Conte blinda la poltrona: "Ho il sole, il cielo, il mare"

Il premier, Giuseppe Conte, non ammette la sconfitta disastrosa in Umbria e non vuol sentir parlare di rischi per il governo

Giuseppe Conte adesso fa i conti con il disastro umbro. Il premier è sempre più solo, più debole e senza una maggioranza solida che possa permettergli di conservare la poltrona di palazzo Chigi fino a fine legislatura. Il professore di Foggia sa bene che il segnale umbro è sinistro: venti punti di distacco tra la coalizione di centrodestra e quella di centrosinistra e 5s sono un avviso di sfratto chiaro per l'esecutivo giallorosso. Ma a quanto pare Conte si trova talmente a suo agio tra le stanze dei bottoni che non ha intenzione di mollare la presa sulla poltrona. Anzi la blinda nonostante il tonfo drammatico. A chi gli chiede se questa consultazione regionale possa avere conseguenze dirette sull'esecutivo, Conte ha risposto citando "Meraviglioso" di Domeico Modugno: "Io in discussione? Non ho niente, ma ho il sole, il cielo e il mare". Il premier insomma pensa a cantare mentre la sua maggioranza va a picco. I numeri sono chiari e per l'asse tra il Pd e i Cinque Stelle di fatto si tratta di una "figuraccia" in piena regola. La Tesei si è imposta con il 57,5 per cento dei consensi contro il 37 di Bianconi. E così comincia l'assedio alle porte di palazzo Chigi. Salvini ai microfoni di Radio 24 non ha usato giri di parole: "Questo non è un governo che rappresenta gli italiani. Non penso possano andare avanti per molto".

E anche dalle sponde grilline arriva la sirena di allarme con Di Maio che di fatto boccia questo esperimento che ha visto M5s e Pd uniti in coalizione per una tornata elettorale. I Cinque Stelle hanno raccolto appena il 7 per cento. E a poco è servita la passerella di Conte in Umbria. I premier non riesce a rilanciare i consensi per questo governo giallorosso che tra le altre cose si appresta a varare una manovra piena di tasse. Ma Conte si consola con Modugno ignorando l'avviso di sfratto arrivato questa notte durante lo spoglio.

Commenti
Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 28/10/2019 - 11:13

Errore dell'articolista: il segnale umbro non è sinistro... è destro... Per il resto l'evidenza politica è inequivocabile: se questo è il risultato in una Regione a tradizione di centrosinistra (anzi di sinistracentro) provate ad immaginare se avessero consentito lo svolgimento di elezioni politiche. Si spiega così l'ostracismo per il voto nazionale. Mattarella dovrebbe tenerne conto. Conte... arrenditi!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 28/10/2019 - 11:23

Incomincia a piacerti la POLTRONA vero??Tu che dovresti essere il presidente di tutti gli italiani ti sei messo a fare propaganda elettorale per una sola parte politica.Ma chissenefrega sia colla destra che colla sinistra la POLTRONA è sempre quella.La DIGNITà magari no ma questa non è in vendita.

JosefSezzinger

Lun, 28/10/2019 - 11:24

Avrebbe dovuto ricordare una prescrizione importante iscritta nel Principe di Macchiavelli: "Ma uno che che contro al populo diventi principe con il favore de' grandi, debbe innanzi a ogni altra cosa cercare di guadagnarsi el populo, il che gli fia facile quando pigli la protezione sua"..... e poi "Concluderò solo che a uno principe è necessario avere il populo amico altrimenti non ha, nelle avversità, remedio"

Libero 38

Lun, 28/10/2019 - 11:41

Che gli vada giu' o meno al clown di volturara gli elettori dell'Umbria ieri con il loro voto hanno deciso che lui la sola cosa che puo' fare e'' tornare nel suo paese a difendere i ladri di polli,mentre per lo scugnizzo di pomigliano nell'attesa che gli venga riconosciuta il reddito di cittadinanza ritornare a vendere bibite al san paolo.

Ritratto di adl

adl

Lun, 28/10/2019 - 11:48

Forse ha sbagliato canzone, pensava a "PIOVE", ma non ricordandosi bene il nome ha detto Meraviglioso.

Ritratto di adl

adl

Lun, 28/10/2019 - 11:51

...Il bisconte zio Giuseppinocchio lo sa che Modugno ha anche cantato: ADDIO ADDIO ADDIO ???!!!!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 28/10/2019 - 12:07

Ha pure una grande ARROGANZA.

Italianocattolico2

Lun, 28/10/2019 - 12:32

Caro Conte, PdC imposto dal Quirinale, hai anche un problema di indagine per qualche scheletrino nell'armadio del Vaticano e dei Fondi stranieri. Occhio che questi morsicano....!!!!

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 28/10/2019 - 13:34

Chissà se in un prossimo venturo questo presuntuoso pinocchietto il sole lo vedrà da dietro le sbarre.

Ritratto di Cali85

Cali85

Lun, 28/10/2019 - 13:39

Sono sempre in attesa che , oltre a Modugno, si attacchi anche AL TRAM!!!

cgf

Lun, 28/10/2019 - 13:39

Giuseppi l'autunno è cominciato, il sole è pallido, il cielo è pallido ed il mare si agita, non ultimo cadono le foglie. A buon...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 28/10/2019 - 14:16

Giuseppi, anche con .. "scarpe antiscivolo" sai bene doive finirai di questo passo..

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 28/10/2019 - 14:39

Conte si sta rivelando per ciò che è. Un piccolo uomo che ha sentito l'odore del potere. Spero che ci si possa presto dimenticare di uno come lui.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 28/10/2019 - 15:12

Chi pratica lo zoppo entro l'anno zoppica. Conte,sta assumendo l'arroganza dei sinistri; le sue argomentazioni e la sua disinvoltura, nonostante la batosta presa, non lo hanno scalfito minimamente. Aspettiamo tempi più maturi...

d'annunzianof

Lun, 28/10/2019 - 15:38

Si! Vabbe`, questo a proprio sbroccato. Invece de Modugno e 'o sole' farebbe mejo a canta` Caterina Caselli: LA VERITA

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 28/10/2019 - 15:55

tenimmo sole, pizza e ammore...

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Lun, 28/10/2019 - 16:12

"Io in discussione? Non ho niente, ma ho il sole, il cielo e il mare"... certo, non ha niente e è di quello che dovrebbe preoccuparsi.

Sadalmelik758

Lun, 28/10/2019 - 16:55

Come allenatore non si discute come presidente del consiglio si.

Ritratto di Dana38

Dana38

Lun, 28/10/2019 - 18:04

Un avvocato, docente universitario e stagista (!) dovrebbe possedere un minimo di senso autocritico e la dignitosa autorevolezza di prendere atto con obbiettività degli eventi. Se non lo fa, le ipotesi sono due: o ne è incapace intriso di arrogante complesso di sovrautostima rispetto alla gente, o è un inaffidabile, spregiudicato imbroglione. In entrambi i casi sarebbe individuo da cui guardarsi attentamente.

marc59

Lun, 28/10/2019 - 18:18

Ti mancano gli Italiani. Cosa non da poco.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Lun, 28/10/2019 - 18:23

Fuggi da Foggia, no per Foggia ma per ........................ ................. Gano di Magonza, alias Giuseppi

Korgek

Lun, 28/10/2019 - 18:24

E' arrivato alla frutta...anzi al pusa-cafè!

Ritratto di Dana38

Dana38

Lun, 28/10/2019 - 18:33

JOSEFSEZZINGER, mi scusi, ma lo scrisse Machiavelli non Macchiavelli.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Lun, 28/10/2019 - 19:03

Nulla capita due volte nella vita nella stessa....., a Giuseppi SI. Misteri italiani.Comunque secondo il mio modesto parere il Sig. Conte Giuseppe; persona ibrida con un carattere proteiforme e facilmente adattabile a diverse stagioni. Spero di NO, ma il peggio deve ancora arrivare.Fuggi da Foggia, no per Foggia ma per ........................ ................. Gano di Magonza, alias Giuseppi

manfredog

Lun, 28/10/2019 - 21:30

...si si, hai il cielo, il sole ed il mare, e quest'anno hai anche la possibilità di fare due presepi, si, con i due Giuseppe che ti ritrovi... e ti pare poco!? mg.

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 28/10/2019 - 21:41

non ha il mandato degli italiani e sopratutto non ha capito che tra la faccia e il cxxo c è differenza.

Fjr

Mar, 29/10/2019 - 00:03

Anche di Caprio e la bella Rose la sera dell’affondamento del Titanic ballavano e ciul...,poi poverino ha fatto la fine del cubetto da mojito,ops ho detto mojito,forse era meglio un bianco spruzzato, molto più nazionalpopolare

Fjr

Mar, 29/10/2019 - 00:05

Adl, visto come è andata a finire in Umbria, meglio che Conte canti ,Claudio Villa, Binarioooooo triste e solitarioooo,

pasquino38

Mar, 29/10/2019 - 06:44

x adl: rimanendo in tema musicale lo vedo più come "L'uomo in frack"; in fin dei conti non ha il garofano all'occhiello, ma ha la pochette, non si sa da dove viene, ma si sa dove va: sulla spiaggia di Polignano a vendere cocco fresco.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 29/10/2019 - 08:29

Ora si incomincia a vedere il vero conte!!!!!

Maver

Mar, 29/10/2019 - 09:02

Circola una battuta di un intellettuale fuori dagli schemi: "Gli elettori votano l'opposizione affinché il governo faccia meglio". E' in questo modo che se la cantano e se la suonano fra loro.

Capricorno29

Mar, 29/10/2019 - 10:59

Poltronaro voltaggabana hai il sole ilcielo e mare ma non hai dalla tua parte la maggioranza degli Italiani .Sei a capo del peggior governo dell'Italia prossima tappa mandarvi a casa per sempre

dredd

Mar, 29/10/2019 - 11:59

Ma vai a giocare a pallone va

Libero 38

Mar, 29/10/2019 - 12:10

A Volturara A neanche i ladri di galline vogliono essere difesi piu' da un'affidabile babbalucco come lui.

Ritratto di asimon

asimon

Mar, 29/10/2019 - 15:49

conte ecco una buona occasione per andare in vacanza e magari rimanerci per il resto della vita, porta con te zingaretti dimaio e renzi, vi raccomando un'isola lontana il più possibile dall'Italia

sparviero51

Mar, 29/10/2019 - 16:32

È PIÙ INFELICE CHE COLPEVOLE . HA STUDIATO TALMENTE BENE LA PARTE CHE GLI HANNO ASSEGNATO I POLITICANTI AMICI SUOI CHE SI È CONVINTO DI ESSERE DAVVERO UN PRIMO MINISTRO . POVERACCIO !!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di FraBru

FraBru

Mar, 29/10/2019 - 16:35

...e tra poco avrai anche tanto tempo per goderteli! Stai sereno, bisConte!

edo1969

Mar, 29/10/2019 - 20:18

io sono il hrande edo1969 ora sto per crollare di sonno ma vi ladcio il motto del giorno: l’italia è il paese più longevo per colpa de ùi e òeper colpa della cucina mediterraneea, quella dei terroni che riseiedono al norde, pra la santificano un tempo era meglio mangiare lo gnocoo fritto

claudioarmc

Mer, 30/10/2019 - 06:10

Canta che ti passa per il BUFFONE

pierk

Mer, 30/10/2019 - 12:18

caro giuseppi, c'è un altro testo di modugno che si confà molto di più al tuo stato: ricordi "vecchio frac"? dice:"s'avvicina lentamente con incedere elegante, ha l'aspetto trasognato, malinconico ed assente, non si sa da dove vien nè dove và, chi mai sarà..." adieu,adieu,adieu....è questione di tempo...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 30/10/2019 - 18:13

Edo 1969 perdonami ma io al tuo posto incomincerei ad imparare a scrivere.