutto di onesta' e sei pure convinto che tutti i settentrioni si bevano questa tragicomica scemenza ! Vai a truffare i fessi a forcella disgraziato !!

jaguar

Sab, 13/01/2018 - 15:55

umbertoleoni, riguardo la Fornero, è chiaro a tutti che la situazione in cui ci troviamo non è solo colpa sua, possiamo dire che la signora ci ha dato il colpo di grazia. P.S.: le offese tienile per te o per i tuoi conoscenti, grazie.

ex d.c.

Sab, 13/01/2018 - 16:11

Dita incrociate fino al 4 Marzo. Meraviglia che un personaggio senza nessuna esperienza ne' capacità come Di Maio abbia aspettative così alte. Speriamo nella riflessione degli elettori e che ulteriori voti si spositino verso persone di capacità ed intelligenza nettamente superiori

umbertoleoni

Sab, 13/01/2018 - 17:22

JAGUAR adesso i metti a fare lo stupido ? MA CHI TI HA OFFESO SCIAGURATO !!! Invece di scrivere sciocchezze per dar credito a chi ti ha confuso le idee, cerca di fare la persona perbene e vieni qui a scrivere cose veritiere e cnon balle. Cosivedrai

umbertoleoni

Sab, 13/01/2018 - 17:26

JAGUAR che fai ora ti metti a fre lo stupido ? MA CHI TI HA OFFESO DISGRAZIATO ! Invece di incaxxarti perche'qualcuno smentisce le bufale che scrivi sulla Fornero, cerca invece di informarti correttamente sull'argomento. cosi puoi essere sicuro che nessuno ti fara' arrabbiare smentendo le citate bufale !

Anonimo (non verificato)

jaguar

Sab, 13/01/2018 - 20:24

umbertoleoni, la parola lobotomizzato rivoltami ieri in un tuo commento la ritengo offensiva, evidentemente il tuo vocabolario contempla questa parola come un complimento. Se vuoi ci si può confrontare e discutere serenamente senza scadere negli insulti, altrimenti lascia perdere. Sicuramente le parole sciagurato, disgraziato e altre parole offensive non le rivolgo a nessun commentatore di questo giornale.

peter46

Sab, 13/01/2018 - 21:07

umbertoleoni...forse l'anonimo ero io,ma come dice 'Berlusconi' 'non lasceremo indietro nessuno'...lo riscrivo e se troverà due commenti tiri a sorte e scelga il migliore.Grazie per lo scugnizzo che se non altro è sinonimo di giovinezza e...libertà.Terronide? Certo e sempre meglio che 'cornutoringio' nordico(vuole che le posti il tipico 'casco' che normalmente viene 'in-testato' ad abitante polentone quale discendente dei Turingi ab. della Turingia tedesca?)Sà perchè son venuto a 'cercarla'?Perchè come le ho detto era la 3-4 volta con la stessa tiritera,e mi son detto cercalo e diglielo che finalmente,"la prossima mattina che si metterà davanti allo specchio per farsi la barba,guardandosi' potrà finalmente ripetersi 'meno male,ho trovato uno più cugghiùù di me'..per sua contentezza.NB:Truffare i fessi a Forcella...cane non mangia cane,possibile ancora a sti punti?(1)segue,forse.

peter46

Sab, 13/01/2018 - 21:10

umbertoleoni...(2)NB2:la prego di rimanere sempre sul simpatico= 'disgraziato',come me del resto...senza allargarci per niente.