Elezioni Politiche 2018

D'Alema: "La sinistra può dialogare con Di Maio. Togliatti lo fece con Giannini"

D'Alema spiazza tutti: "Se Togliatti dialogò con Giannini (L'Uomo Qualunque) anche noi possiamo farlo con Di Maio"

D'Alema: "La sinistra può dialogare con Di Maio. Togliatti lo fece con Giannini"

"Non sono contento del risultato - dice Massimo D'Alema al Corriere della sera - ma le ragioni per cui ce ne siamo andati sono le stesse per cui in cinque anni se ne sono andati 2 milioni e mezzo di elettori. Non erano critiche di un gruppetto di rancorosi; era un esame pertinente della situazione. Avevamo ragione". Parla del flop di Liberi e Uguali alle elezioni, ma con malizia si sofferma anche sul tracollo del Pd, sottolineando che chi è causa del suo mal...

"Pur avendo compreso i motivi del fallimento della politica del Pd - prosegue - non abbiamo saputo mettere in campo una proposta che ci distinguesse. Siamo apparsi una parte di quel centrosinistra che gli elettori hanno condannato; infatti andiamo bene dove va bene anche il Pd, e andiamo male dove anche il Pd va male". Poi ammette sconsolato: "Ci siamo mossi tardi. Ce ne siamo andati poco prima delle elezioni, abbiamo cambiato due simboli — Articolo 1, Mdp, Leu — in pochi mesi. Se lanci un prodotto sul mercato in questo modo, non hai nessuna possibilità di successo. E dovevamo marcare una più netta discontinuità di programma, dare un profilo più chiaro di novità, anche con le candidature".

Ma veniamo alle prossime mosse. Come vede, D'Alema, un confronto tra Pd e M5S? "Non so se ci siano le condizioni per fare un governo. So che il centrosinistra non può sottrarsi al confronto; ha il dovere di andare a vedere. Nel momento in cui i 5 Stelle passano dalla propaganda elettorale alla responsabilità di governo, dovranno fare una selezione delle priorità dei passi possibili. È una sfida cui io li chiamerei. Se invece tutti si alleano per impedire loro di governare, la prossima volta prendono il 50%".

Per spiegare il proprio ragionamento D'Alema cita il padre nobile del Pci e il leader storico dei populisti italiani: "Togliatti dialogò con Guglielmo Giannini, il fondatore dell'Uomo Qualunque, il centrosinistra può dialogare con Luigi Di Maio".

Commenti