"Che errore dire che l'islam non c'entra col terrorismo"

Demonizzare è sbagliato, ma certi principi illiberali diventano un veleno di cui si nutre la violenza

Pubblichiamo stralci del discorso contro l'estremismo che il premier britannico David Cameron ha tenuto lunedì a Birmingham. È un discorso molto importante. Lo stesso Cameron aveva anticipato lo speech con un tweet: «Farò un importante discorso sull'estremismo - come possiamo affrontare la velenosa ideologia islamista così ostile ai valori britannici». E il discorso in effetti è stato potente: da leader occidentale, liberale e democratico ha denunciato la violenza dell'islamismo senza cadere nell'ipocrisia. Anzi ha detto che è stupido dire che l'Islam non c'entra con il terrore, perché purtroppo sono gli stessi terroristi che dicono di agire in nome dell'Islam. Cameron ha poi esposto le ricette dell'esecutivo per evitare che tanti altri giovani lascino la Gran Bretagna per andare a ingrossare le truppe dei terroristi dell'Isis in Siria e in Irak.

Sull'uscio di Downing Street dissi che questo sarebbe stato il governo di un'unica nazione, che avrebbe riunito il nostro Paese. Oggi voglio parlare di un elemento vitale di questa affermazione, di come insieme possiamo sconfiggere l'estremismo e costruire nello stesso tempo una società più forte e coesa. Il mio punto di partenza è il seguente. Di generazione in generazione abbiamo costruito qualcosa di straordinario in Gran Bretagna: una riuscita democrazia multirazziale e multireligiosa, che è aperta, diversificata, accogliente. Queste caratteristiche sono altrettanto britanniche quanto il mettersi in coda o parlare del tempo (...). È qui in Gran Bretagna che nel giro di una o due generazioni gente arrivata senza nulla può salire in alto per come il proprio talento consente. È qui in Gran Bretagna che si può ottenere il successo non malgrado la nostra diversità, ma proprio per la nostra diversità. Quindi, quando parliamo della minaccia dell'estremismo e della sfida rappresentata dall'integrazione, non dobbiamo parlar male del nostro Paese, perché siamo, senza ombra di dubbio, un faro nel mondo.

Il contributo dei musulmani

E quando discutiamo di questi argomenti non dobbiamo nemmeno demonizzare le persone che appartengono a delle particolari culture. Ognuna delle comunità che è venuta qui e chiama il nostro Paese la sua patria, ha fatto della Gran Bretagna un luogo migliore (...). So bene quali profondi contributi stiano dando in tutti i settori della nostra società i musulmani, orgogliosi di essere sia britannici sia musulmani senza che ciò crei conflitti o contraddizioni. E so anche qualcosa d'altro: so pure quanto odiate gli estremisti che cercano di dividere le nostre comunità e quanto aborriate i danni che arrecano. Come primo ministro, voglio lavorare con voi per combattere e sconfiggere questo veleno. Oggi voglio esporvi in quale modo (...).

Le radici del problema

Tutto ha inizio - e deve avere inizio - dalla comprensione della minaccia che stiamo affrontando e del perché la stiamo affrontando. Ciò che noi combattiamo nell'estremismo islamico è un'ideologia, una dottrina estrema. E come ogni dottrina estrema, è sovversiva. Nella sua accezione più estremistica, essa persegue la distruzione degli Stati-nazione per inventare un suo barbarico reame. E spesso sostiene la violenza per raggiungere questo scopo - in gran parte dei casi contro i correligionari musulmani che non sottoscrivono la loro visione malata del mondo. Ma non è necessario sostenere la violenza per aderire a certe idee intolleranti che sono capaci di creare il clima in cui prosperano gli estremisti. Idee ostili a valori liberali essenziali come la democrazia, la libertà e l'uguaglianza sessuale. Idee che attivamente promuovono la discriminazione, il settarismo e la segregazione. Idee, che come quelle della spregevole estrema destra, privilegiano una sola identità a scapito dei diritti e delle libertà di altri. E idee basate anche sul complotto: che gli ebrei esercitano un potere malefico; o che le potenze occidentali, d'accordo con Israele, stanno umiliando deliberatamente i musulmani, perché mirano a distruggere l'islam. In questa visione del mondo distorta, si arriva addirittura alle conclusioni che l'11 settembre sia stato in effetti ispirato dal Mossad per provocare l'invasione dell'Afghanistan; che i servizi di sicurezza britannici sapevano di quello che sarebbe accaduto il 7 luglio, ma non fecero nulla perché volevano provocare un contraccolpo anti-musulmano. E come tante altre ideologie che sono esistite in passato - sia fasciste sia comuniste - attraggono molta gente, specialmente i giovani. Dobbiamo cercare di capire perché esse risultino così affascinanti. Alcuni sostengono che ciò accade a causa di ingiustizie storiche e guerre recenti, o a causa di povertà e difficoltà. Queste argomentazioni, quelle che io chiamo giustificazioni per torti o ingiustizie subite, devono essere contrastate. Così quando alcune persone dicono «è a causa del coinvolgimento nella guerra in Irak che quelli attaccano l'Occidente» dovremmo ricordare loro che l'11 settembre - la più grave perdita di vita di cittadini britannici in un attacco terroristico - è accaduto prima della Guerra in Irak. Quando la gente dice che questi sono musulmani che hanno subito un torto e vogliono vendicarsi sui loro aguzzini occidentali, ricordiamo loro che dal Kosovo alla Somalia, paesi come la Gran Bretagna sono entrati per salvare persone musulmane dai massacri e che sono gruppi come l'Isis, Al Qaida e Boko Haram quelli che ammazzano i musulmani. Altri potrebbero dire: questo accade perché i terroristi sono spinti a compiere queste azioni dalla miseria. Ma ignorano il fatto che molti di questi terroristi hanno goduto appieno i vantaggi di avere famiglie ricche o hanno studiato in università occidentali (...). Dobbiamo essere chiari. La causa alla radice della minaccia che dobbiamo affrontare è l'ideologia estremistica stessa (...).

Dunque, questo è quel che stiamo affrontando: un'ideologia radicale che non è soltanto sovversiva, ma che può sembrare addirittura eccitante; un'ideologia che spesso ha fatto passare le persone dalla non-violenza alla violenza; che sta sovrastando le voci moderate all'interno del dibattito e che può riscuotere adesione per questioni identitarie e di mancanza d'integrazione. Dobbiamo rispondere a ciascuno di questi quattro punti. Se lo faremo, ne conseguirà il giusto approccio per sconfiggere questo estremismo. In autunno pubblicheremo una Strategia contro l'estremismo, specificando nei dettagli tutto quello che faremo per contrastare questa minaccia. Ma oggi voglio esporre i principi che adotteremo.

Cosa fare contro l'ideologia

(...) Dobbiamo contrastare il loro bigottismo e la loro intolleranza, aggressività e teocrazia con i nostri valori. Abbiamo nel nostro Paese un credo religioso molto chiaro e dobbiamo promuoverlo con maggiore fiducia. Qualunque sia la nostra provenienza, qualunque sia il nostro retroterra culturale, qualunque sia la nostra religione, ci sono cose che tutti condividiamo. Siamo tutti cittadini britannici. Rispettamo la democrazia e lo stato di diritto. Crediamo nella libertà di parola, nella libertà di stampa, nella libertà religiosa, nell'uguaglianza dei diritti a prescindere dalla razza, dal sesso, dalla sessualità o dalla fede. Crediamo nel rispetto delle fedi diverse ma ci aspettiamo anche che queste fedi sostengano lo stile di vita inglese. La nostra libertà ci deriva dalla nostra democrazia parlamentare. Questa è la casa che stiamo costruendo insieme. Sia che siamo musulmani, hindu, ebrei, cristiani o sikh, sia che siamo nati qui o all'estero, possiamo sentirci tutti parte di questo Paese e dobbiamo essere tutti uniti per sostenere i nostri valori con fiducia e orgoglio.

Le teorie del complotto

E facendo questo, dobbiamo sconfiggere assieme le assurde teorie del complotto degli estremisti. Il mondo non cospira contro l'islam; i servizi di sicurezza non stanno dietro agli attacchi terroristici; il nostro nuovo servizio di prevenzione per lo scuole non è inteso a criminalizzare o a spiare i bambini musulmani. Questa è paranoia assoluta(...). Dobbiamo anche cercare di togliere fascino alla causa estremistica, in particolare quella dell'Isis. È un gruppo che butta giù la gente dai palazzi, la brucia viva, in cui (...) gli uomini stuprano bambine piccole e lapidano a morte donne innocenti. È feroce, brutale, un modo di vivere assolutamente ripugnante. Questo è il mio messaggio a ogni persona che qui in Gran Bretagna pensa di andarci. Non diventerai uno stimato membro di un movimento. Tu sei solo carne da macello per loro. Ti useranno. Se sei un ragazzo ti faranno il lavaggio del cervello, metteranno bombe sul tuo corpo e ti faranno saltare in aria. Se sei una ragazza ti metteranno in schiavitù e abuseranno di te. Questa è la realtà malata e brutale dell'Isis.

Islam

Ora il terzo asse della nostra strategia consiste nell'incoraggiare le diverse voci della comunità musulmana. Così come non ci vogliamo confrontare con gruppi e persone estremiste, incoraggiamo invece attivamente le voci dell'islam moderato. È un significativo cambiamento nell'approccio del governo, e di grande importanza. I governi passati sono stati troppo veloci nel rimuovere l'aspetto religioso dall'estremismo islamico. Ciò è comprensibile. Ma non si dirà mai abbastanza chiaramente che questa ideologia non è il vero islam. E lo ribadisco anche oggi. Me negare semplicemente il collegamento tra la religione dell'islam e gli estremisti non funziona, perché questi ultimi si auto-identificano come musulmani. Questo accade da Woolwich alla Tunisia, da Ottawa a Bali, questi assassini vomitano tutti la stessa narrazione distorta, quella che rivendica di basarsi su una determinata fede. È stupido negarlo. E può anche diventare pericoloso. Negare che questo abbia qualcosa a che vedere con l'islam significa togliere forza alle voci critiche dei riformisti, le voce che vogliono contrastare la base delle scritture su cui gli estremisti rivendicano la loro azione. Non possiamo rimanere neutrali in questa guerra ideologica. Dobbiamo sostenere chi condivide i nostri valori. E questa è la mia offerta. Se siete interessati alle riforme, se volete combattere gli estremisti in mezzo a voi, se volete costruire una narrazione alternativa o se solo volete proteggere voi stessi e i vostri ragazzi, siamo con voi e vi sosterremo con aiuti pratici, con fondi, con campagne, con protezione e rappresentatività politica.

Conclusioni

La nostra strategia deve puntare alla costruzione di una società più coesa, in modo che più persone si sentano parte di essa e perciò meno vulnerabili di fronte all'estremismo (…). E so che fino a che l'ingiustizia resterà – che sia razzismo, discriminazione o nauseante islamofobia – si possa avere l'impressione di non essere parte della Gran Bretagna. Ma io voglio che sappiate: c'è un posto per voi e io farò tutto ciò che posso per supportarvi. Perciò io credo che possiamo vincere la battaglia della nostra generazione. Contrastando l'ideologia estremista, tenendo la testa alta e promuovendo i nostri comuni valori britannici. Contrastando l'estremismo in ogni sua forma, sia violenta che non violenta. (...) Certamente, le comunità musulmane giocano un ruolo cruciale. Siete parte della soluzione. Ma noi al governo dobbiamo affrontare i fallimenti, lavorando sull'estremismo nelle scuole. C'è bisogno che la polizia faccia progressi sul fronte del crimine e non lo segua e basta. C'è bisogno che le università si facciano sentire contro l'estremismo; che le emittenti tv diano spazi a varie voci; e che anche i provider Internet facciano la loro parte. Insieme possiamo. La Gran Bretagna non si è mai tirata indietro di fronte alla paura, all'odio e al terrore. Ha sconfitto Hitler, ha sconfitto il comunismo e spazzato via gli attacchi dell'Ira. Ogni volta abbiamo affrontato aggressioni e tirannia. Ci siamo rifiutati di barattare i nostri valori e rinunciare al nostro stile di vita. Dobbiamo farlo di nuovo.

Commenti

Tuthankamon

Mer, 22/07/2015 - 09:03

Il terrorismo di oggi E' islam al 90%. Poi alcuni movimenti nazionali e internazionali fanno la sponda per quanto resta. Terra bruciata e pugno di ferro. Non basta dirlo, bisogna farlo.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 22/07/2015 - 09:31

Certamente qualcuno ha aperto gli occhi mentre i nostri eroi trinariciuti viaggiano come i cavalli col paraocchi,negare questa affermazione sarebbe come dire che il sudde non c'entra niente colla mafia.

AFasciolo

Mer, 22/07/2015 - 09:35

È triste pensare che qui sia una chimera sentire un discorso del genere - in cui si affrontano le cose col loro nome e senza ipocrisie catto-comuniste - da parte di uno dei "nostri" politicanti.....

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 22/07/2015 - 09:37

Pura aria fritta. I Wahhabiti fondamentalisti sono i custodi della Mecca e i più ricchi finanziatori del terrorismo islamico. I versetti che li giustificano nella loro ideologia sono nel Corano e inemendabili. Finchè esiste l'Islam e il Corano il mondo non avrà mai pace perchè ci sarà sempre qualcuno che li interpreterà a fil di spada. I Fratelli Musulmani sono chiari, o l'Islam è religione-politica-legge-stato o è NULLA.

Duka

Mer, 22/07/2015 - 09:45

Se Cameron sapesse che in Italia sono accolti e difesi dal Partito Comunista solo perchè rappresentano un futuro serbatoio di voti-

nisei731

Mer, 22/07/2015 - 09:52

La Gran Bretagna è un grande paese anche perchè ha una classe dirigente all'altezza dei suoi compiti e delle sue ambizioni. L'Italia invece ha la classe dirigente che si merita un piccolo paese, provinciale e insignificante a livello politico globale, e cioè i Renzi, i Berlusconi...i Grillo.

Mobius

Mer, 22/07/2015 - 10:01

Il vero islam "è" terrorismo. L'islam cosiddetto moderato fa il pesce in barile, si limita a stare alla finestra per vedere come va a finire. E se per noi finisce male, poco gli importa.

giovauriem

Mer, 22/07/2015 - 10:17

ora l'inghilterra si aspetti una vibrante protesta formale del governo italiano a firma laura boldrini ,pd e coop rosse per l'offesa fatta all'islam/isis , gli inglesi dovranno anche chiedere scusa ,magari con il classico rutto dopo birra .

Cacciamo i Padani

Mer, 22/07/2015 - 10:18

Ribaltiamo il ragionamento: non è che sono i principi liberali ad avvelenare il mondo distruggendo fin dalle basi le istituzioni fondamentali della società, come ad es. la FAMIGLIA?E se è vero che il terrorismo di qualsiasi natura è orrendo, perché allora l'occidente bombarda, alimenta il mercato delle armi, il nucleare a fini bellici e si definisce "democratico" e invece se le stesse cose le fa la Cina, l'Iran o un qualsiasi altro paese che non siano gli USA si considerano antidemocratici ed illiberali? E siamo così sicuri che il liberalismo sia una cosa buona, tanto da farne una "nuova religione" con al centro il Dio denaro SENZA MORALE?

Fradi

Mer, 22/07/2015 - 10:18

Temo che richiamarsi ai propri valori non basti, nemmeno per gli Inglesi che li hanno sempre vittoriosamente difesi. Comunque sempre meglio un occhio solo aperto che entrambi chiusi, come i nostri.

Rossana Rossi

Mer, 22/07/2015 - 10:19

Il vero dramma è che noi non abbiamo un Cameron......abbiamo renzi.........

Ritratto di mario_caio

mario_caio

Mer, 22/07/2015 - 10:22

Nessuna religione nasce con terroristici, è quindi chiaro che si stanno cercando pretesti per fare altro. I quattro deficienti in circolazione con il mitra in mano non hanno niente a che fare con l'Islam, anche se si mascherano dietro i versetti del Corano male interpretando e distorcendone il suo contenuto.

alberto_his

Mer, 22/07/2015 - 10:27

@Mario Galaverna: sono d'accordo. Quindi il problema non è l'Islam ma l'interpretazione capziosa e pelosa attribuita da una minoranza fanatica ma dal portafoglio bello gonfio, entrambe caratteristiche ideali per essere alleati dell'elite di comando occidentale. Per il resto l'articolo, pieno di retorica propagandistica (UK "faro del mondo"???), sembra scritto da Magdi Allam. Il buon Cameron dimentica i rapporti più che buoni avuti e in corso con i combattenti takfiri su differenti scenari di guerra internazionale. @Tuthankamon: il terrorismo, nella sua accezione più ampia, è in gran parte di stato, promosso da chi si ammanta di retorica liberale (e liberista) e democratica, cosa che ovviamente i media di regime tralasciano di identificare come tale.

incavolatobianco

Mer, 22/07/2015 - 10:28

ho già letto quanto dice Cameron.Siccome erano anche considerazioni di Oriana Fallaci,le chiamavano "traveggole di una piccola donna" e messe al bando dai nostri progressisti.Vorrei sentirli,ora che a parlare è un loro totem

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 22/07/2015 - 10:30

Discorso che non mancherà di suscitare costernazione e sgomento nel campo dei "sinceri democratici" del nostro paese. Attualmente impegnati sino allo spasimo nella risoluzione di problemi ben più cogenti: il riconoscimento della sodofamiglia.

Massimo Bocci

Mer, 22/07/2015 - 10:32

Per forza sono i principali finanziatori della siti di sua Maestà, e del REGIME.....METICCIATO,CRIMINALE EURO,con Soros e C.....compagnucci della parrocchietta anti Occidentale Democratica!!!

montenotte

Mer, 22/07/2015 - 10:39

A Sua Maestà la Regina Elisabetta II. Presti Cameron all'Italia per almeno 2 anni. Grazie

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 22/07/2015 - 10:41

mario_caio, che cappero c'è da equivocare in questi versetti. Quando poi siano trascorsi i mesi sacri, uccidete questi associatori ovunque li incontriate, catturateli, assediateli e tendete loro agguati. Se poi si pentono, eseguono l'orazione e pagano la decima, lasciateli andare per la loro strada. Allah è perdonatore, misericordioso. Ma se lo legga sto Corano e tragga le dovute conclusioni.

Ritratto di scaligero

scaligero

Mer, 22/07/2015 - 10:48

Fra la moltitudine di capi e capetti, resta Cameron il leader più affidabile e credibile d'Occidente. D'altronde, nell'epoca moderna, è sempre stata la Gran Bretagna il Paese che si è maggiormente impegnata nel difendere la nostra civiltà. Bravo Cameron !

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 22/07/2015 - 10:48

@Duka:..Certo!...@Mario Galaverna,@:...Concordo!...@Mobius:...Proprio così,lo "stare alla finestra" a loro non costa niente...Questa è la loro "lotta" contro il "fondamentalismo".....Cameron,ormai con milioni di musulmani in casa,cosa potrà mai dire,cosa potrà mai fare?....Aria fritta!!

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mer, 22/07/2015 - 10:56

alberto_his, non concordo. E' l'Islam che ha la violenza dogmatica prevaricatrice e totalitaria come fondamenta religiose. Fra quei fanatici di ogni setta è uso accusare di takfirismo la setta avversaria che MAL interpreta il volere divino, tanto il versetto che ti giustifica lo trovi sempre.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mer, 22/07/2015 - 11:01

@montenotte - Illuso: mettere una mela sana tra quelle putrefatte, significa putrefare la sana. Tornerebbe nel Regno Unito per far iscrivere la regina al PD.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 22/07/2015 - 11:10

Se non vogliamo vedere non vediamo ma il Corano chiaramente incita i mussulmani ad eliminare gli infedeli. Lo hanno detto perfino davanti a Francesco che la loro intenzione è tagliar la gola agli infedeli e lui, poverino rideva, senza capire. Così pure non capiscono quei poveretti come Renzi, boldrina, nicoletta, e moltissimi sinistrati. Ci possono ancora essere dubbi?? Solo per gli imbecilli.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 22/07/2015 - 11:15

Cameron, il classico discorso da paraculo. Lui "sa bene il contributo che stanno dando gli islamici"... e quale sarebbe questo contributo a parte quello di creare enclave islamiche dentro l'Europa e assoggettate alle leggi shariatiche? Ma Cameron, che se gli sostituiamo una vocale diventa Camerun, lo sa che l'islam è uno e odia tutto ciò che non è islam? Lo sa che la differenza tra l'islamico estremista e quello moderato (che non esiste) sta solo nel fatto che il primo è quello che ti taglia la gola, mentre il secondo è quello che prega, applaude ed appoggia che il primo ti tagli la gola? Quanto andrà ancora avanti in Europa questa farsa sull'islam intesa co0me religione e non come ideologia criminale?

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mer, 22/07/2015 - 11:19

Tuthankamon - il terrorismo oggi è sicuramente islamico ma il mandante, purtroppo non lo è. Bisogna fare il distinguo tra la mente e il braccio. Saluti.

Libertà75

Mer, 22/07/2015 - 11:29

Grande discorso, davvero bello, ma sotto sotto nasconde l'incapacità britannica di affrontare il problema e quindi lo si sposta. Non è più il Governo a doverlo affrontare primariamente, ma la comunità islamica moderata. La mossa di Cameron è una sfida per la comunità islamica che dovrebbe dimostrare di essere moderata (ci riuscirà?). Ora si combatte il terrorismo, ma dal discorso di Cameron, si potrebbe finire per combattere una religione se la maggioranza di loro non si scosterà da alcuni esponenti.

Renee59

Mer, 22/07/2015 - 11:44

Caro Cameron, invialo a Renzi, Boldrini e a tutta la sinistra malata italiana senza valori che sostiene tutto ciò.

eloi

Mer, 22/07/2015 - 11:45

Camron. Non ce la racconti giusta. I srevizi segreti Britannici sono entrati in possesso del messaggio di Renzi. Un volta fatta copia e incolla lo hai fatto tuo. CAMERON: UNO STATISTA ALLA BARTOLOMEO COLLEONI.

Renee59

Mer, 22/07/2015 - 11:45

@Loudness - perfettamente d'accordo.

Renee59

Mer, 22/07/2015 - 11:50

L'Islam odia tutto ciò che è diverso dall'Islam. Odia i cristiani, gli ebrei e tutte le altre religioni. Ma ha una particolare affinità con i comunisti e nazisti, anch'essi violenti e oppressivi.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 22/07/2015 - 12:00

@Loudness:....Concordo!...La farsa andrà avanti,andrà avanti,purtroppo,perchè ormai,con milionate di musulmani "moderati" portati in casa,"accolti",in nome del "multiculturalismo"(bufala colossale),che "stanno alla finestra",impossibile tornare indietro di 30-40 anni...

quapropter

Mer, 22/07/2015 - 12:10

Mentre leggevo questo articolo, pensavo quanto è lontano da questa fermezza di posizione il nostro vacuo presidente Renzi. Siamo in mano a un bamboccetto che si crede chissà che, quando è solo un incapace parolaio.

bettytudor

Mer, 22/07/2015 - 12:35

Multirazzialità, multireligiosità? Che pateracchio terrificante.Questo sarebbe un conservatore? In Europa ci 400 milioni di bianchi, in Africa un miliardo di neri, per non parlare dell’India, del Pakistan e della Cina. Non si rende conto Cameron che continuando su questa strada i bianchi scompariranno nel giro di alcuni decenni? Se ci si mescola con una forte maggioranza nera e/o di altro, verrà una razza mista e dopo non si potrà più tornare indietro. Le altre razze sopravviveranno comunque nei loro paesi di origine, ma i bianchi europei finiranno al museo di storia naturale, fra i fossili. Questo non è un discorso razzista, perché il desiderio di proteggere la propria etnia è sacrosanto. Visto che lo riconosciamo agli altri, perche` dobbiamo negarlo a noi stessi?

nopolcorrect

Mer, 22/07/2015 - 12:38

Corano - se preso sul serio - e valori britannici sono semplicemente incompatibili. Acqua e olio sono miscibili solo in piccola parte, noi possiamo convivere solo con una minoranza selezionata di islamici. Anche perché i terroristi si trovano solo fra loro, non fra i buddisti o i cristiani. Il resto sono solo chiacchiere, sogni e utopie.

pgbassan

Mer, 22/07/2015 - 12:44

Loudness e Zagovian e altri: Gran Bretagna, Francia e Germania infarcite di musulmani. Discorso da "pane e fame". Il titolo dell'articolo è perfetto. Il discorso di Cameron molto deficitario e da fifa nascosta. Fallimento di multiculturalismo e multietnicismo. Una cosa: Cameron accosti Hitler e Stalin con l'Ira, per lo meno col diritto dell'Irlanda del Nord di essere libera. La GB deve andarsene via dall'Irlanda del Nord!!! Basta invasione.

Franco Ruggieri

Mer, 22/07/2015 - 12:49

Basta scorrere il corano per trovarvi incitamenti all'uccisione dei cosiddetti "nemici". Una considerazione: se il corano fosse stato dettato realmente da allah, il quale in quanto Dio sarebbe onnipotente, che bisogno avrebbe lui di chiedere aiuto agli uomini per uccidere i nemici? A lui basterebbe solo pensarlo. Non dico altro. Il seguito è chiaro.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 22/07/2015 - 12:56

Se a dire queste cose era Oriana Fallaci, per qualcuno si era bevuta il cervello. Se le dice Cameron ci credete? Temo però che i nostri sinistri non siano in grado di comprendere le parole del premier inglese.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 22/07/2015 - 17:33

@bettytudor:....discorso troppo razionale il suo,per la maggioranza delle persone!....Si sono visti i DISASTRI,derivanti all'ambiente,per l'introduzione artificiale di specie(animali,insetti,etc.),e in tutti gli ecosistemi,dove ciò si è verificato,il danno è irreversibile....Stanno commettendo lo stesso errore con gli esseri umani!!!....PAZZI,DELINQUENTI!!.....Questo è puro razzismo al contrario!!!!

chicolatino

Mer, 22/07/2015 - 18:21

cacciamo i padani e alberto_his: due geni di logica e realismo...la colpa del terrorismo di chi e'? della dottrina liberale....quindi colpa di quelle societa' che consentono a chiunque di potersi realizzare, di arricchirsi a dismisura perche' capaci, ambiziosi e talentuosi,e lo possono fare senza alcuna "morale" in assenza di uno stato parassitario asfissiante...siete due preziose "risorse" italiane (manca all'appello ben khaled al pontalti,lo aggiungo io), affette da cronica invidia altrui derivante da insuccessi personali, ma poco importa...

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 23/07/2015 - 07:55

solo personaggi quale quell' opiniopnista mussulmano che spesso in televisione si presenta con la barba lunga tipica degli addetti dell' isis per commendare miseramente gli ospiti di Del Debbio, pensano di poterci convincere della bontà di questi poveri mascalzoni ed assassini che in nome del Profeta infangano la loro stessa religione

Renee59

Dom, 11/10/2015 - 21:37

Ma va lá. Ve la state menando da tempo, mentre loro avanzano su tutti i fronti.

Renee59

Dom, 11/10/2015 - 21:40

Non hanno ancora capito che é proprio dietro i moderati che si nascondono i fanatici. Non hanno ancora capito che loro con le nostre libertà, non c'entrano proprio nulla.