Comunali Firenze, il sindaco Nardella vince al primo turno

Il sindaco uscente Nardella trionfa al primo turno col 57% dei voti: "Premiata la mia autonomia". Bocci (centrodestra) si ferma al 26%

Il sindaco uscente di Firenze, Dario Nardella (Pd), ha vinto al primo turno e resta al suo posto a Palazzo Vecchio, avendo ottenuto il 57% dei voti, davanti a Ubaldo Bocci (centrodestra) al 24,9% (scrutinate 295 sezioni su 360). Gli altri candidati: Antonella Moro Bundu (Firenze città aperta, Potere al popolo e Sinistra italiana) al 7%, Roberto De Blasi (M5S) al 6,5%.

Se teniamo conto dei risultati delle Europee il Pd è il primo partito con il 43,7%. La Lega è la seconda forza, ma ben distanziata (20,3%). Al terzo posto troviamo il Movimento 5 Stelle con il 9,8%, che arretra sensibilmente. Dimezza i voti Forza Italia, che ottiene il 5,5%, mentre Fratelli d'Italia sale al 5,3%. La Sinistra va male, facendo registrare il 3,8%. Europa Verde è al 3,8% mentre +Europa prende il 4,9%.

Nardella sperava di riuscire a centrare il risultato vincendo subito al primo turno e ce l'ha fatta. Il centrodestra trainato dalla Lega non è riuscito a sfondare, nonostante le tre visite che Salvini ha fatto in città in campagna elettorale per trascinare il "vento del cambiamento" anche sulle sponde dell'Arno. I pentastallati, invece, hanno deluso non poco fermandosi al di sotto del 10%.

Grande esultanza di Nardella

"Un risultato clamoroso - commenta il sindaco uscente - ogni oltre più rosea aspettativa. Dai primi dati possiamo dire con ragionevole certezza che la partita si chiude oggi con la vittoria al primo turno". Per Nardella "mai nella storia di Firenze, da quando esiste l’elezione diretta, un sindaco è stato eletto due volte al primo turno. Ha vinto Firenze anche questa volta - ha aggiunto il candidato del centrosinistra -, hanno vinto i fiorentini, hanno vinto tutti quei cittadini che hanno creduto in questo cambiamento, che deve ancora sprigionarsi in tutta la sua profondità ed efficacia. Nardella ha parlato di una "gioia grandissima; abbraccio i miei cittadini che mi hanno incoraggiato e seguito, che si sono riconosciuti nella nostra battaglia. Quando dico 'ha vinto Firenze' ci credo, il nostro primo partito si chiama Firenze, abbiamo lavorato sulla nostra identità, sui nostri valori, senza dimenticare il volto di una città sempre aperta, sempre rivolto al futuro, al cambiamento. Ora - ha concluso - ci dobbiamo rimboccare le maniche e innescare un’ulteriore accelerazione per il cambiamento di questa città".

Anche Renzi festeggia

"Un risultato molto positivo per i nostri candidati - commenta Matteo Renzi uscendo dal comitato elettorale di Nardella -. Sono particolarmente felice per i risultati che si stanno profilando da Bari a Bergamo e in tante realtà cittadine, ma soprattutto a Firenze per il grandissimo lavoro che Dario Nardella ha svolto".

Bocci: "Prima o poi arriveremo anche a Firenze"

Grande amarezza per il candidato del centrodestra. "Il risultato non mi soddisfa", ha detto Bocci. Che però promette di svolgere con determinazione il proprio ruolo di consigliere dell'opposizione: "Ho l'entusiasmo per farlo".

Commenti
Ritratto di jasper

jasper

Lun, 27/05/2019 - 16:30

E' curioso che i Fiorentini seguitino ad eleggere simili nullità di sindaci della sinistra. Sono rincretiniti fino a questo punto di eleggere un Nardella come loro Sindaco? Roba da matti.

tatoscky

Lun, 27/05/2019 - 16:40

Firenze una bellissima città, non certo per merito degli attuali abitanti, che mi sembrano rincretiniti.

veromario

Lun, 27/05/2019 - 16:43

ai fiorentini non è bastato essere presi per il naso da Renzi perseverano,contenti loro!

antonioarezzo

Lun, 27/05/2019 - 16:44

sarebbe bene in ogni caso un buon controllo sugli scrutini... han la mano lunga i compagni fiorentini....

Ritratto di siro4747

siro4747

Lun, 27/05/2019 - 16:52

sig. jasper concordo, anche Milano è nelle medesime condizioni...purtroppo!

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 27/05/2019 - 16:53

Evidentemente i fiorentini sono masochisti.

Rottweiler

Lun, 27/05/2019 - 17:00

Dopo 5 anni di renzie, e 5 di nardella, i fiorentini hanno avuto il coraggio di votare od ? Mal voluto non è mai troppo dicevano gli avi.....

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 27/05/2019 - 17:01

poi vietato lamentarsi

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 27/05/2019 - 17:04

Gran parte della Toscana sta passando velocemente al cdx. I fiorentini,da sempre egocentrici e superiori al resto degli italiani,(così si reputano)continuano a votare per i sinistri che hanno ridotto Firenze ad un bordello. Quando affogheranno completamente nella m gli resterà solo di vedere il resto degli italiani,quelli inferiori,sorridere sarcasticamente mentre scompaiono....

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 27/05/2019 - 17:17

Perdonatemi camerati, ma abitate tutti a Firenze? Siete tutti perfettamente al corrente di come vanno le cose nella città di Dante? Leggo che i fiorentini sarebbero masochisti e peggio, ma chi ha votato il vostro nuovo dux non potrebbe esserlo ugualmente? Nardella non ha lavorato male, ha risolto un po' di problemi, è un uomo onesto che invece di farsi fotografie sta a palazzo Vecchio a lavorare. Perché non lo dovevano votare?

Divoll

Lun, 27/05/2019 - 17:19

Forse dobbimo mandare tutti i migranti a Firenze, visto che i fiorentini apprezzano tanto il PD. Spiace solo per la bella citta', patrimonio della nostra cultura.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 27/05/2019 - 17:41

C'è chi ancora s rive di migranti! Di migranti! Nemmeno mia suocera che ha 90 anni lo farebbe (eppure è parecchio rincoglionita). Io non sono mai stato aggredito a un migrante, da un italiano sì. Nessun migrante mi ha mai rubato la macchina, gli italiani sì. Vicino a casa mia campi rom non ce ne sono. Ho lavorato tutta la vita per poter vivere nel centro di una città modello. Se sei uno sfigato, beh, allora... ma i migranti che c'entrano? I migranti sono tutti nei vostri cervelli piccoli piccoli. Teneteli ben stretti.

arkanobis

Lun, 27/05/2019 - 17:42

Mi pare che anche a Bergamo sia stato confermato il sindaco del PD, se questi fanno bene perchè rimpiazzarli? Mi chiedo spesso perchè il PD spesso vince nelle città, ma prende grandi batoste all'esterno delle mura(Milano, Bergamo, Brescia per esempio anche se la Lombardia è da sempre in mano al cdx e ora alla Lega)

mozzafiato

Lun, 27/05/2019 - 17:44

AQUILAVOLSE, caro kompagno. Non posso darti tutti i torti... se non che, dovresti sapere che noialtre camicie nere con ci andiamo per il sottile quando c'e' da randellare e/o da purgare. Personalmente su Nardella, so che e' una brava persona ma soprattutto che non appartiene certo alla schiera di no global bolscevichi che si stanno impossessando del PD: e questo mi basta

antonioarezzo

Lun, 27/05/2019 - 17:49

AQUILAVOLSE Lun, 27/05/2019 - 17:17 le cronache degli ultimi anni non mi sembrano incoraggianti per i fiorentini.... Firenze ( ed io sono toscano ) sta diventando una moschea a cielo aperto, però una moschea di delinquenti, non di semplici credenti

antonioarezzo

Lun, 27/05/2019 - 17:50

AQUILAVOLSE Lun, 27/05/2019 - 17:41 ma li leggi i giornali ? ah beh, ma come dici te, finche non toccano il tuo orticello... povero ignorante, quando toccherà a te cambierai idea.

venco

Lun, 27/05/2019 - 18:00

Han votato PD? e certo, Firenze è una città di ricchi.

paco51

Lun, 27/05/2019 - 18:05

AQUILAVOLSE: I MIGRANTI TE LI LASCIO MA IN AFRICA! I ROM TE LI LASCIO MA CASA LORO! COSI' STIAMO BENE TUTTI! PS SE TI VUOI AUTOTASSARE PER LE SUDDETTE CATEGORIE FAI PURE! PERO SONO FAVOREVOEL A METTERE UN BEL CAMPO ROM ACCANTO A CASA TUA!

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 27/05/2019 - 18:15

Bella coppia nella foto, coppia di 2 nel poker.

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 27/05/2019 - 18:16

tomari 16.53: si, come i bolognesi.

pushlooop

Lun, 27/05/2019 - 18:29

grazie a Nardella io ho dovuto cambiare casa, stufo di vivere in centro in mezzo alle orde di africani, magrebini, slavi, latinos...per non parlare della viabilità, del decoro, della sicurezza. Una città come firenze, dovrebbe essere gestita da americani o giapponesi

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 27/05/2019 - 18:30

Signor PACO51, le sue argomentazioni sono davvero suggestive. Anche dall'uso del maiuscolo si evince facilmente il suo livello culturale. Le faccio i migliori auguri per il suo futuro.

ziobeppe1951

Lun, 27/05/2019 - 18:48

PANTEGANAVOLSE......Sicuramente l'italiano che ti ha randellato era un poliziotto...l’Italiano che ti ha rubato la macchina era sicuramente del tuo ambiente...un tanto al chilo...sei proprio uno sfigato a vivere nei cessi sociali

trasparente

Lun, 27/05/2019 - 19:06

I fiorentini sono un po' ritardati mentali, hanno bisogno ancora di tanti extracomunitari, rom e compagnia bella per capire come funziona bene l'integrazione...

jaguar

Lun, 27/05/2019 - 19:11

Auguri ai fiorentini, ne hanno bisogno.

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 27/05/2019 - 19:11

E' un popolo de cojoni, sali sui bus senti che si lamentano tutti, però quando vanno a votare continuano a darsi le martellate nei denti, che dire, avanti così. E' piena de buche altro che ROMA, girando in città bisogna fare le gimcane.

Giorgio Rubiu

Lun, 27/05/2019 - 19:41

Non sorprende! Quello che sorprende è che i Fiorentini votino un "Renziano". Evidentemente non ne hanno avuto abbastanza di essere presi per i fondelli da Renzi e i suoi. Contenti loro….

GinelloPinello

Lun, 27/05/2019 - 22:26

Premesso che ho votato cdx, anzi Lega, ma di cosa vogliamo discutere se i signori di CDX tutte le volte presentano dei candidati "tafazziani" alle votazioni?? Il Sig. Bocci ha dichiarato di essere contrario alla TAV fiorentina, di non essere convinto dello sviluppo dell'aeroporto, di non approvare l'estensione della rete tramviaria.... Quando dall'altra parte il Nardy si batte per la Tav, aeroporto e viole portare a termine la rete dei tram....Ma di cosa si ragiona??? Troppo facile commentare dall'esterno....Ripeto ho votato Bocci, ma mi sono tappato il naso...

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 27/05/2019 - 23:03

Firenze dove ho molti amici e come Bergamo, una citta di RICCHI!!!Di quelli col ROLEX che stanno bene coi Komunisti!!!jajajajajaja.

manente

Mar, 28/05/2019 - 19:06

Non riesco a credere che i fiorentini abbiano potuto rieleggere sindaco una simile nullità, o si sono tutti rincretiniti oppure la città è sotto il totale controllo dei grembiulini incappucciati.